PDA

View Full Version : Costrure un cavo seriale? dove trovo i pezzi?

xxxyyy
22-03-2006, 19:06
Ciao,
devo costrirmi un cavo seriale coi collegamenti che dico io, ma ho fatto un giro di telefonate e non sanno nemmeno di quello che parlo... o comunque nhanno cavi gia' fatti.
Dovo posso comprare le spine e il cavo su Internet?
Grazie!

Serious-SAM
22-03-2006, 22:49
Basta un normale cavo utp cat5 o telefonico a 2 coppie, poi ti servono 2 terminali a 9 poli uno maschio e uno femmina con il coperchio per chiuderli una volta stati saldati.
Li dovresti trovare in un qualsiasi negozio per elettricisti.

xxxyyy
23-03-2006, 00:54
Basta un normale cavo utp cat5 o telefonico a 2 coppie, poi ti servono 2 terminali a 9 poli uno maschio e uno femmina con il coperchio per chiuderli una volta stati saldati.
Li dovresti trovare in un qualsiasi negozio per elettricisti.

Ok, provero' a telefonare ancora...
Ma una domanda: i Baud a quanti bit corrispondono?
Il cavo deve sostenere al massimo un "baud rate" (qui ipotizzo io baud/s anche se non e' scritto da nessuna parte) di 9600.
Quindi 1 bit e' piu' o meno di un baud?
Grazie!

batta
23-03-2006, 08:48
Per la velocità non ti devi preoccupare. Con il cavo arrivi senza problemi a 115200, che è il classico limite delle seriali dei pc.
Attento caso mai alla lunghezza del cavo. Con seriali RS232 la lunghezza massima dichiarata è di 15 metri (50 piedi).
Io ho fatto ancora linee seriali RS232 di 80 metri e funzionano, ma nessuno lo garantisce. Se hai distanze superiori devi convertire in RS422/485. Inoltre, se il cavo è corto e lo usi in casa o in ufficio puoi permetterti di usare qualsiasi tipo di cavo, che comunque funziona. Se sei in un ambiente con possibili disturbi, o se devi fare un'installazione permanente e seria, devi usare cavo schermato.
Sia il cavo schermato, sia i connettori e relativi coperchi li trovi in qualsiasi negozio di elettronica, o in magazzini di materiale elettrico.