PDA

View Full Version : LUA.....

enricov91
22-03-2006, 18:12
Non è che qualcuno di voi ha dei link per della documentazione in italiano riguardante questo linguaggio di programmazione??!
Perchè ho cercato in giro per internet ma ho trovato solo documentazione in inglese......

grazie... :D :D

Ziosilvio
22-03-2006, 19:03
Considera un'ottima occasione per imparare bene l'inglese, che di questi tempi e in questa disciplina è irrinunciabile.

enricov91
22-03-2006, 20:21
si mi piacerebbe imparare l'inglese......ma se dedico tempo a questo non lo posso dedicare alla programmazione.....inoltre ormai sono un paio d'anni ( circa 3 ), che non ho un insegnante d'inglese decente o che per lo meno lo sappia l'inglese :rolleyes: :rolleyes: , riesco ad andare avanti solo grazie alle nozioni che ho appreso in I° media....quindi pensa come sono messo con l'inglese..... :( :( :cry:

comunque grazie del consiglio :)

Ziosilvio
23-03-2006, 11:34
mi piacerebbe imparare l'inglese......ma se dedico tempo a questo non lo posso dedicare alla programmazione
Sciaguratamente, per dedicarti bene alla programmazione devi conoscere l'inglese.
In questo modo potresti leggere subito la documentazione delle cose su cui lavori man mano che esce, ivi inclusi i commenti del codice; e attingendo alle fonti originali, eviteresti di trovarti davanti a quegli orrori di traduzione ahimé molto numerosi nella letteratura in italiano.
riesco ad andare avanti solo grazie alle nozioni che ho appreso in I° media
Uhm... i costrutti grammaticali nella documentazione non dovrebbero essere spaventosamente complicati... quello che devi imparare bene, sono le parole e le sigle, e i loro significati.
Questo, in realtà, lo puoi fare anche leggendo gli originali e tenendo un vocabolario a portata di mano: il che peraltro risolverebbe una parte dei tuoi problemi di tempo.

Incidentalmente: ho già sentito parlare di Lua, ma non so cosa fa e a cosa serve.
Potresti darmi qualche informazione tu?

enricov91
24-03-2006, 19:35
viene utilizzato per creare homebrew per psp, o meglio, io so che viene utilizzato per questo....ma volendo puoi trovare più informazioni qui (http://www.lua.org) .............. comunque ho trovato questo (http://wiki.ps2dev.org/psp:lua_player:tutorial) tutorial e credo proprio che dovrò cominciare a fare largo uso del vocabolario d'inglese... :D :D

ciao.

enricov91
28-03-2006, 23:02
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :D :D :D :D prima applicazione in lua per psp, un piccolo programma che permette di disegnare linee di vario colore e varia grandezza, per ora è solo una versione beta, ma prestissimo implementerò la possibilità di creare semplici figure e una musica di sottofondo(anche se non ha nessun utilità).
inoltre ho terminato il mio pong in c++ ed ho iniziato a scrivere un nuovo gioco in lua che ho chiamato RealFight.

grazie a Ziosilvio :D :D

enricov91
01-04-2006, 13:41
non è che qualcuno di voi sa come impostare i punti di collisione per un gioco in lua?!
perchè fino ad adesso sono riuscito a tirar fuori sta robaccia...

http://img89.imageshack.us/img89/227/primo8cl.jpg

(non guardate la grafica penosa, ma non avuto il tempo di farla come si deve....)
comunque, per il momento ho inserito un solo personaggio, che è in grado di effettuare salti e di "sparare" , ma ora vorrei implementare un secondo personaggio e far si che combattano tra loro ma non so come impostare la collisione con un'altro sprites in movimento.......
poi pensavo....per far si che combattano alla pari come posso fare?!
ora mi spiego meglio.....potrei far in modo che quando il giocatore preme un certo tasto lo sprite si muove in una certa maniera?!
per esempio, il giocatore preme X per sparare e lo sprite salta per evitare il colpo, o una cosa del genere.....per favore aiutatemi!!! :help: :help:
questa è la prima volta che scrivo un gioco......e non so come fare... :help: :help: