PDA

View Full Version : LAN

M0rd0r
22-03-2006, 19:34
Salve a tutti, ho appena comprato un portatile ed adesso vorrei metterlo in rete con l'altro mio PC fisso.
Allora vado in WIN XP creo la connessione LAN, ci metto nel TCP/IP l'indirizzo (192.168.34.2) ed il Gateway come nell'altro computer, il gruppo (uguale) lo metto MSHOME come nell'altro PC. Tutto ok .. poi provo ad accedere alla connessione di rete e ..
1) Non vedo le mie cartelle in condivisione quando clicco su risorse di rete
2) se provo ad accedere al gruppo mi dice che non ho l'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa.

Io non capisco dove sbaglio .. secondo me è qualcosa nel WIN XP del portatile che mi impedisce di fare questa cosa.
Voi sapreste dimirmi dove potrebbe stare il problema ??
Grazie

Slamp
27-03-2006, 19:01
Sulle proprieta' del tcp/ip devi impostare oltre all' ip la subnet mask corretta,nel dubbio metti 255.255.0.0.Poi vai su start>esegui e digita CMD
scrivi ping "indirizzo ip" (dove indirizzo ip indica l' ip del pc al quale ti vuoi collegare) se ti da risposta chiudi le finestre e vai su start>esegui e digita \\nomepc (dove nomepc e' il nome del pc al quale ti vuoi collegare) se e' ok ti fara' vedere le condivisioni che hai sul secondo pc,se invece non da accesso devi configurare entrare nelle proprieta' delle varie cartelle condivisione e scegliere le voce condivisione,imposta quindi l' utente everyone e dagli il controllo completo.

Se invece non risponde al ping ,controlla che non ci sia un antivirus/firewall installato ,se cosi configuralo in modo da far vedere i 2 pc,cioe' permetti ai due indirizzi ip di poter comunicare.

MM
27-03-2006, 22:18
La sezione giusta è Networking ;)