View Full Version : Cambio lavoro...che fareste???
LA mia ragazza, ragioniera da 6 anni in un'azienda alimentare, ha ricevuto un'offerta di lavoro da un'altra azienda che lavora nel settore moda:migliori orari, migliore stipendio, dovrà fare un periodo di affiancamento in un'altra regione dove c'è la sede principale e poi tornare a questa "succursale";durante questo periodo avrà vitto e alloggio pagato, in + lo stipendio e il treno pagato in ogni fine settimana qualora volesse tornare a casa nei w.e.
L'unica cosa che la fa titubare è che ha visitato l'azienda qui in Campania e le è sembrata alquanto "trascurata", ma il titolare l'ha rassicurata dicendole che è in arrivo un mega-capannone nuovo di zecca entro 6 mesi...
Io ho cercato di reperire info su questa azienda ed è uscito che ha fatturato nel 2004 21 milioni di €, con un miglioramento di 1 milione di € rispetto al 2003...In più le hanno già detto che verrà, al ritorno dall'apprendistato, inquadrata come 3^ livello...
Gli unici suoi dubbi sono appunto legati alla "solidità" di questa sede periferica, visto che la casa madre sembra essere in salute... :muro:
Voi cosa fareste???Io le ho consigliato di accettare...
P.S. Ahm se magari ci fosse qualche marchigiano...potrei chiedere, in pvt, se sa qualcoda di quest'azienda... ;)
20 visite e nemmeno un'opinione... :muro: :D
l'unica cosa che mi sento di dirti è che in generale il settore alimentare è più stabile e sicuro di quello moda/tessile...
l'unica cosa che mi sento di dirti è che in generale il settore alimentare è più stabile e sicuro di quello moda/tessile...
Ecco una buona osservazione...dici che è da prendere con le molle il fatto che l'azienda tessile fatturi 21 milioni di € e quella alimentare in cui lavora lei ne fatturerà al max 2??? :mc:
Cmq è tessile nel senso di lavorazione/trattamento tessuti, non proprio produzione...
Ecco una buona osservazione...dici che è da prendere con le molle il fatto che l'azienda tessile fatturi 21 milioni di € e quella alimentare in cui lavora lei ne fatturerà al max 2??? :mc:
Cmq è tessile nel senso di lavorazione/trattamento tessuti, non proprio produzione...
Che so io il tessile è tutto in crisi, dalla produzione dei tessuti a quella dei prodotti finiti con qualche eccezione per la moda.
Per le dimensioni invece direi che secondo me in un azienda grande si sta meglio anche se ci sono pro e contro. Però la differenza di fatturato non significa minor possibilità di fallire... Anzi se è grande è più facile che ti lasciano a casa quando gli gira anche se l'azienda va bene. Certo che se stanno comprando un nuovo stabilimento penso che abbiano buone prospettive per il futuro. Non so, raccatta più informazioni possibili!
Che so io il tessile è tutto in crisi, dalla produzione dei tessuti a quella dei prodotti finiti con qualche eccezione per la moda.
Per le dimensioni invece direi che secondo me in un azienda grande si sta meglio anche se ci sono pro e contro. Però la differenza di fatturato non significa minor possibilità di fallire... Anzi se è grande è più facile che ti lasciano a casa quando gli gira anche se l'azienda va bene. Certo che se stanno comprando un nuovo stabilimento penso che abbiano buone prospettive per il futuro. Non so, raccatta più informazioni possibili!
E' lo stesso discordo che faccio io...solo un'azienda sana e con prospettive si prende il rischio di aprire nuove sedi e aumentare le risorse umane...almeno credo... :fagiano:
Cmq l'azienda è effettivamente legata all'alta moda e a produzioni di eccellenza... ;)
E' lo stesso discordo che faccio io...solo un'azienda sana e con prospettive si prende il rischio di aprire nuove sedi e aumentare le risorse umane...almeno credo... :fagiano:
Cmq l'azienda è effettivamente legata all'alta moda e a produzioni di eccellenza... ;)
Io sono Marchigiano se vuoi e se posso ti aiuto , comunque per me chi investe sta bene ;)
andyweb79
23-03-2006, 08:15
sta di fatto che a parole non investe nessuno, ed il capannone nuovo è forse nemmeno un progetto su carta... indi per cui.
L'alimentare sta meglio del tessile, che è in crisi da almeno 2 anetti, anche se poi ci son ditte tessili in piena salute, questo è da dire.
In definitiva, se il salto di qualità per la tua ragazza è minimo... lascia stare vitto e alloggio ora per lo stage/affiancamento, guarda il dopo...
Se la differenza di guadagno è minima o valida da compensare il cambiamento, se la strada da fare per andare al alvoro ti cambia, ecc ecc ecc... se in 6 anni si è trovata bene, io starei li...
conosco amici che per 100 euro in più han cambiato posto di lavoro.. e prima lavoravano a 2 passi da casa, ora mettono 100 euro di benzina... non li capisco, ti alzi prima e tornia casa dopo... e i 100 euro non li vedi perchè messi in benza... mah
Io sono Marchigiano se vuoi e se posso ti aiuto , comunque per me chi investe sta bene ;)
Hai pm... ;)
sta di fatto che a parole non investe nessuno, ed il capannone nuovo è forse nemmeno un progetto su carta... indi per cui.
L'alimentare sta meglio del tessile, che è in crisi da almeno 2 anetti, anche se poi ci son ditte tessili in piena salute, questo è da dire.
In definitiva, se il salto di qualità per la tua ragazza è minimo... lascia stare vitto e alloggio ora per lo stage/affiancamento, guarda il dopo...
Se la differenza di guadagno è minima o valida da compensare il cambiamento, se la strada da fare per andare al alvoro ti cambia, ecc ecc ecc... se in 6 anni si è trovata bene, io starei li...
conosco amici che per 100 euro in più han cambiato posto di lavoro.. e prima lavoravano a 2 passi da casa, ora mettono 100 euro di benzina... non li capisco, ti alzi prima e tornia casa dopo... e i 100 euro non li vedi perchè messi in benza... mah
Discorso giustissimo, ma ti do alcuni altri elementi:
1)Per quanto riguarda il discorso salario, l'incremento sarebbe di almeno 300/350 € con in + un inquadramento a tempo indeterminato, mentre ora ha un part-time
2)Nell'azienda in cui è ora non si trova più benissimo dal punto di vista ambientale, forse anche per un leggero calo degli ordini e quindi della produzione.
3)I soldi in + sarebbero realmente guadagnati visto che i km da percorrere sono pressochè gli stessi.
4)Le è stata prospettata una possibilità di crescita/carriera, mentre al vecchio lavoro in 6 anni è rimasta pressochè allo stesso livello...
5)Ha 26 anni e penso che questa possa essere un'età in cui si può, anche minimamente, rischiare un pò...
Per tutto questo il mio consiglio era stato quello di accettare la nuova proposta...poi sta a lei... :fagiano:
Io ho tanto l'impressione che nel settore tessile da qui a qualche anno ci sarà un boom del made in cina esportato in italia.....già adesso stanno ampliando il loro mercato (per lo più nero) in maniera esagerata per la nostra economia. :rolleyes:
Io ho tanto l'impressione che nel settore tessile da qui a qualche anno ci sarà un boom del made in cina esportato in italia.....già adesso stanno ampliando il loro mercato (per lo più nero) in maniera esagerata per la nostra economia. :rolleyes:
Possibile, ma come detto, l'azienda è legata ai grandi nomi della moda...quindi dovrebbe reggere discretamente l'urto...(almeno spero :fagiano: )...
andyweb79
23-03-2006, 11:38
Beh da quello che mi hai risposto...
300/350 euro in più
Livello superiore
LAVORO A TEMPO INDETERMINATO
io non ci penserei 2 volte... dille di accettare
Solo avere un lavoro fisso al gg d'oggi c'è da pregare
Io lavoro nel settore corporate banking di un gruppo bancario nell'area delle marche..
Però ho paura di non poterti dare info...
Però un consiglio te lo posso dare.. Cerca il bilancio della società, è un documento pubblico e in genere si possono trarre informazioni molto preziose sull'azienda.
Un saluto
Io sono marchigiano, se vuoi ti posso aiutare :)
Io lavoro nel settore corporate banking di un gruppo bancario nell'area delle marche..
Però ho paura di non poterti dare info...
Però un consiglio te lo posso dare.. Cerca il bilancio della società, è un documento pubblico e in genere si possono trarre informazioni molto preziose sull'azienda.
Un saluto
Si, l'ho scritto nel primo post...ho visto il fatturato del 2004...pari a 21 milioni di €, con un miglioramento rispetto al 2003 di 1 milione di € circa...dovrebbe essere un buon dato... :fagiano:
Io sono marchigiano, se vuoi ti posso aiutare :)
Pm... ;)
Non dice niente da solo quel dato...
la moglie di un mio collega lavora da cavalli e mi ha detto che nel 2005 hanno guadagnato 500.000 euro in piu' di quanto pensavano, quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio, bisognerebbe sapere anche di quale azienda stiamo parlando ;)
Non dice niente da solo quel dato...
Quale dato dovrei guardare allora? :mc:
hwmaniac
24-03-2006, 15:45
P.S. Ahm se magari ci fosse qualche marchigiano...potrei chiedere, in pvt, se sa qualcoda di quest'azienda... ;)
Marchigiano anche io. Se posso rendermi utile... :)
Marchigiano anche io. Se posso rendermi utile... :)
pm... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.