PDA

View Full Version : Esercizi di fisica (basta che sapete un po' di meccanica classica)

p3e2
22-03-2006, 19:51
Ho una fotocopia di esercizi e visto che lunedì, come sapete (ormai è un caso di stato), ho il compito pratico di fisica mi sono messo a farli pensando che sapendo adesso la teoria non avrei trovato particolari difficoltà. Infatti non ho grossi problemi tuttavia non essendo pratico ho paura che abbia fatto qualche errore. Ho svolto i primi due di questa fotocopia (http://p3e2.altervista.org/images/eserfisi.jpg) e mi sono trovato ad avere a che fare con una massa m. Massa m? OK, svolgo gli esercizi e ovviamente (a meno chè non abbia commesso errori) mi trovo tutte soluzioni in funzione della massa. E' normale, ho fatto bene??? O a massa m per convenzione si dà un valore arbitrario, anche perchè resta molto scomodo.

Faccio velocemente i passaggi del primo a).

Mi calcolo il peso P.

P = m*a = 9,8m kg m s^-2 = 9,8m N

Mi calcolo la forza attrito vincolante Fa.

Fa = mu*P = 0,2*9,8m N = 1,96m N (approssimo a 2m N)

Mi calcolo la risultante delle forze totali applicate al corpo Ftot.

Ftot = F1+F2-Fa = 30 N+10 N+2m N = 40 N-2m N

Mi calcolo l'accelerazione a.

a = Ftot/m = (40-2m)N/m kg = (40-2m)m s^-2/m(massa non metri) = (40/m-2)m s^-2

Lo stesso procedimento l'ho applicato all'altro esercizio il b). Ma nel b avevo da trovare la risultante delle forze, ma questultima non è più parallela al piano di appoggio quindi non posso fare la forza risultante - la forza di attrito, o sbaglio???

p3e2
22-03-2006, 19:59
Dimenticavo mi trovo di fronte a diverse incongruenze. Nel b) la risultante ha una direzione obliqua quindi teoricamente il corpo tenderebbe a sollevarsi un po' e a ridurre l'attrito. Questo ovviamente io non lo posso prevedere ma è esatto???
E ancora, l'attrico è sempre opposta di verso rispetto alla risultante delle forze che cercano di far muovere il corpo???

Grazie :D

CioKKoBaMBuZzo
22-03-2006, 21:04
non ho ben capito cosa hai fatto nell'ultimo passaggio del primo

comunque per il secondo ti trovi di fronte ad una forza da scomporre nelle sue duo componenti: quella parallela al piano di appoggio e quella perpendicolare.
dato che l'angolo è 30°, si può immaginare il triangolo formato da vettore+componenti come la metà di un triangolo equilatero, quindi la componente perpendicolare al piano risulterà 10N/2=5 N mentre quella parallela risulterà 10*radq(3)/2 N.
a questo punto devi sommare la componente parallela con F2 e la componente perpendicolare con la forza peso (ricordati di tenere conto del verso).

p3e2
22-03-2006, 21:12
Giusto quindi non è necessario che faccia la risultante, ecco perchè poi mi ritrovavo con alcune incongruenze. Grazie :D

Guts
23-03-2006, 00:10
devi fare le due risultanti, sull'asse x(che è la forza che ti da l'accelerazione) e sull'asse y(che è la forza che ti serve per l'attrito dinamico).

Fx=F2+F1x-Fatt
Fatt=mu(Fpeso-F1y) dato che la reazione vincolare del piano d'appoggio è in modulo uguale a (Fpeso-F1y)

F1x,y sono le due componenti del vettore F1.

per quanto riguarda il secondo esercizio
1)accelerazione. se il piano fosse verticale l'accelerazione sarebbe g=9.81 m/s^2, dato che è inclinato g sarà scomposta in due componenti, una parallela e una normale al piano, ogniuna delle quali vale g*(radq 2)/2.

3)velocità finale. usiamo la conservazione dell'energia meccanica.
so che Em=Ek+Ep
Em iniziale = Em finale
Ek(finale)+Ep(finale=0)=Ek(iniziale=0)+Ep(inziale)
1/2 m v^2=m g h
v=radq(2 g h)

altrimenti puoi fare in questo modo.
il piano è lungo 10*2/radq(2)
s=s0(=0) + 1/2 a t^2 (moto unif accelerato)
t=radq(2s/a) che è il tempo di scivolamento(2)

per quanto riguarda la velocità sai che v=v0(=0) + a*t e trovi la velocità finale(3)

domani ti faccio anche il 3°, spero di nn aver detto cagate
ciao

CioKKoBaMBuZzo
23-03-2006, 12:55
ah mi sono accorto adesso che quando ho detto l'esercizio due mi riferivo all'1 b

p3e2
23-03-2006, 13:27
ah mi sono accorto adesso che quando ho detto l'esercizio due mi riferivo all'1 b

L'avevo capito, comunqeu li ho fatti tutti correttamente. ;)