PDA

View Full Version : Mi SPIEGATE COSA è,e a cosa serve l efficienza per un ALIMENTATORE^^^???

cilikekko
22-03-2006, 21:46
:cool:

vittoriusly
23-03-2006, 15:13
Dichiamo che l'alimentatore trasforma la corrente elettrica 220-230V@50Hz in corrente continua (varie tensioni).
Sommi la potenza attiva in ingresso (quella che paghi all'ENEL insomma) e poi Sommi le potenze in uscita (quelle che alimentano il tuo sistema).
Il rapporto tra la potenza in uscita e quella in ingresso rappresenta l'efficienza.

Se hai una efficienza del 100% tutta la bolletta enel la usi per alimentare il tuo PC, se fosse del 50% solo meta' della potenza che prendi dall'ENEL viene resa disponibile in forma utile al sistema, l'altra viene dissipata in vario modo.

Avere ali con PFC 99% significa risparmiare sulla bolletta enel a parita' di sistema.

fabri00
23-03-2006, 16:34
Avere ali con PFC 99%

Esiste ?

nairno
23-03-2006, 17:10
Esiste ?
bhe ora sono usciti degli ali di casa cooler master con efficienza dell'85% credo quello sia il massimo disponibile al momento, credo...

Zortan69
23-03-2006, 17:30
in campo motoristico: l'efficienza è il raspporto tra l'energia che il motore eroga all'albero e quella che butta via in calore. haimè solo il 25% circa dell'energia contenuta nella benzina è trasformata in energia cinetica, il resto lo usiamo per scaldare... nei motori diesel la efficienza migliora fino a sfiorare un 35% ma con tutti suoi lati negativi.

per un alimentatore è lo stesso. è l'energia che serve all'alimentatore per funzionare, che viene buttata via in calore.