PDA

View Full Version : si può upgradare la scheda video su di un notebook con scheda video integrata?

grafo79
22-03-2006, 15:34
Ho un PC ormai obsoleto per l'uso che ne faccio (grafica 3D), così ho deciso di passare ad un notebook.
Avevo trovato un'offerta di un DELL Inspiron 9400, che montava una geforce 7800 GTX, ma non ho fatto in tempo a prenderla...
La nuova offerta sullo stesso modello è senza la suddetta scheda video, rimpiazzata da un'ATI x1400, o da una integrata...
quello che volevo chiedere è questo:

si può upgradare la scheda video su di un notebook con scheda video integrata? O in alternativa, posso sostituire la ATI con un'altra, in un secondo momento? e se è così, mi conviene farlo? oppure è un'operazione un po complicata e compromettente per la compatibilità dell'hardware?

La macchina, a parte l'attuale scheda video integrata, è ottima:
processore intel core-duo 2004 (1,83 ghz)
ram da 1Gb DDR2
Hard disk da 80Gb SATA
schermo da 17' wide screen (1440x900)
il prezzo è scontatissimo: 1257 euri, ho dato un'occhiata in giro e non ho trovato nulla di simile a questo prezzo...
poi i DELL sono anche degli ottimi notebook... e nel caso si può fare, ho già visto una geforce 7800 GTX (il top al momento) a un buon prezzo.. che mi dite? conviene farlo? o rischio di dover tenere il pc con la scheda video integrata??

A.L.M.
22-03-2006, 16:31
Integrata con una dedicata è impossibile. Dedicata con un'altra dedicata è possibile in linea di principio, ma solo con una della stessa marca. In + devi aggiungere che difficilmente si può passare di livello (scheda medio-bassa--->scheda alta), per via di TDP, dissipazione, spazio, forma, ecc...
In linea di massima gli unici cambi di scheda già provati e sicuri sono tra schede Nvidia di fascia alta (6800, 7800, in ogni versione, liscia o Ultra/GTX). Il costo, però, è non indifferente (la scheda costa + di 600 €).