View Full Version : Ubuntu 5.10 live su Mac con PPC
Preso dalla curiosità ho provato la versione live di Ubuntu 5.10 (Breezy Badger) per PPC sul mio PB 12" però ho notato che ha impiegato un tempo molto lungo per effettuare il boot, dell'ordine di 3-4 minuti. E' normale? Forse dipende dal supporto che ho usato (CD-RW)?
è normale che ci metta tanto, si tratta di una live, che parte da cd e carica tutto da li, e i tempi sono molto + lunghi rispetto al caricamento da hd ;)
inoltre al primo avvio deve riconoscere tutto l'hw, creare un file per lo swap su disco, configurarsi e fare tante altre cose che ai prox reboot non dovrebbe + fare, e quindi in seguito dovrebbe essere + rapida, cmq sempre nei limiti delle possibilità del supporto usato!
le live si usano in genere per provare un determinato so, scoprirne le funzionalità etc, non per avere le massime prestazioni, per quelle poi dovresti installare ubuntu su hard disk ;) :) se pensi che ogni cosa che lanci parte da cd!
ciauz
Io ho sempre usato le live distro di Knoppix e Mepis sul portatile Win però non impiegavano così tanto a partire. Ora provo a scaricarmi ubuntu Live per x86 e vedo quali sono i tempi.
quindi tu credi che il cambio di architettura porti grandi differenze? boh, può darsi, il parco sviluppo ppc è sicuramente inferiore a quello per x86, ma non credo ci siano tutte queste differenze... boh prova e facci sapere :)
Massimo87
22-03-2006, 11:48
quindi tu credi che il cambio di architettura porti grandi differenze? boh, può darsi, il parco sviluppo ppc è sicuramente inferiore a quello per x86, ma non credo ci siano tutte queste differenze... boh prova e facci sapere :)
se OSX boota in 20s anzichè 40s, dici che non c'è tutta questa differenza?
anch'io ho provato ubuntu 64bit su A64, c'ha messo 2 minuti a bootare, trovando tutto l'HW ;)
se OSX boota in 20s anzichè 40s, dici che non c'è tutta questa differenza?
anch'io ho provato ubuntu 64bit su A64, c'ha messo 2 minuti a bootare, trovando tutto l'HW ;)
ma osx che cacchio c'entra? :muro:
parliamo di un live cd linux, che a quanto pare su ppc parte in 3-4 minuti, ma non mi pare che zebrone non abbia scritto da nessuna parte quanto tempo ci mette la stessa live cd a partire invece su un x86... :rolleyes: tant'è vero che ha detto che deve provare...
quindi evitare di parlare di raffronti, ovvio che se ci fossero 20 secondi (ma anche meno) di differenza la cosa cambia molto.. io mi attacco anche solo ai singoli secondi.. :rolleyes:
I tempi di avvio di UbuntuLive su PPC sono nettamente superiori a quelli di Knoppix su x86 (anche su un vecchio Pentium3 con 256 MB di ram); pero' bisognerebbe fare il confronto con una UbuntuLive per x86.
Una curiosita': io ho provato, diversi mesi fa, la vecchia Ubuntu Live ppc (la 5.04, credo), e non faceva funzionare il touchpad; come va con la Breezy?
Grazie
Massimo87
22-03-2006, 13:08
ma osx che cacchio c'entra? :muro:
parliamo di un live cd linux, che a quanto pare su ppc parte in 3-4 minuti, ma non mi pare che zebrone non abbia scritto da nessuna parte quanto tempo ci mette la stessa live cd a partire invece su un x86... :rolleyes: tant'è vero che ha detto che deve provare...
quindi evitare di parlare di raffronti, ovvio che se ci fossero 20 secondi (ma anche meno) di differenza la cosa cambia molto.. io mi attacco anche solo ai singoli secondi.. :rolleyes:
il mio esempio si riferiva alla differenza fra le due piattaforme, quella PPC è molto più lenta rispetto ad una X86, l'esempio più pratico è proprio con OSX :)
Una curiosita': io ho provato, diversi mesi fa, la vecchia Ubuntu Live ppc (la 5.04, credo), e non faceva funzionare il touchpad; come va con la Breezy?
Quando l'ho provata ho usato il mouse, stasera la provo con il touchpad e ti so dire ;)
il mio esempio si riferiva alla differenza fra le due piattaforme, quella PPC è molto più lenta rispetto ad una X86, l'esempio più pratico è proprio con OSX :)
non so quanto senso abbia fare un confronto del genere e poi che frequenze di clock prenderesti in esame per le 2 architetture?
boh..
ciao!
Massimo87
22-03-2006, 16:48
non so quanto senso abbia fare un confronto del genere e poi che frequenze di clock prenderesti in esame per le 2 architetture?
boh..
ciao!
con OSX ti faccio una diffrenza pratica con TRE pc..
AMD64 3200+ ci mette 26secs a bootare
il Core Duo 1.8Ghz (200mhz in meno dell'AMD) ci mette 22secs
il G5 (2ghz, versione da 20" contro il mio da 17") ci mette 40secs
ciao ;)
beh secondo me quel test non ha senso, visti i proci usati (amd 64 e core duo) imho sarebbe da prendere in considerazione un dual G5 tipo quelli dei powerpc, no?
cmq non ci metterei la firma di cpu e clock non me ne capisco niente, io mi fido dell'occhio, e mi fido del fatto che osx nel mio emac 1.25ghz parte già velocemente se paragonato a quando usavo winzoz :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.