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View Full Version : Un debutto Infernale per AGEIA


Redazione di Hardware Upg
23-03-2006, 09:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/16816.html

In seguito all'annuncio del rilascio del nuovo SDK di Ageia e del supporto ai titoli PlayStation 3, arriva la rivelazione di un nuovo progetto videoludico basato sul motore fisico in questione. Si tratta dello sparatutto 3D Infernal, sviluppato dal team polacco Metropolis Software.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
23-03-2006, 09:54
Cmq con c'è alcun bisogno di una scheda aggiuntiva x accelerare la fisica, sfruttare i dual core o l'HT è la soluzione + ragionavole, se poi tra 1 anno arrivaranno i quad core, c'è potenza a sufficienza x Fisica, IA e mille balle varie.

p.s.

Mi ricordo che già ai tempi della geffo3 c'era una porzione di chip che permetteva di gestire l'IA a suo carico. della serie "risorse sprecate".

tecnoman
23-03-2006, 09:56
Be l momento sembra che il supporto in games nn manca di certo!!
Sopratutto quello di ut2007 o.o

ErminioF
23-03-2006, 10:31
Anche io sono contrario ad altre schede aggiuntive: al max potrebbe il chip essere integrato su scheda madre o video, ben supportato dal software-driver: altrimenti tra un po' ci troveremo schedine per l'IA, fisica, luci?, e compagnia bella

luckye
23-03-2006, 10:36
Giusto come si integrano nella scheda madre ad esempio la scheda audio se vogliono vendere devono giustamente intragrare un ppu.Ovvio che se la mobo costa 100$ e la ppu 150$ mi sembra irrealizzabile...magari che la depotenzino parecchio ma che la tengano nel range dei 20$ !!!

ShadowX84
23-03-2006, 10:39
Anche io sono contrario ad altre schede aggiuntive: al max potrebbe il chip essere integrato su scheda madre o video, ben supportato dal software-driver: altrimenti tra un po' ci troveremo schedine per l'IA, fisica, luci?, e compagnia bella

Sono perfettamente daccordo con te, però dobbiamo anche vedere quanto sia complesso il chip in questione, perchè se ci troviamo davanti ad un integrato complesso con svariati milioni di transistor, difficilmente potrà essere integrato all'interno di una GPU o simili, anche andando a ricliclare parti di questi ultimi.

Poi per carità, dovremmo anche vedere come avrebbero intensione di integrarlo, vabbè ormai credo che sarà solo questione di mesi e poi tutte le nostre domande riceveranno un risposta!

maxgenio
23-03-2006, 11:09
Penso che la soluzione migliore sarà l'integrazione del chip per la fisica, secondo me comunque indispensabile per fare un nuovo passo avanti videoludico, nelle schede madri o video dedicate agli hardcore gamers. Per capire a quale livello di coinvolgimento porta una tale potenza di elaborazione per la fisica andate sul sito dell'AGEIA ( http://physx.ageia.com/footage.html ) e gustatevi le differenze.

fukka75
23-03-2006, 11:20
Metropolis Software è stata autrice in passato di Aurora Watching, Gorky Zero: Beyond Honor, Archangel, Gorky 17 e The Prince and the Coward
Non è che sia una line-up di cui andare molto fieri in realtà .....

jok3r87
23-03-2006, 11:28
Penso che la soluzione migliore sarà l'integrazione del chip per la fisica, secondo me comunque indispensabile per fare un nuovo passo avanti videoludico, nelle schede madri o video dedicate agli hardcore gamers. Per capire a quale livello di coinvolgimento porta una tale potenza di elaborazione per la fisica andate sul sito dell'AGEIA ( http://physx.ageia.com/footage.html ) e gustatevi le differenze.

Ma nel primo filmato per quale motivo il camion non esplode ?
Secondo me quei due screen sono un pò esagerati, non so in quel gioco specifico, ma le esplosioni ci sono già magari con Ageia sono più dettagliate ma il quel filmato si esagera in negativo per il sistema senza scheda dedicata...

NoLimit
23-03-2006, 12:44
Io ritengo che la collocazione ideale sia sulla scheda video, perchè non avrebbe senso darlo con una MB che magari uno non la usa nemmeno per giocare. Così se vuoi giocare puoi avere una scheda video con integrata la fisica.

Lud von Pipper
23-03-2006, 14:49
Magari una scheda per la fisica permetterebbe FINALEMENTE di vedere qualcosa di meno "patetico" rispetto ai giochi Spratutto degli ultimi sei anni :rolleyes:

Capisco che a molti vada bene anche così, ma allora che continuino a giocare con quello che c'è gia ed evitano di buttare via stipendi per il funo senza l'arrosto.

Magari non ve ne siete accorti ma state giocando a Doom da quando uscì l'originale, con qualche patacca grafica applicata sopra per renderlo visivamente "Upgraded", anche nelle soluzioni ludicamente più evolute tipo Rainbow six.
Eppure siamo passati da un Pentium 166 MMX al AMD64 e al P4 nelle ultime evoluzioni, quindi, magari, il processore potenziato non è proprio la soluzione più "BRILLANTE" per fornire innovazione :rolleyes:

jok3r87
23-03-2006, 15:11
Magari una scheda per la fisica permetterebbe FINALEMENTE di vedere qualcosa di meno "patetico" rispetto ai giochi Spratutto degli ultimi sei anni :rolleyes:

Capisco che a molti vada bene anche così, ma allora che continuino a giocare con quello che c'è gia ed evitano di buttare via stipendi per il funo senza l'arrosto.

Magari non ve ne siete accorti ma state giocando a Doom da quando uscì l'originale, con qualche patacca grafica applicata sopra per renderlo visivamente "Upgraded", anche nelle soluzioni ludicamente più evolute tipo Rainbow six.
Eppure siamo passati da un Pentium 166 MMX al AMD64 e al P4 nelle ultime evoluzioni, quindi, magari, il processore potenziato non è proprio la soluzione più "BRILLANTE" per fornire innovazione :rolleyes:

Ma non è colpa dei processori se non vengono sfruttati abbiamo già i dualcore, intel ha già presentato il quad core che sarà commercializzato tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008, nvidia ha commercializzato sistemi quad vga, creative ha inserito la ram sulle schede audio per sgravare (anche se in minima parte) il compito ai processori... Possibile che tutto questo non basta ???

Konzen
23-03-2006, 18:23
Cmq con c'è alcun bisogno di una scheda aggiuntiva x accelerare la fisica, sfruttare i dual core o l'HT è la soluzione + ragionavole, se poi tra 1 anno arrivaranno i quad core, c'è potenza a sufficienza x Fisica, IA e mille balle varie.

p.s.

Mi ricordo che già ai tempi della geffo3 c'era una porzione di chip che permetteva di gestire l'IA a suo carico. della serie "risorse sprecate".

ti ricordo che una cpu è fatta per il GP, quindi va bene per tutti i tipi di applicazioni ma la PPU si occuperà della fisica, e permetterà modelli estremamente più complessi (sul sito dell'ageia dicono che tipicamente un pc riesce a gestire non più di 30/40 oggetti "fisici" mentre con la ppu dichiarano che si arriva a 40 mila)...
secondo il tuo ragionamento non sarebbero servite nemmeno le schede acceleratrici ai tempi di 3dfx e power vr

BlackBug
23-03-2006, 20:11
Dopo l'annuncio relativo al rilascio del nuovo SDK per sfruttare la tecnologia AGEIA, al supporto per il processore Cell e quindi per la PlayStation 3

sempre che esca sta benedetta play3

jpjcssource
23-03-2006, 21:54
Certo che questa benedetta azienda di nome AGEIA, se da in licenza il suo motore fisico gratis :mbe: , l'unico modo per guadagnare è vendere le schede con il loro processore per la fisica :confused:

seby83
24-03-2006, 01:00
ma fantastico l'effetto che si ha con questa scehda accellerativa.

Impratica stiamo tornando ai tempi della S3 Virge da 4mb affiancata da una scehda acelleratrice VooDoo 1


Lol

solo che questa volta avremo una X1900XTX da 512 affiancata ad una super scheda acceleratrice.

Pazzesco che livelli stiamo arrivando

mjordan
28-03-2006, 04:22
Cmq con c'è alcun bisogno di una scheda aggiuntiva x accelerare la fisica, sfruttare i dual core o l'HT è la soluzione + ragionavole, se poi tra 1 anno arrivaranno i quad core, c'è potenza a sufficienza x Fisica, IA e mille balle varie.

p.s.

Mi ricordo che già ai tempi della geffo3 c'era una porzione di chip che permetteva di gestire l'IA a suo carico. della serie "risorse sprecate".

Probabilmente non hai mai visto una simulazione fisica degna di questo nome, in particolare non hai mai visto quanto tempo si possa impiegare per creare una palla che cade in una vasca d'acqua e calcolarne tutti gli spostamenti... Non scherziamo con queste fesserie, please. :rolleyes:

mjordan
28-03-2006, 04:24
Ma nel primo filmato per quale motivo il camion non esplode ?
Secondo me quei due screen sono un pò esagerati, non so in quel gioco specifico, ma le esplosioni ci sono già magari con Ageia sono più dettagliate ma il quel filmato si esagera in negativo per il sistema senza scheda dedicata...

Probabilmente sono un po esagerati, come dici. Tuttavia devi considerare che in seguito ad un'esplosione di verifica una turbolenza particellare molto complessa e per essere gestita al meglio a quei livelli una scheda fisica è proprio necessaria. Anzi, secondo me quegli screen non rendono proprio ciò che può fare una scheda del genere.

mjordan
28-03-2006, 04:25
Certo che questa benedetta azienda di nome AGEIA, se da in licenza il suo motore fisico gratis :mbe: , l'unico modo per guadagnare è vendere le schede con il loro processore per la fisica :confused:

Perchè nVidia e ATI non danno forse i driver gratuitamente con implementazioni OpenGL, i loro SDK e tutto il resto gratuitamente? Non capisco che c'è di strano.