PDA

View Full Version : nuovo step Pentium D9xx...consumi MOLTO minori

Iantikas
22-03-2006, 18:45
nn sapevo ke titolo mettere, alla fine ho scelto questo qui...cmq mi è caduto l'okkio su una rece appena uscita dell'ultimo procio sfornato da intel "Pentium D965 Extreme Edition"...guardando le specifike altro nn'è ke un 955 con 300mhz in +...intel xò su questo procio e dal 23 aprile su tutta la serie 9xx userà un nuovo step ke, a quanto pare, ridurra enormemente i consumi di questi procio a 65nm (ampliandone anke le potenzialità in oc...sullo stesso sistema con stesso raffreddamento [cnps 9500 led] usato nella rece del 955 mentre questo si fermava a 4.26ghz il 965 è arrivato a 4.53ghz)...

...cmq eccovi il risultato + interessante...

... http://img66.imageshack.us/img66/527/powerload4dx.th.gif (http://img66.imageshack.us/my.php?image=powerload4dx.gif) ...

...da notare il consumo in load (di tutto il computer) ke si attesta a 225W (gli stessi del FX60, anke se su piattafome differenti quindi nn direttamente comprabii)...è una cifra sbalorditiva se li si confronta con i 277W del 955 sulla stessa piattaforma e con 300mhz in meno...

...questo è il link alla rece...

... http://techreport.com/reviews/2006q1/pentium-xe-965/index.x?pg=1 ...

...dal punto di vista delle prestazioni niente di sbalorditivo, in generale sta ditro anke al X2 4800+...differente il discorso oc dove a 4.53ghz inizia a dettar legge (difficile cmq dar parer positivo su un procio x i suoi risultati in oc)...

...quello ke xò c'è da dire ke alla fine (veramente quasi la fine x questa arkitettura) intel è riuscita a far "miracoli" poikè nn solo sotto l'aspetto prestazioni ma soprattutto sull'aspetto consumi nn sfigurano + enormemente rispetto alla controparte AMD...x nn essere frainteso, in generale è sempre dietro ma, con risultati inattesi, è riuscita ad avvicinarsi abbastanza...

...voi ke ne pensate??? ciao

Icemanrulez
22-03-2006, 19:15
prevedo nuovi WR al PCmark... :)
intel ultimamente si è svegliata e sta sfornando veramente degli ottimi proci
aspettiamo soltanto che mister satan lo prenda e lo testi per bene ;)

isd88
22-03-2006, 20:11
bah, il netburst per me era morto gia dal Willamette... complimenti ad intel per il miglioramento del processo produttivo di un prodotto gia seppellito.

straordinario cmq, 30 watt nn sn poche

Andala
22-03-2006, 20:27
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2725

dragonheart81
22-03-2006, 21:27
Già sono arrivati a 65 nm contro i 90 di prima :)

piottocentino
23-03-2006, 01:58
intel sta facendo un gran lavoro, complimenti davvero...300mhz in più e 30W di meno è un'ottimo traguardo che fa capire ancora prima di conroe che la mentalità intel sta pian piano cambiando:)

OverClocK79®
23-03-2006, 10:34
Già sono arrivati a 65 nm contro i 90 di prima :)

no, è uno step migliorato
anche il 955EE era a 0.065
credo semplicemente abbiano migliorato il progetto alla base.....
ora dire che in linea di consumi sono praticamente allienati ad AMD FX60
con il loro top di gamma.....

credo scenderanno ulteriormente i consumi quando estenderanno questo step
alle versioni inferiori single core...

arrivano un po' tardino però....diciamo che sono le ultime cartucce del P-D
prima di conroe.....

BYEZZZZZZZZZZZ

LiLL0
23-03-2006, 11:12
Secondo me hanno speso soldi inutilmente nel riprogettare una cpu ormai morta

dragonheart81
23-03-2006, 11:31
no, è uno step migliorato
anche il 955EE era a 0.065
credo semplicemente abbiano migliorato il progetto alla base.....
ora dire che in linea di consumi sono praticamente allienati ad AMD FX60
con il loro top di gamma.....

credo scenderanno ulteriormente i consumi quando estenderanno questo step
alle versioni inferiori single core...

arrivano un po' tardino però....diciamo che sono le ultime cartucce del P-D
prima di conroe.....

BYEZZZZZZZZZZZ
Gia é vero ho saltato i 955 Extreme edition avevo rapportato solo la serie D presler si come consumi ci siamo, quando esce il conroe?

Thomas Budicin
23-03-2006, 14:00
Secondo me hanno speso soldi inutilmente nel riprogettare una cpu ormai morta

si difatti..
potevano uscire con il conroe subito :D

ciccio83a
23-03-2006, 14:08
con questi consumi ridotti e i tagli previsti a partire dal 30 aprile... intel inizia a diventare allettante in previsione del di cambio configurazione che ho intenzione di fare a giugno. :D