View Full Version : Database clienti
andrea.ippo
22-03-2006, 17:31
Ho bisogno del vostro aiuto
Sto lavorando su una carta intestata in Word dove in alto ci sono 4 righe con i dati del cliente: ragione sociale, indirizzo, cap-città-prov, p.iva.
Ora mi chiedevo se per automatizzare la compilazione (oltre che evitare possibili errori di battitura) sia possibile scegliere da una sorta di menu a tendina (che però risulti invisibile nella stampa) solo la ragione sociale del cliente, e che in automatico gli altri campi vengano compilati con i suoi dati. In pratica se scelgo mario rossi, devono istantaneamente comparire anche indirizzo, città ecc...(dati che prima avrà appositamente salvato da qualche parte...ditemi voi).
Si può evitare di usare access? (non sono molto pratico...)
grazie a chi saprà aiutarmi (e anche a chi ci proverà) ;)
Allora ti crei un elenco in EXcel se non vuoi usare access
Nome
Cognome
Via
Citta
PIva
Poi vai in word
clicchi con il destro e aggiungi la voce Stampa unione
ora clicchi sul secondo tasto da sinistra e cerci il file di excel fai ok scegli il primo foglio dove hai messo i dati
Ora che sei di nuovo in Word clicca su "Inserisci campi unione " 6 icona da sinistra e dovrebbe apparirti un elenco con i campi che avivi in excel inseriscili tutti e fai ok
ora con le freccioline della stampa unione puoi vedere tutti gli indirizzi di excel su word.
fammi sapere ciao
andrea.ippo
23-03-2006, 09:41
Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto :)
Sono a buon punto ma non riesco ancora a scegliere i valori per i singoli "campi".
Ho fatto un file excel con un solo foglio in questo modo:
A B C ....
1 Rag.sociale Indirizzo Città ....
2 Mario Rossi V. Garibaldi 3 Roma ....
3 Ugo Bianchi P.za Indipendenza 8 Milano ....
Poi ho salvato, fatto apri origine dati in word, scelto il file excel e lasciato la spunta su "prima riga contiene intestazione".
Poi inserisci campi unione e scelti tutti (rag soc, indirizzo...)
a questo punto compaiono i campi col nome racchiuso tra << e >> e lo sfondo grigio.
Non riesco però a scegliere i valori per i campi (le freccioline a cui ti riferisci sono quelle blu nella barra strumenti "stampa unione"? se si ho provato con quelle sia avanti che indietro - dopo aver selezionato il campo - ma non ha modificato il valore, rimane sempre scritto il nome del campo, es. Rag_Sociale, ma non riesco a far comparire Mario Rossi o Ugo Bianchi).
Altra cosa interessante: al momento dell'inserimento dei campi, ho trovato il pulsante "corrispondenza campi" che credo sia proprio quello che cercavo, perché FORSE (ti chiedo conferma) associa tutti i valori opportuni dopo aver scelto solo il primo. Il fatto è che se scelgo le opzioni di corrispondenza per il campo ragione sociale, posso abbinargli solo campi predefiniti di word (in pratica, di quelli che mi servono, solo indirizzo, cap e città) ma non provincia né partita iva.
Dovrei trovare un modo per aggiungere queste due ultime voci nella lista dei possibili abbinamenti del menù "corrispondenza campi".
Scusa se mi sono dilungato, spero tu possa aiutarmi ancora :)
Ti ringrazio
ciao
andrea.ippo
23-03-2006, 09:48
perfetto ho trovato!!!
bastava fare visualizza dati uniti
grazie 1000!!! :) :) :) :cincin: :mano: :winner:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.