PDA

View Full Version : Consiglio upgrade ram, non per overclock.

sc_moo
22-03-2006, 12:51
Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo suggerimento sull'eventuale acquisto di nuova ram.
Al momento sulla mia scrausa mobo asus a7n8x-xe ho montato un banco da 512MB di kingston hyperx pc3200 (cl2) acquistato durante un'offertona un secolo fa, che comincia ad andare un po' stretto. Pensavo di passare almeno a 1 GB, ma le risorse economiche sono limitate ( ~100 euro o meno! ) e qui vedo parlare di ram ultraperformanti spinte al massimo,, ma visto che tendenzialmente non voglio mettermi a overclockare e che la mia e' una configurazione ormai media che tra un paio d'anni conto di cambiare (barton 2800 iperbloccato, fsb 333, radeon 9800pro), cosa dovrei fare?
Spendere 70 euro per un altro banco uguale da 512 di hyperx? Affiancare ai 512 un kit piu' economico sugli 80 euro di 2x512 magari con cl piu' bassa e compensare la perdita complessiva di performance con un giga e mezzo ? Elemosinare altri 20 euro e comprare il kit 2x512 crucial ballistix da ~120 euro e metterlo insieme alla hyperx a cl2 ? Poi c'e' la questione dual channel.. ne vale la pena? il chipset della mia mobo e' l'nforce2 ultra400.

Ogni consiglio e' apprezzatissimo !

Italian Soldier
22-03-2006, 13:13
IMHO prenditi un paio di ram value, con 80e ti prendi due buone V-DATA oppure delle S3 magari, al limite se trovi buone occasioni prnediti delle value di Kingston oppure corsair, e dato che ci sei se sei fortunato con 80€ 100€ arrivi a farti 2GB...

sc_moo
22-03-2006, 18:18
grazie anzitutto, quindi dici che ad un eventuale cl2+dual channel sono decisamente preferibili 512M in piu', corretto ?
non riesco a rendermi conto di quanta ram alla fine uno veramente utlizzi.. contando che non penso comunque di lanciarmi su giochi particolarmente pesanti con questo pc, magari riuscire ad avere un po' meno scatti ad hl2 e doom3 :)

Italian Soldier
22-03-2006, 18:34
IMHO se il tuo scopo è giocare, in termini di prestazioni da 1GB a 2, non cambia molto, c'è anche una recensione di alcuni giorni fà su questo sito. Se invece vuoi prendere buone ram, non al top, ma buone ram, da mettere una domani su un sitema 939 magari usato tra un pò di tempo allora secondo me potresti tranquillamente prendere quello che ti dicevo sopra per poterci fare sempre più cose...

sc_moo
23-03-2006, 18:48
capito, mi metto alla ricerca! grazie ancora