PDA

View Full Version : Partition Magic per Mac: esiste?

Manoel
22-03-2006, 11:07
Ho un Mac Mini con un hard disk da 80 giga che vorrei dividere in 2 partizioni, in modo da preservare i miei dati in caso di un ripristino di sistema...

Esiste un programma che possa fare al caso mio?

Non sono molto pratico dell'ambiente OSX, per cui mi servirebbe qualcosa di piuttosto semplice da utilizzare, chiedo troppo?

Grazie, Manoel

stefano
22-03-2006, 13:27
iPartition :)

pinball
23-03-2006, 08:20
io lo provai una volta (una demo :D ) ma non mi era sembrato molto completo.. e non mi sono azzardato ad usarlo.. ho semplicemente rasato tutto e ripartizionato, dopo aver fatto il backup su altri supporti ovvio :)

solo un consiglio per il dopo, 10-15gb per il sistema, tutto il resto dati + un'eventuale partizione in + (5-7gb) se un domani volessi provare altri sistemi operativi sul mac (tipo una distro linux :D )

ciaooo

Manoel
23-03-2006, 11:00
Siccome su Mac ho installato pochissima roba, potrei prendere in considerazione l'idea di cancellare tutto e ricreare le partizioni da zero, come hai fatto tu... Ma in questo caso, qual è esattamente la procedura? Hai usato software di terze parti o c'è qualcosa di analogo all'fdisk?

Massimo87
23-03-2006, 11:11
Siccome su Mac ho installato pochissima roba, potrei prendere in considerazione l'idea di cancellare tutto e ricreare le partizioni da zero, come hai fatto tu... Ma in questo caso, qual è esattamente la procedura? Hai usato software di terze parti o c'è qualcosa di analogo all'fdisk?
Utility Disco da dvd di Tiger e partizione come vuoi ;)

pinball
23-03-2006, 13:09
allora fai così che ti conviene! oh che bello formattar :angel: :yeah:

dunque come detto emtti il dvd di tiger e riavvi il mac quando te lo chiede, subito all'avvio dell'utility per la reinstallazione, nel menu in alto, dovresti essere in grado di lanciare utility disco, da li partizionare è veramente semplicissimo, + che in winzoz ;)

ricordati il system da 10-15gb a seconda di quante porcherie installi ( :D ) in hfs+, poi il resto per i dati, così in futuro in caso di format puoi rasare tranquillamente la partizione di sistema e reinstallare tutto li sopra, senza perdere i dati che hai in una partizione a parte (e dove ti premuniari di backuppare quello ceh ti serve dell'altra partizione) :)

ricordati di selezione "ad hoc" al passaggio "tipo di installazione", così puoi liberare un sacco di spazio levando roba inutile (togli subito tutte le lingue, i driver stampanti, e la demo di office, + gli altri programmi che non usi, INSTALLA però X11! potrebbe sempre farti comodo e sono poche decine di MB ;) )

ciaoo

pinball
23-03-2006, 13:14
dimenticavo, usando 2 partizioni devi poi seguire alcuni piccoli accorgimenti, del tipo che le cartelle documenti, filmati, musica etc etc che hai dentro /Utente/tuo_nome non dovrai + usarle, ma dovrai crearne di nuove, analoghe, dentro la partizione di dati, inotlre dal finder, dal momento che quando ci clicchi sopra te lo apre direttamente dentro la tua cartella utente, puoi modificare il punto di partenza in modo che si apra in automatico su un altro punto (esempio la partiz dei dati), ma queste sono solo delle "chicche" in +, che puoi fare da preferenze del finder :D

ultima cosa, ricordati di modificare la dir dove mail e safari scaricano gli allegati (esempio una cartella downloads che creerai dentro la partiz dati) e quando dovrai salvare qualcosa (un file o simili) il finder potrebbe puntare alle cartelle vecchie (documenti per esempio, se non la cancelli) e dovrai ricordarti di usare la cartella nuova da te creata...

non so se già sapevi ste cose ma meglio dirle prima non si sa mai :D

Manoel
23-03-2006, 13:40
allora fai così che ti conviene! oh che bello formattar :angel: :yeah:

dunque come detto emtti il dvd di tiger e riavvi il mac quando te lo chiede, subito all'avvio dell'utility per la reinstallazione, nel menu in alto, dovresti essere in grado di lanciare utility disco, da li partizionare è veramente semplicissimo, + che in winzoz ;)

Sai che non ci ho mai fatto caso a quell'utility? Da dove la si fa partire esattamente?

Io poi non ho il dvd di tiger ma ho quello del panther e poi, a parte, ho l'aggiornamento per tiger. Va bene lo stesso?

ricordati il system da 10-15gb a seconda di quante porcherie installi ( :D ) in hfs+, poi il resto per i dati, così in futuro in caso di format puoi rasare tranquillamente la partizione di sistema e reinstallare tutto li sopra, senza perdere i dati che hai in una partizione a parte (e dove ti premuniari di backuppare quello ceh ti serve dell'altra partizione) :)

Si si conosco i vantaggi del fare così, tant'è che su XP ho circa 5 partizioni ;)

ricordati di selezione "ad hoc" al passaggio "tipo di installazione", così puoi liberare un sacco di spazio levando roba inutile (togli subito tutte le lingue, i driver stampanti, e la demo di office, + gli altri programmi che non usi, INSTALLA però X11! potrebbe sempre farti comodo e sono poche decine di MB

Si X11 potrebbe tornarmi utile, ad esempio, per OpenOffice... ;)
Mi era sfuggita anche l'opzione "ad hoc", ma dove cavolo stavo guardando? :rolleyes:

pinball
23-03-2006, 15:24
eh se non ci fai caso non si vede, in basso a sinistra :D

per utility disco sta nel menu in alto, noterai che anche se parte l'installer la barra in alto rimane cmq visibile, e da li puoi lanciare utility disco, è uno dei primi menu ma devi provare sennò non ne usciamo + non so come fartelo capire meglio di così ;)

per panhter + aggiornamento non ... certo sarebbe meglio se avessi tiger intero sin dall'inizio, per una cosa + pulita.. però se hai solo quello c'è poco da stare a pensare :D

Manoel
23-03-2006, 15:37
Ti ringrazio! Farò ancora qualche esperimento dopodichè, quando sarò un po' più pratico, rimetterò su un sistema "pulito" e dividerò in 2 l'hd! ;)

Manoel