PDA

View Full Version : Ventola per Minifrigo

Leopold Bloom
23-03-2006, 08:31
Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum di hwupgrade.

sto cercando dei consigli tecnici per un minifrigo appena regalatomi che ha una ventola troppo rumorosa.

anche se non riesco a reperire le caratteristiche tecniche della ventola (è una 120x120x2.5 alimentata a 12 Volt), vorrei sostituirla con una decisamente più silenziosa.

1° problema: la ventola è a due cavi e saldata alla scheda elettronica ;è possibile sostituirla con una a 3 pin, senza saldare il cavo per il segnale tachimetrico?

2° problema: mi potete consigliare una ventola molto silenziosa (dovrei utilizzare il minifrigo nella camera dove dormo) che muova comunque abbastanza aria?

grazie a tutti

ciao

fabri00
23-03-2006, 12:50
La ventola nuova la puoi collegare lasciando libero il filo giallo tachimetrico.

Immagino che il frigo funzioni con una peltier e non ho capito come la peltier sia controllata.
Se però riduci troppo la dissipazione del calore, rischi di avere dei problemi o di bruciare la peltier.

Puoi fare delle prove e vedere a che temperatura scalda il dissipatore quando la peltier lavora al 100%; se scalda poco puoi provare a sostituire la ventola con una più silenziosa, ma anche meno performante.

Se scalda molto te lo sconsiglio, a meno che tu non riesca a cambiare ill dissipatore di modo che abbia più massa radiante.