p3e2
22-03-2006, 19:51
Ho una fotocopia di esercizi e visto che lunedì, come sapete (ormai è un caso di stato), ho il compito pratico di fisica mi sono messo a farli pensando che sapendo adesso la teoria non avrei trovato particolari difficoltà. Infatti non ho grossi problemi tuttavia non essendo pratico ho paura che abbia fatto qualche errore. Ho svolto i primi due di questa fotocopia (http://p3e2.altervista.org/images/eserfisi.jpg) e mi sono trovato ad avere a che fare con una massa m. Massa m? OK, svolgo gli esercizi e ovviamente (a meno chè non abbia commesso errori) mi trovo tutte soluzioni in funzione della massa. E' normale, ho fatto bene??? O a massa m per convenzione si dà un valore arbitrario, anche perchè resta molto scomodo.
Faccio velocemente i passaggi del primo a).
Mi calcolo il peso P.
P = m*a = 9,8m kg m s^-2 = 9,8m N
Mi calcolo la forza attrito vincolante Fa.
Fa = mu*P = 0,2*9,8m N = 1,96m N (approssimo a 2m N)
Mi calcolo la risultante delle forze totali applicate al corpo Ftot.
Ftot = F1+F2-Fa = 30 N+10 N+2m N = 40 N-2m N
Mi calcolo l'accelerazione a.
a = Ftot/m = (40-2m)N/m kg = (40-2m)m s^-2/m(massa non metri) = (40/m-2)m s^-2
Lo stesso procedimento l'ho applicato all'altro esercizio il b). Ma nel b avevo da trovare la risultante delle forze, ma questultima non è più parallela al piano di appoggio quindi non posso fare la forza risultante - la forza di attrito, o sbaglio???
Faccio velocemente i passaggi del primo a).
Mi calcolo il peso P.
P = m*a = 9,8m kg m s^-2 = 9,8m N
Mi calcolo la forza attrito vincolante Fa.
Fa = mu*P = 0,2*9,8m N = 1,96m N (approssimo a 2m N)
Mi calcolo la risultante delle forze totali applicate al corpo Ftot.
Ftot = F1+F2-Fa = 30 N+10 N+2m N = 40 N-2m N
Mi calcolo l'accelerazione a.
a = Ftot/m = (40-2m)N/m kg = (40-2m)m s^-2/m(massa non metri) = (40/m-2)m s^-2
Lo stesso procedimento l'ho applicato all'altro esercizio il b). Ma nel b avevo da trovare la risultante delle forze, ma questultima non è più parallela al piano di appoggio quindi non posso fare la forza risultante - la forza di attrito, o sbaglio???