View Full Version : consiglio per il mio pc
Ciao, vorrei un consiglio:
Ho un amd atlhon 64 3000+, 512mb di ram e una radeon 9800 pro 128mb 256bit. Con l'uscita di Oblivion ho deciso di raddoppiare la ram e prendere una scheda nuova, per la scheda non vorrei spendere piu' di 200 euro, magari 300, e pensavo di prenderla usata su ebay. Le domande sono quindi qui due :D,
conviene prenderla su ebay? se no, come mai?
ho guardato le schede consigliate nel topic in rilievo, ma non so quale sia la differenza fra agp e pci, e magari se qualcuna si adatta meglio al mio sistema rispetto a un altra.... Inoltre, mi conviene cambiarla e prenderne una da 200 euro (che se non sbaglio sono appena fascia media) o non mi cambia poi cosi' tanto e posso risparmiare i soldi? Una da 300 euro cambierebbe molto?
vi ringrazio in anticipo :)
ps: l'idea di cambiare sk video e' nata anche dalla depressione provocata da GTA San Andreas che rallenta se metto l'antialiasing anche solo a 2x :mad:
Bhe', puoi anche passare al PCI-X comprando una AsRock DualSata2 a 60E, vendi la 9800PRO e guadagni i soldi che hai perso per la MoBo, quindi compra una 7600GT e 512M di RAM.
Ti converrebbe far cosi' perche' hai un procio (sempre che sia sk939) che puoi montare su una MoBo PCI-X, operazione che per es io non posso fare :cry: e i soldi che spendi in piu' per la sk madre li guadagni comprando una sk PCI-E di fascia media che costa 40-50 E in meno rispetto ad una AGP di pari prestazioni.
Spendendo poco di piu' in tal modo avresti un pc piu' longevo ed upgradabile (AM2 permettendo)
Ciauz :)
ora ho una asrock sis, non va bene?
ora ho una asrock sis, non va bene?
no non va bene! la mobo che ti hanno consigliato è un tipo diverso che puo' montare sia le agp che le pci ex
hai 2 possibilita'
1- rimani ad agp aggiungi un altro modulo di ram e compri una buona x850pro a 240€ (si overclokka moltissimo)
2- aggiungi un altro modulo ram sostituisci la tua piastra madre con una as rock pci ex (60€)e compri una 7600gt(200€) superiore alla x850pro@default
walter89
22-03-2006, 21:53
ma il tuo procio attuale è un 939?
Altrimenti oltre alla scheda madre e scheda video dovresti cambiare anche processore :)
eh non mi ricordo... devo controllare... mi ricordo che non e' come i piu' potenti FX e 64 3800, quindi se questi sono 939 il mio non lo e'... cmq controllo
la scheda che mi hai consigliato senza cambiare mobo si overclocca senza grosse difficolta? non l'ho mai fatto e non vorrei far casini...
eh non mi ricordo... devo controllare... mi ricordo che non e' come i piu' potenti FX e 64 3800, quindi se questi sono 939 il mio non lo e'... cmq controllo
la scheda che mi hai consigliato senza cambiare mobo si overclocca senza grosse difficolta? non l'ho mai fatto e non vorrei far casini...
la x850pro è davvero un'ottima scheda x l'agp e sale parecchio ma se non ami l'oc e sei disposto a spendere 300euro considera anche la gef. 7800gs
CIaO
non è che non amo l'oc, è che non l'ho mai fatto, se riesco a farlo entro limiti che evitino il fondersi dell'intero pc per me va bene, solo che non so da dove iniziare. Se mi insegnate passo passo a prova di idiota per me va bene :P
questa va bene?
------------------------------
Scheda Video ATI Radeon GeCube X850PRO 256MB PCI-Express
Product Features
PCI Express x16 lane native support
S-Video TV-out port
Full support for DirectX® 9.0 and the latest OpenGL® 2.0 functionality
SMARTSHADER™ HD technology
3Dc™ High quality 4:1 Normal Map Compression delivers beautiful scenes without the performance hit
Unique VIDEOSHADER™ HD engine uses programmable pixel shaders to accelerate video processing and provide better-looking visuals
HYPER Z™ HD is optimized for performance at high display resolutions, including widescreen HDTV resolutions
---------------------
Costa 170 euro che è meno rispetto ai prezzi che mi avete detto, come mai? :)
---------------------
Costa 170 euro che è meno rispetto ai prezzi che mi avete detto, come mai? :)
perché è la versione pci-e se non cambi piastra madre devi prendere la versione agp che costa di più :p
Eh, doh!
mi sono accertato adesso che il mio procio è 939 quindi posso cambiare mobo. Se il case mi tiene la scheda che ho ora mi terra anche l'altra vero????
A questo punto è meglio la 7600gs o la x850?
Sarei disposto a overclockarle in margini sicuri entambe (se riesco a imparare), magaru anche se la 7600 di default è migliore della x850pro invece a parita di oc convinene la x850 :D
no mi pare che sia sopra la 7600..comunque ti conviene il cambio suggerito ad un altro utente,solo che tu dovrai prendere la asrock 939 ;) dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1164034)
ps:la seconda opzione proposta ovviamente..
no mi pare che sia sopra la 7600
mi correggo,siamo l'ì come prestazioni..sicuramente sopra la x850 in overclock!!
l'unica pecca è che gli mancano i famigerati sm 3 :rolleyes:
hemm che sono gli sm3? :D
devo cmq controllare bene se ho il 939 o il 754, eventualmente avessi il secondo posso prendere una K8NF4G-SATA2 come consigliato nel'altro 3d.
Ah, come mai tutti avete deciso che ho attualmente una mobo che supporta solo agp? da che si capisce?
hemm che sono gli sm3? :D
devo cmq controllare bene se ho il 939 o il 754, eventualmente avessi il secondo posso prendere una K8NF4G-SATA2 no?
Ah, come mai tutti avete deciso che ho attualmente una mobo che supporta solo agp? da che si capisce?
perchè la 9800pro è AGP....
non potrei avere una dual a mia insaputa? :)
perchè la 9800pro è AGP....
ESATTO :D
Vedi tu che scelta fare!
Se hai un 939 allora potresti cambiare le 2 schede e essere + aggiornabile anche in futuro...altrimenti segui i consigli sulla scheda agp!
Cmq per oblivion col raddoppio della ram e la nuova scheda dovresti giocare tranquillo!
difficile....che ti abbiano venduto una dual con una 9800pro...sarebbero stati dei cani...
difficile..comunque basta che controlli il modello ;)
dove vedo il modello di mobo? non trovo piu' la scatola... sigh
la gf 7600 a 265 euro e' tanto?
decisamente troppo.anche se oc (tipo xfx) dovrebbe stare sui 230..
allora dai un'occhiata con everest,sisoft sandra,un qualsiasi programma di diagnostica ti dice il nome della mobo..
grazie, cmq ho trovato la scatola :D
dunque: k8s8x, sock 754 (non 939 dunque).
- SiS 755 chipset, ddr400, agp8x, blablabla
- hybrid booster, ata133, PCI
blablabla.
Quel PCI e' riferito a cio che mi interessa o ad altro? sono i dati presi dalla scatola divisi per punti come su di essa.
no quel pci è riferito al pci normale,non express. mi spiace non hai pci-e CIaO
fa niente vuol dire che prendo la K8NF4G e la 7600gt allora! Vi ringrazio :)
walter89
23-03-2006, 17:15
perchè non una asrock 939 e-sata 2 a 70 €? :confused:
perchè non una asrock 939 e-sata 2 a 70 €? :confused:
principalmente perché lui ha un sk 754 :D
dunque dunque:
Club3D GeForce 7600 GT PCI-E 256Mb. 560/1400 RETAIL 201 euri
AsRock K8NF4G Sata2 Soket 754 PciExp-Sata Raid-Sata 2 VGA-Audio-Lan RETAIL 56 euro
DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita 41 euro
posso fare di meglio? (nel senso abbassare i prezzi! :D)
prendere un 1gb di ram invece che 512 cambierebbe molto? (arriverei a 1536 invece che a 1024)
x un eventuale OC chiedo sempre a voi? :D
halduemilauno
23-03-2006, 17:33
dunque dunque:
AsRock K8NF4G Sata2 Soket 754 PciExp-Sata Raid-Sata 2 VGA-Audio-Lan RETAIL 56 euro
prendere un 1gb di ram invece che 512 cambierebbe molto? (arriverei a 1536 invece che a 1024)
mi pare ottimo. un giga va bene.
;)
dunque dunque:
non prendere più di un giga in 2 banchi da 512 sennò non sfrutti il dual channel.i prezzi sono ottimi ;)
riporto questo 3d su per questo: nel forum delle mobo ho letto che un utente ha avuto dei problemi con quella sk madre li', voi sapete dare smentite o confermare? faccio prima a prendere un altra sk madre o vado tranquillo?
Che sono l'sm3 e il hdr? la 7600 ce li ha? :D
ps:
su ebay c'e' un crucco che vende la SCATOLA della 7600gt... e' gia arrivata a 40 euro, buon dio... :doh:
ppss:
Sul mio sito di fiducia ho visto che hanno la 6800gs e la 7600gt allo stesso prezzo. Ma sono uguali? :mbe:
pppsss:
Se metto due 7600gt in sli, quanta longevita' guadagna il mio pc? e' meglio metterne due in sli o prendere una scheda video da 400 euro?
Domande puramente accademiche :D
la 7600gt è più veloce della 6800gs
andrò a vedere il crucco :D (ma tu conosci la lingua teutonica?)
che tipo di problemi?al limite metti link al 3d
gli sm(o ps) 3 e l'hdr sono degli effetti grafici supportati dalle schede di ultima generazione (la 7600gt li supporta) se vuoi qualche screen ne ho messi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1165598)
questo e' il link (qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1164417)) cmq lamenta problemi di eccessiva lentezza.
Non conosco il tedesco, ma ha scritto le cose anche in inglese, e ha pubblicato la risposta a un modenese dove lo dice a chiare lettere :D
Immagino abbia messo l'inserzione solo per evidenziare la superficialita' di alcuni utenti... memorabile quello che compro la foto di un xbox per centinaia di euro :doh:
il tuo post l'avevo visto, ed e' da quello che speravo di avere quegli effetti... in B&W2 il distacco e' impressionante!
ho visto,troppo spassoso :rotfl:
dunque dunque:
Sarei intenzionato anch'io a prendere le 7600GT della club3d che essendo senza corredo software (e chissene :D ) costa 20 euri in meno. Ma il dubbio è se disponeva o meno anch'essa della memoria samsung da 1,4 ns come la asus en7600gt e point of view. Qualcuno lo sa? Thx :)
Sarei intenzionato anch'io a prendere le 7600GT della club3d che essendo senza corredo software (e chissene :D ) costa 20 euri in meno. Ma il dubbio è se disponeva o meno anch'essa della memoria samsung da 1,4 ns come la asus en7600gt e point of view. Qualcuno lo sa? Thx :)
non ho capito niente di quello che hai chiesto, però ti allego la descrizione che c'è nel sito magari ti serve :D
Fammi poi sapere che se è importante 20 euri in più li posso spendere
Prezzo:
€ 201,60 - IVA Inclusa
Disponibilità:
buona
Garanzia:
2 Anni
[dettagli >>]
Produttore:
Club 3D
[sito >>]
Club3D GeForce 7600 GT PCI-E 256Mb. 560/1400 RETAIL
Club 3D 7600GT 256MB
PERFORMANCE:
• 560MHz NVIDIA® G73 GPU
• 1400MHz 128BIT memory
• 256MB GDDR3 memory
• 400MHz RAMDAC
• 12 DirectX® 9.0 pixel-pipelines
• x16 lane PCI Express™
• SLi™ Ready
Features:
• NVIDIA® CineFX™ 4.0 Technology
• NVIDIA® PureVideo™ Technology
• NVIDIA® nView™ multi-display Technology
• NVIDIA® SLI™ Technology
• NVIDIA® Intellysample™ 4.0 Technology
• NVIDIA® UltraShadow™ II Technology
• Accelerated 64-Bit Texture Filtering and Blending
• Full support for DirectX® 9.0
• Shader Model 3.0
• VertexShaders 3.0 (U8, FP16, FP32)
• PixelShaders 3.0 (FP32)
• HDR Rendering Engine
• Support for unlimited shader lengths
• Dual DVI-I display output (HDMI ready)
• S-video output
• cvbs output
• 1x Dual link DVI digital resolution up to 2560x1600
• HDTV-out up to 1920x1080i
• Built for Microsoft® Windows Vista™
se per lo stesso o con poco più trovo una 7800 va meglio?
se per lo stesso o con poco più trovo una 7800 va meglio?
dipende,se è gs in pratica non ne vale la pena, se gt sì :D
CIaO
gtx, uguale a gt? ti ringrazio per la pazienza :D
no, la 7800gtx è sopra la 7800gt,specie quella dotata di 512gddr3!!
come sei orientato al momento?se mi dici fra che devi scegliere ti do la mia preferenza :D
CIaO
7600gt nuova o 7800gtx su ebay, ma bisogna vedere a quanto riesco a prenderla, credo finiro sulla 7600gt :)
oggi sono incappato nella recensione della Palit GeForce 7600GT Sonic, che ha frequenze più alte. Ma alla fine è solo una 7600gt che vendono già in oc, o è proprio qualcosa di diverso?
le 7600gt in commercio sono tutte uguali (non so se alcune montino memorie migliori ma mi pare di no) è che qualche produttore ha fabbricato delle versioni con frequenze più alte di fabbrica
la palit storicamente non è una buona marca se proprio vuoi una versione OC guarda le XFX ;)
CIaO
beh ma se ho la normale posso farcelo io l'oc no?
certo ;) è che perdi la garanzia..
sono ancora qui, ho avuto dei problemi e ho rimandato l'acquisto ad, adesso.
Nel frattempo ho visto questa scheda:
BFG GEFORCE 7800GT OC "Overclocked" 256MB GDDR3 256-bit, DVI/TV-Out,
20 pipelines/7 vertex
VIVO - S L I
gpu 425mhz
memoria 1050mhz
conviene prenderla? e' buona? meglio della 7600? Con uno sputo di OC arriva a essere una 7800gtx no? grazie per la pazienza :)
no la gtx ha 24 pipe quindi non puoi portarla proprio alle stesse prestazioni. comunque è un'ottima vga. quanto la paghi?
sono ancora qui, ho avuto dei problemi e ho rimandato l'acquisto ad, adesso.
Nel frattempo ho visto questa scheda:
BFG GEFORCE 7800GT OC "Overclocked" 256MB GDDR3 256-bit, DVI/TV-Out,
20 pipelines/7 vertex
VIVO - S L I
gpu 425mhz
memoria 1050mhz
conviene prenderla? e' buona? meglio della 7600? Con uno sputo di OC arriva a essere una 7800gtx no? grazie per la pazienza :)
si prendi la 7800gt è sicuramente superiore alla 7600gt, in oc ottieni più o meno i stessi risultati della gtx...
ciao
250 euro, poco più di una 7600. Mi pare buono no?
appleroof
25-05-2006, 12:09
250 euro, poco più di una 7600. Mi pare buono no?
se ti riferisci alla 7800gt è buono come prezzo, tieni conto che con poco più prendi la x1800xt che è migliore, ma se non puoi spendere la 7800gt è ottima (e superiore alla 7600gt) ;)
nel resto del post mi hanno consigliato le nvidia rispetto le ati per l'sm3
sì ma rispetto alla x850xt che non ha sm3, non x1800XT che li ha e li sfrutta da dio ;)
ah si ho notato ora :) beh cmq, considerato che il "poco di piu'" sono 100 euro e cioe' il 40% direi che non ne val la pena :D
se qualcuno pero' mi passa un sito con la x1800 a 300 euro la prendo :D
ah si ho notato ora :) beh cmq, considerato che il "poco di piu'" sono 100 euro e cioe' il 40% direi che non ne val la pena :D
se qualcuno pero' mi passa un sito con la x1800 a 300 euro la prendo :D
300€??!??!
anche 270€ :D :p
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=x1800xt&prezzomin=0&prezzomax=0
ah! io le avevo viste solo con 512mb! Ammetto di aver guardato un po in fretta. Cmq, allora per 20 euro merita?
mhh, questa come va?
SAPPHIRE - X1900GT 256M PCI-E 2DVI-I VIVOVI-I
300euro
Kharonte85
25-05-2006, 18:31
Cmq, allora per 20 euro merita?
Sì... ;)
Sì... ;)
beh allora mi sa che la prendo :) a meno che non riesca ad acciufarla con 512mb su ebay per 300 euro
beh allora mi sa che la prendo :) a meno che non riesca ad acciufarla con 512mb su ebay per 300 euro
..e speriamo che sia la volta buona!! :p ;)
CIaO
eheh speriamo si... sta volta ho i soldi in mano, a me no che non mi rapinino in casa mia non dovrebbero esserci problem :D
ehhhhh!!! x1800xt 512mb presa per 298 euro! Sono soddisfatto! grazie a tutti :D
ero lì che montavo la scheda e... minchia ma devo collegarci 2 cavi per l'alimentazione aggiuntiva??? me ne resta solo uno libero dovro staccare qualcosa... ne cuccia di corrente eh...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.