PDA

View Full Version : ETA: tregua permanente!


Hal2001
22-03-2006, 13:33
Si avete letto bene, ecco cosa scrivono i due quotidiani

Il Corriere della Sera:

Al via dal 24 marzo. Era la condizione posta da Zapatero

l'Eta annuncia una tregua permanente

Ha lo scopo di «dare impulso al processo democratico che assicuri «i diritti» del popolo basco e la possibilità di «sviluppo».

http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2006/03/22/0IWJ218F--180x140.jpg

MADRID - L'Eta ha annunciato una tregua permanente dal 24 marzo.
In un comunicato inviato al quotidiano basco Gara, Eta afferma che la tregua comincerà venerdì ed ha lo scopo di «dare impulso al processo democratico in Euskadi», un processo che assicuri «i diritti» del popolo basco e la possibilità di «sviluppo di tutte le opzioni politiche». Una tregua permanente dell'Eta era la condizione posta dal governo di Jose Luis Rodriguez Zapatero per poter aprire un dialogo di pace.

L'Eta sottolinea che il risultato del «processo democratico» in Euskadi dovrà essere riconosciuto e rispettato «senza limitazioni» da Spagna e Francia e che dovrà essere consentito il diritto all'autodeterminazione. L'Eta invita quindi Madrid e Parigi a «rispondere positivamente» al suo gesto «mettendo da parte la repressione».

Eta afferma che suo «desiderio e volontà è che il processo aperto giunga sino alla fine e si consegua così una vera situazione democratica per 'Euskal Herria' (il Paese Basco), superando il conflitto di molti anni e costruendo una pace basata sulla giustizia».

22 marzo 2006


E Repubblica:

Il gruppo basco sceglie la via democratica all'autodeterminazione
"Ma Parigi e Madrid dovranno rispettare le nostre decisioni"

Spagna, annuncio dell'Eta
"Cessate il fuoco permanente"

Tregua dal 24 marzo. Era la condizione posta da Zapatero per il dialogo

MADRID - Il gruppo separatista basco dell'Eta, reponsabile di numerosi attentati in Spagna, ha annunciato il cessate il fuoco permanente a partire da venerdì 24 marzo. La dichiarazione era contenuta in un comunicato letto alla radio-televisione pubblica basca Radio Euskadi.

"L'obiettivo di questa decisione", si legge nel comunicato inviato anche al quotidiano basco Gara, "è dare impulso a un processo democratico nella Nazione Basca per costruire una nuova cornice in cui siano riconosciuti i diritti che ci spettano come popolo e che nel futuro possa assicurare lo sviluppo di tutte le opzioni politiche".

L'Eta sottolinea che il risultato del "processo democratico" dovrà essere riconosciuto e rispettato "senza limitazioni" da Spagna e Francia e che dovrà essere consentito il diritto all'autodeterminazione. Quindi si rivolge direttamente ai governi di Madrid e Parigi perché rispondano positivamente al suo gesto "mettendo da parte la repressione".

Nel comunicato il gruppo afferma inoltre che suo "desiderio e volontà è che il processo aperto giunga sino alla fine e si consegua così una vera situazione democratica per la Nazione Basca, superando il conflitto di molti anni e costruendo una pace basata sulla giustizia. Il superamento del conflitto, qui e ora, è possibile".

Una tregua permanente dell'Eta era la condizione posta dal governo di Jose Luis Rodriguez Zapatero per poter aprire un dialogo di pace. Dal 1968 circa 850 persone sono rimaste uccise negli attentati terroristici dei separatisti baschi nella lotta per il riconoscimento di uno stato indipendente nella regione tra il nord della Spagna e il sud della Francia occidentale.

(22 marzo 2006)

Lucio Virzì
22-03-2006, 13:42
Bene :)

8310
22-03-2006, 13:45
Speriamo sia vero e non sia una strategia per far abbassare la guardia...Che brutta situazione :muro:

GioFX
22-03-2006, 14:26
e intanto il buon zapata continua ad ottenere successi politici importanti.

Hal2001
22-03-2006, 21:00
e intanto il buon zapata continua ad ottenere successi politici importanti.

Pensavo proprio questo mentre guardavo stasera il Tg2.
Però ho anche pensato che non è la prima volta che fanno un annuncio del genere.

<Straker>
22-03-2006, 21:31
e intanto il buon zapata continua ad ottenere successi politici importanti.

"Tregua dal 24 marzo. Era la condizione posta da Zapatero per il dialogo"

Ha dimostrato fermezza imponendo una condizione, ma promettendo il dialogo; e non abbiamo motivo di credere che non manterra' la promessa. Bravo.

E se fosse una prova che la concertazione e il dialogo funzionano piu' di mille promesse vuote? ;)

Lucio Virzì
22-03-2006, 22:04
E l'opposizione, a fronte di questo successo politico cosa fa? Rilancia, e chiede di più.... :doh: :rolleyes:

thunderaccio
23-03-2006, 08:59
Il governo Zapatero incomincia forse a raccogliere buoni frutti? io credo di sì.
Forse il motivo è che un governo che stà dalla parte della società riesce anche a combattere il terrorismo, o perlomeno a non moivarlo. Chi invece governa privilegiando gli interessi personali invece rischia solo di alimentarlo. Non a caso "noialtri" siamo sempre più al centro del mirino. Il nostro di governo dice di volerlo combattere e invece sortisce l'effetto contrario. Oggi ,se sei italiano, in certi paesi è meglio non andarci!! Alla faccia di chi ci garantisce maggior sicurezza. Speriamo che il 9 Aprile porti un po' di serenità anche quì.

majino
23-03-2006, 14:16
prima l'ira e ora l'eta.. che bella notizia! :)

parax
23-03-2006, 15:59
E se fosse una prova che la concertazione e il dialogo funzionano piu' di mille promesse vuote? ;)


e di mille inutili arresti visto che il terrorismo si rigenera sulle idee e non sulle persone.

zerothehero
23-03-2006, 16:34
Ottima notizia..oramai la fase terroristica dell'eta non aveva più senso....si possono ottenere gli stessi risultati politici attraverso mezzi legali e democratici.

ciccenji
23-03-2006, 16:40
Tutta colpa del comunista Zapatero....prima ritira le truppe....poi ha la tregua dall'eta....la svizzera diventerà un paese più bellico della spagna

~ZeRO sTrEsS~
23-03-2006, 17:24
zapatero si sta buttando la zappa sui piedi...

Los pais vascos, non avranno mai la loro indipendenza, per una semplice questione, e' una delle regioni piu' ricche della spagna e molto industrializata, senza di lei la spagna perderebbe molto... un po come l' italia senza la lombardia giusto per farvi un esempio.
IMHO l'eta' e' da parecchio che non faceva esplodere bombe, o meglio non colpisce obbiettivi "militari" per il semplice motivo che in 10 anni la regione dei pais vascos, e' diventata abbastanza indipendente dal governo centrale di madrid, oltre a questo il governo di aznar, stava trattando segretamente una tregua con l'eta, successe un putiferio quando si venne a sapere, ma anche grazie alle trattative del governo aznar c'e' stata una simil tregua,infatti le ultime bombe eta sono scoppiate a dei tralicci dell'elettricita' di compagnie spagnole che vendevano elettricita' li. nella seconda legislatura di zapatero, l'ultima volta che eta ha colpito e' stata il 30 maggio 2003 uccidendo un politico basco, ma negli ultimi anni l'eta era abitudinaria lasciare bombe su treni o in altri posti e avvisare la polizia 2-3 giorni prima dello scoppio, quando io ero in spagna ne avro contate almeno una ventina... il problema non e' adesso ma dopo, come riportato in notizia la tregua ci sara' solo se i patti verranno rispettati e l'unico obbiettivo dell'eta' e' l'indipendenza totale, che potrebbero benissimo ottenere gia' che hanno molte istituzioni pubbliche come sanita' scuole, elettricita' ecc... indipendenti dal governo centrale, perche' la situazione politica spagnola e' molto complicata, e' come in america, ogni regione e' semi indipendente... cioe' funziona cosi
il governo centrale di madrid vara una legge es:
sul motorino si deve portare il casco.

allora tutte le regioni che fanno, prendono quella legge e dicono:
1)per me il casco e' obbligatorio sotto i 18 anni
2) il casco per me e' sempre obbligatorio
3) il casco e' obbligatorio se si va in due

proprio per questo alcune regioni sono riuscite a diventare molto indipendenti, in generale tutte le altre seguono le scelte che vengono fatte nella regione di madrid. se questo non avverra' l'eta ritornera' all'attacco molto ferocemente dato che non ci vuole niente sopratutto a madrid una megalopoli mettere una bomba in una linea di metro, ce ne sono 21, la portata di gente e' tale da rendere impossibile controllare tutti...

ora la sua strategia la vedo buona solo nel caso in cui voglia davvero che i pais vascos diventino indipendenti, dato che e' l'ultima pedina che gli manda l'indipendenza totale, altrimenti so cavoli amari...

<Straker>
23-03-2006, 19:46
Ottima notizia..oramai la fase terroristica dell'eta non aveva più senso....si possono ottenere gli stessi risultati politici attraverso mezzi legali e democratici.

Lo diresti anche a Bush per favore? :fagiano:

FastFreddy
23-03-2006, 19:51
E l'opposizione, a fronte di questo successo politico cosa fa? Rilancia, e chiede di più.... :doh: :rolleyes:

Qua si parla della Spagna, non dell'opposizione italiana! :O

zerothehero
23-03-2006, 20:10
Lo diresti anche a Bush per favore? :fagiano:

Quando Al-qaeda abbondonerà l'uso delle bombe umane. :fagiano:

<Straker>
23-03-2006, 21:01
Quando Al-qaeda abbondonerà l'uso delle bombe umane.

Mi sembra in piena contraddizione con la tua affermazione precedente, che si puo' applicare a entrambe le parti in causa.
E cmq un terrorismo nazionale, come puo' essere l'eta o le br in italia, e' molto piu' "debole" di un movimento terroristico internazionale come al-qaeda, che non ha un territorio di riferimento.
Imho il terrorismo internazionale non lo sconfiggi con le guerre a casaccio (che cmq sono solo un paravento per operazioni di tutt'altro tipo), anche perche' gli usa non potranno mai avere una presenza sul territorio delle operazioni costante e a lungo termine, l'opinione pubblica non lo permetterebbe.
Ma siamo clamorosamente ot, mi scuso e chiudo qui.