PDA

View Full Version : Visibilità indirizzo ip

Tote
22-03-2006, 08:56
Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che l'indirizzo ip del mio pc interno ad una rete lan sia visibile su internet. Mi è capitato di visitare una pagina web di un sito che tratta di sicurezza informatica. Tale sito mi ha indicato sia l'ip che ho su internet sia quello che uso internamente nella mia lan. :mbe:

E' normale questa cosa?...come fanno a procurarsi l'ip interno?

grazie e ciao

wgator
22-03-2006, 09:27
Ciao,

si, stai tranquillo, è normale. Se contatti un sito web e richiedi una pagina, un file o un'informazione, il sito deve "sapere" a quale indirizzo IP pubblico e a quale macchina della LAN inviare la risposta...

Tote
22-03-2006, 10:16
Grazie, ora sono più tranquillo :D .

Un'ultima cosa anche se so che non sono nel forum giusto: qualcuno sa dirmi come posso ricavare l'ip "interno" in php o asp?

grazie e ciao

W.S.
22-03-2006, 12:23
No, non è cosi, il sito web deve sapere l'indirizzo pubblico, fin qui tutto ok, ma è il router/gateway che ha il compito di instradare la risposta al pc interno alla lan, tant'è vero che nel pacchetto ip che esce dalla lan c'è solo l'ip pubblico.

Il fatto che un server web sappia che ip privato hai non è scontato, è un dato che ottiene (ne modo piu semplice) eseguendo degli script client side (javascript ad esempio).

In php e asp vengono eseguiti sul server web e al server web arrivano pacchetti con indirizzi pubblici ma non quelli privati (ammenochè non ci sia questa informazione nella comunicazione http m'avete fatto venire ste dubbio ma non credo ci sia). Quindi php e asp non possono sapere l'indirizzo privato senza chiederlo esplicitamente al client e il modo più semplice è usare degli script javascript.

Stev-O
22-03-2006, 12:34
Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che l'indirizzo ip del mio pc interno ad una rete lan sia visibile su internet. Mi è capitato di visitare una pagina web di un sito che tratta di sicurezza informatica. Tale sito mi ha indicato sia l'ip che ho su internet sia quello che uso internamente nella mia lan. :mbe:

E' normale questa cosa?...come fanno a procurarsi l'ip interno?

grazie e ciao
molto spesso passa attraverso javascript quell'informazione: se utilizzi firefox con l'estensione noscript che filtra java dovresto poterlo impedire: tuttavia rischi limitazioni o impossibilità nella navigazione... non è grave dal punto di vista della sicurezza: alcuni siti di test lo usano come escamotage per "stupire con effetti speciali" :cool:

Stev-O
22-03-2006, 12:35
No, non è cosi, il sito web deve sapere l'indirizzo pubblico, fin qui tutto ok, ma è il router/gateway che ha il compito di instradare la risposta al pc interno alla lan, tant'è vero che nel pacchetto ip che esce dalla lan c'è solo l'ip pubblico.

Il fatto che un server web sappia che ip privato hai non è scontato, è un dato che ottiene (ne modo piu semplice) eseguendo degli script client side (javascript ad esempio).

In php e asp vengono eseguiti sul server web e al server web arrivano pacchetti con indirizzi pubblici ma non quelli privati (ammenochè non ci sia questa informazione nella comunicazione http m'avete fatto venire ste dubbio ma non credo ci sia). Quindi php e asp non possono sapere l'indirizzo privato senza chiederlo esplicitamente al client e il modo più semplice è usare degli script javascript.
siamo arrivati in contemporanea ma è una ulteriore conferma :)

wgator
22-03-2006, 20:21
...Il fatto che un server web sappia che ip privato hai non è scontato, è un dato che ottiene (ne modo piu semplice) eseguendo degli script client side (javascript ad esempio).

Ciao,

il discorso dell'IP privato (quello interno della macchina in LAN) è più collegato al discorso che giustamente hai rilevato. Lo dimostra il fatto che, se fai un test su >QUESTO SITO< (http://www.auditmypc.com/whats-my-ip.asp) con IE, vedrai che ti "becca" subito l'IP privato mentre se ci riprovi con Firefox, non lo vede più :p
C'è da notare però che "sterilizzando" completamente queste informazioni qualche problemino a volte si ha.

Tote
22-03-2006, 21:28
Ciao,

il discorso dell'IP privato (quello interno della macchina in LAN) è più collegato al discorso che giustamente hai rilevato. Lo dimostra il fatto che, se fai un test su >QUESTO SITO< (http://www.auditmypc.com/whats-my-ip.asp) con IE, vedrai che ti "becca" subito l'IP privato mentre se ci riprovi con Firefox, non lo vede più :p
C'è da notare però che "sterilizzando" completamente queste informazioni qualche problemino a volte si ha.

Il sito a cui fai riferimento era proprio quello che avevo visto io. Ho provato con IE e Firefox e con entrambi mi viene mostrato l'ip privato :mbe:

Non pensavo comunque che javascript potesse leggere questi dati.....c'è qualcuno che sa come?

ciaooo

Stev-O
22-03-2006, 21:35
se installi noscript (https://addons.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?id=722) su firefox vedrai che non riesce più ;)

wgator
22-03-2006, 21:42
Ciao,

non sono la persona più qualificata per rispondere dal momento che uso poco Firefox, tuttavia suppongo che c'entri qualcosa l'estensione NoScript
Se passano Andorra o Stev-O, penso sappiano dirti qualcosa in più ;)

wgator
22-03-2006, 21:43
Ciao,

non sono la persona più qualificata per rispondere dal momento che uso poco Firefox, tuttavia suppongo che c'entri qualcosa l'estensione NoScript
Se passano Andorra o Stev-O, penso sappiano dirti qualcosa in più ;)

EDIT: COME VOLEVASI DIMOSTRARE :D E' Arrivato Stev-O :p

Stev-O
22-03-2006, 21:56
quando sto via 10 min i topi ballano :O ????

Tote
23-03-2006, 10:19
:muro: ....ho chiesto in giro se javascript potesse rilevare l'ip del client in cui viene eseguito, e la risposta è stata NO :mbe:

Dunque continuo a non capire come fanno a prelevarsi tale ip privato.

:doh:

Stev-O
23-03-2006, 10:47
invece si': perchè è lo script dalla tua machina a rivelarlo

wgator
23-03-2006, 11:58
Ciao,

forse mi è sfuggito qualcosa :p

Con IE impostato su "predefinito" l'IP privato viene letto tranquillamente. Per non farlo leggere puoi disattivare i cookies (non troppo consigliabile però) oppure puoi provare a modificare le opzioni di protezione internet...

Con FireFox e NoScript attivo il sito non riesce a leggere l'IP interno. Se disattivo NoScript invece lo legge

Tote
23-03-2006, 13:54
ok....grazie mielle a tutti.....ora cerco in modo più approfondito come si può rilevare questo ip tramite javascript.

Ciao

W.S.
23-03-2006, 15:29
Da quello che ho capito quel sito usa java per ottenerlo.
Comunque, da javascript puoi usare la funzione:

java.net.InetAddress.getLocalHost();

anche se mi sa che non va sotto IE.