View Full Version : Simulazione della fisica: novità anche da AGEIA
Redazione di Hardware Upg
22-03-2006, 17:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16815.html
Dopo l'annuncio di NVIDIA e Havok, ecco che anche AGEIA ritorna alla ribalta sulla scena dei processori dedicati alla simulazione della fisica
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma quindi la ps3 avrà un procio fisico o verrà tutto calcolato dal cell?
desmacker
22-03-2006, 18:04
Evitare commenti tipo "primo".Grazie
anche secondo..se arrivavi pure terzo vincevi 10000€ in tapiri d'oro :asd:
comunque sarei curioso di sapere il motivo delle limitazioni di Havok FX :)
bYeZ!
ma quindi la ps3 avrà un procio fisico o verrà tutto calcolato dal cell?
Leggendo la notizia sembra che abbia una PPU anche se non ne ho mai sentito parlare! Se qualcuno ha altre informazioni dica pure :)
eta_beta
22-03-2006, 18:12
la fisica e calcolata con equazioni matematiche
visto che il cell e pieno di unita di elabborazione matematiche allora
:D :D :D
Xadhoomx
22-03-2006, 18:18
Gli altri processori invece fanno analisi grammaticale;P
Ma perchè non li traducete sti comunicati?....è o non è "il sito italiano sulla tecnologia?"
sono primo!
ti consiglio di editare o verrai sospeso :fagiano:
cell della ps2 per come è stutturato ha una struttura con un core unico principale e 4 sub core o unità matematiche(il cell vero è un 1x8 cmq cell nasce per lavorare in configurazione 1x1 1x2 1x4 e 1x8)
quindi non è improbabile che 1 delle 4 unità di sub calcolo si faccia i conti x la fisica.
personalmente trovo la cosa fattibile anche con xbox360 delegando 1 dei 3 dual core al calcolo della fisica.
come credo che il giochino che havok fa con le sm3.0 lo si possa fare anche su ati...
strano invece ageia che invece di spingere per sk con phisX preferisca dare le sue SDK anche a terzi su altre piattaforme
DevilsAdvocate
22-03-2006, 18:34
Traduzione libera:
"MOUNTAIN VIEW,California 21 Marzo 2006 , AGEIA Tecnology, il pioniere nella fisica
accelerata in hardware per i giochi,ha annunciato oggi che l'ultima versione di
AGEIA PhysX(tm) SDK versione 2.4 sara' disponibile per gli sviluppatori PS3
registrati il 31 Marzo 2006.
L'SDK AGEIA PhysX e' ampiamente riconosciuto per la sua funzionalita' fisica estesa e le capacita' multithreading, che sono particolarmente adatte al processore Cell
della PS3. La versione 2.4 e' ottimizzata per il processore Cell, aggiungendo azioni
fisiche da capogiro all'alta definizione grafica dei titoli PS3.
Nella versione 2.4 svariati componenti della pipeline AGEIA PhysX sono stati
scaricati dalla PPU alle unita' SPU di PS3; gli sviluppatori possono controllare
pienamente lo schieramento dei componenti. Come risultato c'e' stata una
diminuzione del 50% sul carico della PPU, dando piu' spazio al codice di gioco
ed ad un fluido frame rate."
DevilsAdvocate
22-03-2006, 18:38
@Catan: da dove viene questa notizia per cui il cell sulla PS3 avrebbe solo 4 SPU?
Fino a qualche giorno fa il numero era 7 (e configurate per lavorare 4 + 2 + 1),
c'e' stata qualche notizia nuova? Su PS3 portal (http://www.ps3portal.com/sony/article/308.html) ed altri siti specifici non segnala
nulla, tu hai informazioni di prima mano dalla Sony???
Pistolpete
22-03-2006, 18:47
ma infatti in tutto sono 7+1.
e non avrà un chip specifico per la fisica, solo i kit di ageia.
jpjcssource
22-03-2006, 18:50
ma quindi la ps3 avrà un procio fisico o verrà tutto calcolato dal cell?
Tomshw riporta questa notizia specificando che play 3 non avrà un processore fisico dedicato, ma userà le doti del cell per far girare il motore fisico di AGEIA
Ieri abbiamo parlato dello SLI Physics e sicuramente continueremo a farlo. Nella nostra news abbiamo fatto notare la mancanza di notizie sul progetto PhysX di AGEIA, atteso ormai da molto tempo.
Sarà stata una coincidenza, sarà stato l'annuncio di nVidia, ma ecco che AGEIA finalmente rilascia un comunicato, quattro parole, qualcosa di tangibile.
L'azienda annuncia la versione 2.4 del PhysX software development kit (SDK), che include aggiornamenti prestazionali per la simulazione della fisica sulla prossima console Sony Playstation 3 (PS3). Piuttosto che far ricadere tutti i calcoli fisici aulla PPU centrale (Power processing unit), "diversi componenti" delle PhysX pipeline sono stati indirizzati verso l'SPU (Synergistic Processor Units) del processore Cell.
I cambiamenti nell'SDK apportano una riduzione del carico massimo sulla PPU del 50%, lasciando maggior potenza di calcolo per processare il codice di gioco nella PPU. La disponibilità dell'SDK non significa che Sony implementerà un chip fisico AGEIA nella Playstation 3, mentre le capacità fisiche saranno disponibili attraverso le caratteristiche di threading del processore Cell.
Ricordiamo ancora una volta che nVidia ha presentato lo SLI Physics, affermando che anche le soluzioni single GPU beneficeranno di questa nuova tecnologia. Non è chiaro quindi se il processore grafico nVidia della PlayStation 3 potrà occuparsi anche dei calcoli fisici. Staremo a vedere........
Comunque dopo il sovraccarico dei costi di produzione dato dal lettore blu ray e dall'hard disk da 60 gb di serie era da aspettarsi che non ci stavano dentro aggiungendo anche il processore fisico di ageia dedicato, però se fosse stato così ps3 avrebbe avuto una spanna di ponteza in più rispetto alle altre console perchè sgravava compleatamente cell dal calcolo del motore fisico inoltre il processore fisico di ageia dovrebbe essere di gran luga più potente di un cell nel calcolo specifico della fisica di un gioco :)
Ageia non fa altro che dare il suo motore fisico alla sony la quale lo implementa nel kit di sviluppo che da a chi vuole sviluppare su ps3.
Qualunque programmatore di giochi ps3 quindi potrà usare il motore fisico di ageia che si dice più complesso e versatile dell'havok :stordita:
Io non ho capito quali siano le schede video compatibili: cioè, semi compro una 7900GT potrò usufruire di una scheda per la fisica AGEIA??? E se compro una 7600GT???
jpjcssource
22-03-2006, 18:58
Io non ho capito quali siano le schede video compatibili: cioè, semi compro una 7900GT potrò usufruire di una scheda per la fisica AGEIA??? E se compro una 7600GT???
Con le geforce dalla 6800 in su puoi usufruire dell'havok fx che è un motore fisico.
AGEIA è un'azienda che ha creato un motore fisico che può essere fatto girare su una cpu oppure su una schedina specifica ideata da lei stessa con porta pci da attaccare alla scheda madre.
Questa schedina che dovrebbe uscire prossimamente sotto etichetta ASUS sarà molto più veloce di una cpu anche dual core o di un cell perchè ha un processore specifico per far muovere la fisica di un videogioco.
Se non la hai allora gli oggetti soggetti alla fisica di un gioco saranno meno, se ce l'hai invece godrai di tutte le potenzialità del motere di AGEIA anche in caso di un suo uso intensivo.
Teniamo quindi separato havok fx che gira sulle geforce e physix che gira su cpu o schede dedicate ideate a AGEIA ;)
walter sampei
22-03-2006, 19:18
ma questo chip vale "la spesa" o no?
jpjcssource
22-03-2006, 19:22
ma questo chip vale "la spesa" o no?
Per adesso no, i giochi in commercio hanno una fisica in cui la cpu basta ed avanza, una scheda del genere ha senso solo se il numoero di oggetti in un ambiente che sono soggetti alle leggi della fisica sono svariate migliaia :)
Questa è la scheda in questione che è stata ripresentata oggi al GDC
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6106
walter sampei
22-03-2006, 19:24
allora lasciamola all'uso professionale, per ora :) (li si che puo' essere utile)
DevilsAdvocate
22-03-2006, 19:45
Oddio, comunque questo comunicato apre la strada all'animazione particellare
(fiamme e liquidi realistici, sabbia ghiaia, etc.etc.) nei giochi PS3..... chissa' se gli
sviluppatori la sfrutteranno a dovere....
la mia supposizione è che l'havok fx si limiti ad aspetti che riguardano concretamente solo effetti fisici (che so, una cascata) che non influenzano direttamente il gioco per una questione di precisione nei calcoli in virgola mobile, dato che se ben ricordo le GPU sono molto potenti come capacità ma hanno dei limiti come precisione
per quanto riguarda il novodex (che è il motore fisico di ageia), è sempre stato concepito per sfruttare le notevoli capacità di calcolo in virgola mobile del cell e della cpu della xbox 360. sullo stesso sito dell'ageia c'è un diagramma molto semplice che fa capire al volo la situazione, e questo diagramma è lì da quando si parla di accelerazione hardware. l'accelerazione hardware serve sui pc, perchè i pc sono per definizione dei computer general purpose e pertanto non hanno mille mila gflops come le console; viceversa le console di nuova generazione sono in grado di macinare quantità considerevoli di calcoli in virgola mobile ma chiaramente sono dei chiodi per quanto riguarda il general purpose.
un motore fisico sfrutta tuttavia i calcoli in virgola mobile, per questo motivo non s'è mai parlato di chip aggiuntivo per le console: sono già sufficientemente dotate così. non è escluso che un domani i processori multicore x86 verranno dotati di uno o più core dedicati al calcolo vettoriale (se ne parla da un po' e recentemente è girata la notizia che AMD e clearspeed ne stanno parlando - e sarebbe anche una buona cosa): in tal caso la scheda aggiuntiva non servirebbe più, proprio perchè i PC avrebbero nativamente la potenza di calcolo necessaria per muovere le tonnellate di flops che servono per un motore fisico (per lo meno se questo gestisce migliaia di elementi)...
spero di aver fatto chiarezza (e di non aver detto cappellate :D )
Ma perchè non li traducete sti comunicati?....è o non è "il sito italiano sulla tecnologia?"
E' o non è il 2006?
Che ne dici di imparare l'inglese anzichè terrorizzato davanti ad un testo in quella lingua?
sono primo!
Visto che hai pochi messaggi ti ammonisco solamente...
Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=454945
la mia supposizione è che l'havok fx si limiti ad aspetti che riguardano concretamente solo effetti fisici (che so, una cascata) che non influenzano direttamente il gioco per una questione di precisione nei calcoli in virgola mobile, dato che se ben ricordo le GPU sono molto potenti come capacità ma hanno dei limiti come precisione
Anche le SPE del Cell lavorano in singola precisione (ora non mi ricordo se è possibile anche farle lavorare a 64 bit, ma in ogni caso sono state ottimizzate per i calcoli a 32 bit)...al pari delle schede video...
E' o non è il 2006?
Che ne dici di imparare l'inglese anzichè terrorizzato davanti ad un testo in quella lingua?
Se va beh,non c'è bisogno che me lo si dica che è una mia grande mancanza perchè ci arrivo benissimo da me,io però ho altro da fare e non ho il tempo di imparare l'inglese.
E non vedo il perchè questo fatto mi dovrebbe impedire di tenermi informato sull'high tech su un sito italiano...dopotutto a tradurre quelle due righe non credo che ci voglia più di un minuto o due per chi conosce la lingua.
p.s. X DevilsAdvocate,grazie mille per la traduzione :mano:
Mi ero confuso leggendo il comunicato, avevo letto PPU come Physic processing unit e non come Power processing unit :)
Anche le SPE del Cell lavorano in singola precisione (ora non mi ricordo se è possibile anche farle lavorare a 64 bit, ma in ogni caso sono state ottimizzate per i calcoli a 32 bit)...al pari delle schede video...
che io sappia lavorano anche a doppia precisione (le SPE sono unità RISC dotate fondamentalmente di altivec - chiamalo VMX; sono quindi delle unità SIMD a 128 bit) seppur con un notevole decadimento nelle performance, tuttavia se da 200 miliardi di operazioni in singola precisione si passa anche "solo" a 20 miliardi di operazione in precisione doppia ce n'è abbastanza da muovere un considerevole numero di oggetti
anche perchè tanto quegli ipotetici 20 gflops altrimenti cosa li usi a fare? =)
"The SPEs are capable of performing double precision calculations, albeit with an order of magnitude performance penalty"
Supportano i calcoli in doppia precisione, anche se con un decadimento notevole delle performance...sono comunque convinto che con semplici normalizzazioni si può arrivare ad ottenere notevole precisione anche con i 32 bit...quindi secondo me usano la singola precisione... Anche perchè di cose da far fare alle SPE se ne trovano, non so se avevi letto qualche post di fek a riguardo, ipotizzava l'uso delle SPE in un specie di catena di montaggio per produrre i dati da passare alla scheda video...
Entrambi permettono fior di particelle fisiche, havok le mostra soltanto mentre il sistema Ageia permette al gioco di "accorgersene" . . .
Havok quindi è usabile per cose "ininfluenti" il gioco, mettiamo nebbia . . .
Ageia potrebbe essere usata per un mare di detriti che daneggiano il giocatore . . .
darkquasar
24-03-2006, 03:29
ma quindi la ps3 avrà un procio fisico o verrà tutto calcolato dal cell?
per l'architettura che ha, il Cell é specializzato nei calcoli floating point come lo deve essere una PPU come quella di Ageia.
Tra l'altro il Cell essendo progettato per le operazioni floating point in generale, ha un campo di applicazione più vasto di PhysX.
Quindi in campo di calcoli per motore fisico, il Cell ha prestazioni analoghe a quelle di PhysX (infatti ha un'architettura simile, anche se più flessibile).
Quindi per quanto riguarda le routine dell'SDK di PhysX, su Playstation3 é inutile una PPU dedicata per accelerarle, visto che si ottengono le stesse prestazioni facendole girare direttamente sul Cell, che é il processore della PS3.
Commodore64
27-03-2006, 15:36
Oggi stavo configurando un super game pc XPS 600 su sito dell americano (http://configure.us.dell.com/dellstore/config.aspx?c=us&cs=19&l=en&oc=DXPS600G2&s=dhs) e ho visto che questa scheda è in vendita a circa 250$ .... ma qualcuno sa che benifici porta? vale il valore di una scheda video di fascia medio/alta?
jpjcssource
27-03-2006, 17:21
per l'architettura che ha, il Cell é specializzato nei calcoli floating point come lo deve essere una PPU come quella di Ageia.
Tra l'altro il Cell essendo progettato per le operazioni floating point in generale, ha un campo di applicazione più vasto di PhysX.
Quindi in campo di calcoli per motore fisico, il Cell ha prestazioni analoghe a quelle di PhysX (infatti ha un'architettura simile, anche se più flessibile).
Quindi per quanto riguarda le routine dell'SDK di PhysX, su Playstation3 é inutile una PPU dedicata per accelerarle, visto che si ottengono le stesse prestazioni facendole girare direttamente sul Cell, che é il processore della PS3.
Il chip physics a detta degli sviluppatori dovrebbe essere abbastanza più potente di un cell (anche se a questo fai calcolare solo la fisica e basta) e anche della cpu tricore della x360, inoltre il cell quando farà i calcoli per la fisica andrà a castrare le sue prestazioni negli altri abiti, meno cose fai fare ad una cosa e meglio le farà ;) .
Secondo me se avessero aggiunto anche il chip di AGEIA, allora si che ps3 sarebbe stata più avanzata ed innovativa della 360 inoltre nelle campo ancora neonato della fisica dei videogiochi sarebbe molto più potente facendo sperare tante belle cose per il futuro, purtroppo però sony deve tenersi dentro a certi costi di produzione ed un'aggiunta del genere sarebbe stata economicamente eccessiva
Anche le SPE del Cell lavorano in singola precisione (ora non mi ricordo se è possibile anche farle lavorare a 64 bit, ma in ogni caso sono state ottimizzate per i calcoli a 32 bit)...al pari delle schede video...
Sì possono lavorare anche a 64 bit, in pieno standard IEEE (o come si chiama, insomma senza approssimazioni semplicistiche come quando lavorano a 32bit), ma sono 10 volte più lente.
Gli altri processori invece fanno analisi grammaticale;P
Bellissima questa... :rotfl:
Comunque non vedo l'ora di vedere qualche gioco che cominci a sfruttare per bene questa robaccia. Chissà che ci esce... Il futuro è emozionante... :)
Per adesso no, i giochi in commercio hanno una fisica in cui la cpu basta ed avanza, una scheda del genere ha senso solo se il numoero di oggetti in un ambiente che sono soggetti alle leggi della fisica sono svariate migliaia :)
Questa è la scheda in questione che è stata ripresentata oggi al GDC
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6106
Quel redattore è decisamente esilarante. Oltre a scrivere piu' volte "accelleratore", da un range di prezzo che va dalle 100 alle 400 euro... Grazie al caxxo... Odio quando si scrive tanto per scrivere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.