View Full Version : SKY gratis... nelle carceri laziali !
franklar
22-03-2006, 17:43
Roma, 21 marzo 2006 - Anche i detenuti di due carceri della Capitale avranno la possibilità di seguire le loro partite di calcio preferite in tv. Questo grazie ad una iniziativa della Regione Lazio e dell'assessore al bilancio Luigi Nieri, che hanno provveduto a fare entrare oltre le sbarre due parabole attraverso le quali seguire i programmi col satellite. All'evento hanno partecipato anche l'attore romano Pino Insegno e l'associazione Antigone.
Una iniziativa di cui beneficieranno tutti i detenuti, che potranno vedere la Tv satellitare a tempo indeterminato, grazie ad un pacchetto offerto gratuitamente e che dalle regie esterne dei due carceri arrivera' in ogni cella. Dalle partite di calcio ai film, ai programmi di intrattenimento, ogni recluso potra' assistere alle varieta' di trasmissioni in onda sui canali satellitari.
qui c'è tutto l'articolo ttp://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=72850&doc=si
come dice mio padre: roba da manicomio :doh:
che c'è di male? se sky lo regala, ben venga.
FastFreddy
22-03-2006, 18:09
E alle carceri romaniste, juventine, interiste, etc. non ci pensa nessuno? :confused:
:sofico: :sofico: :sofico:
Questi "bravi ragazzi" hanno tutto il diritto di godersi la tv satellitare e già che ci siamo mettiamo pure dei plasma 42" con impianto DD nelle celle.
Ma scherziamo?? Qui si sta andando un pò oltre. Vuoi vedere la tv? Ti vedi programmi tipo quelli di rai educational e i tg (più i quotidiani e libri fino quando vuoi). Che valore di recupero ha spararsi i reality e le partite di calcio? Per non parlare della possibile situazione di un ladro che va in carcere (se mai ci va) e si guarda la tv satellitare e di un lavoratore onesto che magari non se la può permettere... :rolleyes:
Corro subito a rapinare una vecchietta!
Bell'incentivo!
Corro subito a rapinare una vecchietta!
Bell'incentivo!
:asd: mi hai preceduto :asd:
franklar
23-03-2006, 00:36
se sky lo regala, ben venga.
dietro sky c'è questa faccia
http://www.tvsquad.com/images/2005/11/rupertmurdochpensive.jpg
e questo nome: Rupert Murdoch. Dubito che regalerebbe una sigaretta ad un condannato. :rolleyes:
Prima di apporre commento a tale notizia, preferirei sentire una persona che conosce la reale situazione nelle carceri italiane, e i problemi legati ad un fattore isolamento che comporta una situazione ben diversa da quella che siamo abituati a vivere al di fuori delle sbarre.
Con questo non voglio sottolineare il fatto che sia corretto agevolare i malviventi, ma solo poter discutere con ragione di causa tale intervento.
dietro sky c'è questa faccia
http://www.tvsquad.com/images/2005/11/rupertmurdochpensive.jpg
e questo nome: Rupert Murdoch. Dubito che regalerebbe una sigaretta ad un condannato. :rolleyes:
Le multinazionali del tabacco regalano (o quasi) le sigarette nei paesi del terzo mondo, per renderli dipendenti, in modo da ricavarci poi quando questi avranno soldi da spendere.
Ho visto un servizio in cui dicevano che la PS2 ha avuto effetti molto positivi in un carcere americano :)
non capisco perchè no....
è gratis per il contribuente
aiuta sicuramente la gestione del carcere ("li tiene buoni" diciamo)
aiuta il reinserimento successivo (li tiene in contatto con la realtà "esterna" per quanto possibile)
ricordo che il carcere è semplicemente la "privazione della libertà", non è che dentro si debba stare male PER FORZA, non è questa la punizione, se possiamo farli stare un pò meno male (gratis, oltretutto) ben venga.
Ho visto un servizio in cui dicevano che la PS2 ha avuto effetti molto positivi in un carcere americano :)
Effetti tipo far passare meglio la giornata a un carcerato? Figata, lo scopo del carcere è proprio questo! Magari lo facevano giocare con uno sparatutto?
robe da matti.
lavori forzati utili per la collettività e gratis: ce ne sono di strade da asfaltare, di aule scolastiche da ridipingere, parchi da pulire... altro che sky.
franklar
23-03-2006, 08:44
sia ben chiaro, non voglio che i carcerati soffrano come dannati, so bene che il carcere serve prima di tutto al recupero della persona.
Ma qui stiamo parlando di un servizio che è quasi un lusso ! Va bene mettere la TV nelle celle, ma la TV a pagamento a 55€ / mese non se la può permettere un sacco di gente onesta che in galera non ci è finita mai :eek:
skywings
23-03-2006, 09:47
ricordo che il carcere è semplicemente la "privazione della libertà", non è che dentro si debba stare male PER FORZA, non è questa la punizione, se possiamo farli stare un pò meno male (gratis, oltretutto) ben venga.
Dal mio punto di vista non è "privazione della libertà": al massimo 'autoprivazione', visto che il cittadino onesto poco c'entra sulla sua fine.
E poi: io sono stato onesto e pago per un servizio. Il carcerato riceve gratis? (Tralascio ogni questione riguardante la liberta dell'imprenditore di regalare i suoi prodotti a chi vuole).
Dentro non si deve stare male per forza, ma al cittadino onesto deve essere richiesto solo di garantire un vitto ed un alloggio decente al carcerato. Se quest'ultimo vuole di più è giusto che lo ottenga, avendo la possibilità di lavorare per ottenere il desiderato in base a quanto dato. Che, poi, il sistema politico/carcerario ancora non comprenda uno scenario del genere, è solo una dimostrazione dell'inutilità del livello decisionale italiano.
Effetti tipo far passare meglio la giornata a un carcerato? Figata, lo scopo del carcere è proprio questo! Magari lo facevano giocare con uno sparatutto?
lo scopo del carcere NON è far starmale il carcerato, ma privarlo dellalibertà (aspetto puitivo), segregarlo dalla società se pericoloso, e in teoria rieducarlo.
questo in Occidente, poi se pensi che sia meglio la sharia accomodati, di paesi che la praticano cene sono...
Dal mio punto di vista non è "privazione della libertà": al massimo 'autoprivazione', visto che il cittadino onesto poco c'entra sulla sua fine.
E poi: io sono stato onesto e pago per un servizio. Il carcerato riceve gratis? (Tralascio ogni questione riguardante la liberta dell'imprenditore di regalare i suoi prodotti a chi vuole).
Dentro non si deve stare male per forza, ma al cittadino onesto deve essere richiesto solo di garantire un vitto ed un alloggio decente al carcerato. Se quest'ultimo vuole di più è giusto che lo ottenga, avendo la possibilità di lavorare per ottenere il desiderato in base a quanto dato. Che, poi, il sistema politico/carcerario ancora non comprenda uno scenario del genere, è solo una dimostrazione dell'inutilità del livello decisionale italiano.
privazione della libertà come punizione. Troppo poco?
Il cittadino infatto no n"compra" sky, viene regalata, non capisco a voi cosa toglie se un detenuto si guarda le partite.
Murdoch sarà libero di regalare i suoi prodotti a chi gli pare?
siete anche tutti esperti di marketing?
skywings
23-03-2006, 10:31
Ripeto, a me non interessa 'privarli' della libertà. Mi interessa che non possano perpetrare quello che hanno già commesso. Se per alcuni significa isolamento dalla società per la sicurezza di quest'ultima, per me va bene.
Il cittadino infatto no n"compra" sky, viene regalata, non capisco a voi cosa toglie se un detenuto si guarda le partite.Murdoch sarà libero di regalare i suoi prodotti a chi gli pare? siete anche tutti esperti di marketing?
Infatti ho ben scritto che l'imprenditore è libero, ma quello che discuto è il concetto sotteso alla questione... ;)
Certo che è troppo poco, e soprattutto troppo poco utile.
farli star male sarebbe utile?
Jamal Crawford
23-03-2006, 12:00
LIBERI TUTTI!!
Nessuno mi pare abbia parlato di punizioni corporali..molto più semplicemente in carcere si deve provvedere alla loro salute fisica e investire in formazione (=insegnare loro un mestiere per quando escono). Tutto ciò che non è invece indispensabile (calcio?reality?...) non gli spetta.
Non è cattiverie, è solo una conseguenza del: chi sbaglia paga.
Non molto, ma farli lavorare, quello sì sarebbe utile, e di roba da fare ce n'è.
Non molto, ma farli lavorare, quello sì sarebbe utile, e di roba da fare ce n'è.
penso che sia un premio per loro: avere un lavoro è un privilegio per i detenuti, non aspettano altro.
Nessuno mi pare abbia parlato di punizioni corporali..molto più semplicemente in carcere si deve provvedere alla loro salute fisica e investire in formazione (=insegnare loro un mestiere per quando escono). Tutto ciò che non è invece indispensabile (calcio?reality?...) non gli spetta.
Non è cattiverie, è solo una conseguenza del: chi sbaglia paga.
insisto, la punizione è la privazione della libertà.
p.es gli ergastolani hanno cella singola, televisore, qualche mobile.
ora, no vedo perchè chi si becca diciamo anche 5-10 anni non possa avere (SENZA SPESE PER IL CITTADINO) un pezzetto di "normalità".
Secondo il vostro principio, bisognerebbe proibire anche di fumare (mentre sappiamo bene che capita anche che si droghino, anzi la maggior parte lo fa).
Allor aperchè non abolire i pacchi mensili che arrivano dalla famiglia?
Nevermind
23-03-2006, 13:48
Non capisco ci sono problemi immani nelle carceri per sovraffollamento e mancanza di molti generi di prima encessità e si pensa a far vedere la squadra di calcio?? :mbe:
Boh solo a me sta cosa sembra paradossale.
Non capisco ci sono problemi immani nelle carceri per sovraffollamento e mancanza di molti generi di prima encessità e si pensa a far vedere la squadra di calcio?? :mbe:
Boh solo a me sta cosa sembra paradossale.
tu quali altri provvedimenti proporresti, a costo zero?
penso che sia un premio per loro: avere un lavoro è un privilegio per i detenuti, non aspettano altro.
Aspettano di lavorare gratis? Io quello intendevo.
Northern Antarctica
23-03-2006, 14:01
Lavorare per fare qualcosa di socialmente utile e, dove la natura del reato lo consenta, per risarcire.
Capisco il tuo punto di vista e nessuno vuole accanirsi sui detenuti, ma se personalmente che so, mi rubassero 5.000 Euro e la persona venisse beccata, mi aspetterei anche che mi restituisca il maltolto e non che si faccia sei mesi di carcere e basta.
Se questa è un'iniziativa privata a costo zero per la collettività non credo di avere voce in capitolo: se ne avessi avuto la possibilità personalmente non lo avrei fatto e non perché odi i detenuti o li consideri disumani o stronzate del genere (ho anche amici che sono stati dentro), ma solo perché essi non sarebbero stati al primissimo posto di quella che è la mia scala di priorità, l'avrei fatto per un circolo anziani ad esempio ;)
Nevermind
23-03-2006, 14:01
Certo che è troppo poco, e soprattutto troppo poco utile.
Dipende la libertà (intesa in questo caso porprio letteralmente) è una delle cose fondamentali della vita umana senza quella che ti rimane?
Ovviamente dipende anche dal crimine fatto, non puoi mettere sullo stesso piano assassini a gente che magari c'è finita che ne so per aver scaricato qualche film :D
Nevermind
23-03-2006, 14:03
tu quali altri provvedimenti proporresti, a costo zero?
A costo zero dunito visto che hanno dovuto predisporre la ricezione su tutte le celle (o almeno questo dicono) e dubito che fosse già tutto pronto.
Ziosilvio
23-03-2006, 16:53
robe da matti.
lavori forzati utili per la collettività e gratis: ce ne sono di strade da asfaltare, di aule scolastiche da ridipingere, parchi da pulire... altro che sky.
Quoto.
Dipende la libertà (intesa in questo caso porprio letteralmente) è una delle cose fondamentali della vita umana senza quella che ti rimane?
Ovviamente dipende anche dal crimine fatto, non puoi mettere sullo stesso piano assassini a gente che magari c'è finita che ne so per aver scaricato qualche film :D
Scusami se te lo dico, ma non sono cose un po' scontate quelle che hai scritto?
insisto, la punizione è la privazione della libertà.
p.es gli ergastolani hanno cella singola, televisore, qualche mobile.
ora, no vedo perchè chi si becca diciamo anche 5-10 anni non possa avere (SENZA SPESE PER IL CITTADINO) un pezzetto di "normalità".
Secondo il vostro principio, bisognerebbe proibire anche di fumare (mentre sappiamo bene che capita anche che si droghino, anzi la maggior parte lo fa).
Allor aperchè non abolire i pacchi mensili che arrivano dalla famiglia?
La privazione della libertà di movimento e del diritto di voto IMHO è una pena percepita come tale non dalla maggioranza dei detenuti. Esempio? Operaio con famiglia. Dimmi che gode di libertà di movimento, pur essendosi comportato onestamente per tutta la vita, e io inizio a voler approfondire cosa vuol dire poter andare dove vuoi (che non è solo un potere in astratto, ma anche un potere dati i vincoli economico/sociale cui sei sottoposto).
Qunado al vincolo dei 5-10 anni del pizzico di normalità..dove è collegata una cosa del genere alla proposta di sky in esame? Io non ho visto nessuna differenziazione dei detenuti. Qui si parla quindi anche di condannati per omicidio volontario (con o senza attenuanti) che hanno diritto al loro pizzico di normalità (alla faccia dei famigliari privati di un congiunto).
Reputo che tra noi un compromesso su questo tema. Pur essendo io garantista per natura (e dopo una condanna) il diritto di Abele sia preminente: Caino ha sbagliato e deve pagare.
Tu ti invece, credo, vedi Caino come figlio sfortunato e vittima della società.
Visioni entrambe fondate ma non conciliabili.
Nevermind
24-03-2006, 07:40
Scusami se te lo dico, ma non sono cose un po' scontate quelle che hai scritto?
Si ma dal tuo post non sembrava che per te lo fossero.
Paganetor
24-03-2006, 10:28
anche io penso che debbano fare lavori socialmente utili...
costo zero per la società, chiaro...
lavori forzati no, ma se ti dico che devi pulire o sistemare o tinteggiare lo fai e basta.
devono capire che a lavorare si fa fatica!
se no questi hanno:
- vitto e alloggio gratis
- permessi a profusione (durante i quali fanno qualche "marachella" tipo rapinare banche, stuprare o uccidere... :rolleyes: )
- sky gratis
- associazioni tipio "nessuno tocchi Caino" (in culo ad Abele, aggiungo io...)
quasi quasi conviene star dentro piuttosto che fuori... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.