View Full Version : Problema nella creazione di dvd
IL brillo
22-03-2006, 09:42
Salve ho acquisito un video da una vhs, la risoluzione è 720X576, il video lo dovrei passare in dvd-video, il problema è che i lettori mi tagliano gran parte del video nei bordi, come lo devo croppare per mantenere le proporzioni e per vedere tutto il video sul televisore con il lettore da tavolo ?
Salve ho acquisito un video da una vhs ...... come lo devo croppare per mantenere le proporzioni e per vedere tutto il video sul televisore con il lettore da tavolo ?
Che programma hai usato e come lo hai impostato (per fare il DVD)?.
Hai fatto un confronto visivo, tra quello che vedi con la cassetta VHS e quello che vedi con il lettore DVD (naturalmente, il confronto dev'essere, per entrambi, sul televisore e NON sul monito Pc.Ti ricordo che, tutto quello che stai vedendo a monitor Pc, non lo vedrai, poi, sulla Tv)?
IL brillo
22-03-2006, 13:07
Che programma hai usato e come lo hai impostato (per fare il DVD)?.
Hai fatto un confronto visivo, tra quello che vedi con la cassetta VHS e quello che vedi con il lettore DVD (naturalmente, il confronto dev'essere, per entrambi, sul televisore e NON sul monito Pc.Ti ricordo che, tutto quello che stai vedendo a monitor Pc, non lo vedrai, poi, sulla Tv)?
dunque, ti spiego, per acquisire ho usato iuvcr, ho acquisito a 768x576. Il video sul pc lo vedo tutto , quello a cui mi riferisco io è "l'area di sicurezza" dei dvd-video, non so se la terminologia è esatta :D, praticamente l'area che visualizzano i lettori dvd da tavolo. Se non inserisco bande nere su tutti e 4 i lati, parte del video sfora l'area di visibilità e di consequenza non sarà visualizzato sul lettore da tavolo. Quello che volevo sapere è se era normale questa cosa (non mi va di non vedere parte dei miei filmati). Io in parte ho risolto il problema, aggiungendo le barre nere, e volevo sapere anche se era giusto fare così, visto che quando visualizzo il dvd sul pc vedo le bande nere (un pò antiestetiche) mentre sul lettore da tavolo no (o meglio quasi no, visto che il mio televisore non è perfettamente centrato). In più mi interessava sapere come mai esiste quest' "area di sicurezza". Grazie dell'interessamento e della risposta ;)
edit: edito per dire un'altra cosa, è normale che acquisendo a 720x576 mi mette le bande nere verticali ?
IL brillo
25-03-2006, 12:43
so che non gradite gli up, ma il thread così non lo vede più nessuno, nessuno che mi sa rispondere ?
Jean-Luc_Picard
25-03-2006, 17:10
Ciao,
in pratica la risoluzione 768 prevedere l'uso dei pixel quadrati mentre quella a 720 prevede i pixel rettangolari; nella pratica quasi tutti i programmi di video editing usano il formato 720 pixel rettangolari se tu vuoi portare il tuo filmato a questo formato dovrai utilizzare un programma di conversione che ti permetta di fare proprio questa conversione, oppure lavorare tutto il tuo video nel formato pixel quadrato dall'inizio alla fine e non avrai nessun problema di bande nere
IL brillo
25-03-2006, 22:07
grazie della risposta, però quello che vorrei sapere io se il giusto AR lo da un'acquisizione a 768 o una a 720 ? perchè l'AR cambia lo vedo diverso chiaramente. Io mi ritrovo molto confuso. Io acquisisco con iuVCR, poi se è il caso passo da fitCD, e poi encodo con CCE. Adesso ho fatto una prova veloce, ho acquisito a 720, e iuVCR mi ha messo le bande nere verticali, poi ho compresso il video con CCE, e le barre sembra che non ci siano più, CCE lo ha spalmato su tutta la risoluzione ?adesso l'AR dovrebbe essere tornato normale visto che il video originariamente era in 4:3 e adesso l'mpeg ha l'AR settato a 4:3 (per questo non vedo più le bande ? ) quindi una risoluzione di acquisizione vale l'altra giusto ?
...Hai fatto un confronto visivo, tra quello che vedi con la cassetta VHS e quello che vedi con il lettore DVD (naturalmente, il confronto dev'essere, per entrambi, sul televisore e NON sul monito Pc.Ti ricordo che, tutto quello che stai vedendo a monitor Pc, non lo vedrai, poi, sulla Tv)?
Mi "riquoto" perchè ritengo importante quanto chiesto.
Se acquisisci da una VHS, è normale che l'area che vedi a monitor Pc, contenga maggiori informazioni (gran parte, non interessanti), ma (è quello che volevo dirti - vedi paragone) se andrai a masterizzare "quell'acquisizione", vedrai che, se visto in TV, tutto tornerà come in origine.
In pratica, non vedo il motivo dell'inserimento di bande nere (cropping) o resize vari: porteranno ad un'allungamento ulteriore del tempo di lavorazione del video (rendering) ed a un dubbioso risultato.
Ti ricordo che la "classica" risoluzione di una VHS è di 288x352.
Puoi acquisire, tranquillamente (con che hardware?) a 720x576 (formato anamorfico "standardizzato per il DVD - e non solo...), in modo da non dover effettuare un'ulteriore resize. Non mi spingerei a 768x576, anche se quello, è il "classico" 4:3 a 1:33:1.
Nella speranza di esser stato chiaro.....
ciao
IL brillo
26-03-2006, 00:32
Mi "riquoto" perchè ritengo importante quanto chiesto.
Se acquisisci da una VHS, è normale che l'area che vedi a monitor Pc, contenga maggiori informazioni (gran parte, non interessanti), ma (è quello che volevo dirti - vedi paragone) se andrai a masterizzare "quell'acquisizione", vedrai che, se visto in TV, tutto tornerà come in origine.
In pratica, non vedo il motivo dell'inserimento di bande nere (cropping) o resize vari: porteranno ad un'allungamento ulteriore del tempo di lavorazione del video (rendering) ed a un dubbioso risultato.
Ti ricordo che la "classica" risoluzione di una VHS è di 288x352.
Puoi acquisire, tranquillamente (con che hardware?) a 720x576 (formato anamorfico "standardizzato per il DVD - e non solo...), in modo da non dover effettuare un'ulteriore resize. Non mi spingerei a 768x576, anche se quello, è il "classico" 4:3 a 1:33:1.
Nella speranza di esser stato chiaro.....
ciao
Beh io mi sono accorto che sulla tv parte del video (i bordi) non venivano visualizzati perchè in encore visualizzando l'area di sicurezza ho visto che i bordi del video sforavano tale area, e ho avuto la conferma guardando il video sulla tv, dopo averlo masterizzato, per questo ho pensato di recuperare lo spazio perduto inserendo delle barre nere su tutti e quattro i lati, in modo da far rientrare il video nell'area. Quindi stavo pensando, di tutti i dvd che guardo sulla tv tramite il lettore da tavolo, non vedo i bordi , giusto ?
Per quanto riguarda la risoluzione di acquisizione, io non ho trovato particolari problemi a acquisire a 768x576, avrò perso tipo 5 frame su decine di migliaia, forse non tengo presente qualcos'altro ? grazie
Beh io mi sono accorto che sulla tv parte del video (i bordi) non venivano visualizzati perchè in encore visualizzando l'area di sicurezza ho visto che i bordi del video sforavano tale area, e ho avuto la conferma guardando il video sulla tv, dopo averlo masterizzato, per questo ho pensato di recuperare lo spazio perduto inserendo delle barre nere su tutti e quattro i lati, in modo da far rientrare il video nell'area. ....
Ok, ma lascia perdere Encore DVD.
Il filmato l'hai acquisito da VHS (o anche da TV)?
Se si, hai provato a vedere la cassetta regitrata e confrontare l'area "visibile" con quella masterizzata su DVD (se lo hai gia fatto) oppure basandoti su quella di "sicurezza"?
Noterai, se le confronti, che sono uguali.
Ho ben capito cosa vuoi dire, ma, ribadisco, è normale tutto ciò. Non bisogna più di tanto preoccuparsi anche perchè, il "margine" perso, in genere non è mai ben definito come il restante video ed è fatto per contenere tutte quelle informazioni video (teletex, tracking, etc) che non sono, più di tanto importanti, da vedere....
Poi, se vuoi necessariamente effettuare un cropping, per inserire tutto il "visibile", puoi farlo, ma, personalmente, lo ritengo un passaggio superfluo.
ciao
IL brillo
26-03-2006, 16:18
Ok, ma lascia perdere Encore DVD.
Il filmato l'hai acquisito da VHS (o anche da TV)?
Se si, hai provato a vedere la cassetta regitrata e confrontare l'area "visibile" con quella masterizzata su DVD (se lo hai gia fatto) oppure basandoti su quella di "sicurezza"?
Noterai, se le confronti, che sono uguali.
Ho ben capito cosa vuoi dire, ma, ribadisco, è normale tutto ciò. Non bisogna più di tanto preoccuparsi anche perchè, il "margine" perso, in genere non è mai ben definito come il restante video ed è fatto per contenere tutte quelle informazioni video (teletex, tracking, etc) che non sono, più di tanto importanti, da vedere....
Poi, se vuoi necessariamente effettuare un cropping, per inserire tutto il "visibile", puoi farlo, ma, personalmente, lo ritengo un passaggio superfluo.
ciao
ho fatto qualche prova, beh la differenza non è molta, però sicuramente se guardo il video da vcr vedo qualcosa in più rispetto al dvd. Non ho potuto fare la comparazione tra il dvd fatto con il video acquisito a 720 e quello a 768, perchè stranamente cce non ne vuole più sapere di encodare il video, si blocca ritornandomi un errore mai visto (il video passa prima da ficd, quindi cce lo vede già come un 720x576), su questo qualche consiglio ?
Il mio interesse maggiore è comunque evitare di modificare l'aspect ratio,vorrei che rimanesse invariato, riguardo a ciò quello che mi lascia perplesso era che il video acquisito non compresso a 720x576 presenta delle barre nere verticali, mentre quando lo vado a comprimere con cce (direttamente, senza passare da fitcd) dopo la codifica il video in mpeg2 è a tutto schermo senza bande nere, come mai ? l'ar resta uguale ? scusami ma sto uscendo pazzo -.-''
Come mai mi sconsigli encore ? cosa mi consigli al posto di encore ?
....Come mai mi sconsigli encore ? cosa mi consigli al posto di encore ?
No, non ti sconsiglio Encore. La mia era una esortazione, al confronto tra la VHS ed il DVD, senza passare dall'area di sicurezza di encore (come "parametro" di confronto).
Per l'acquisizione, visto che la destinazione finale è su DVD-Video, usa 720x576 che è un formato (non l'unico) "standardizzato" nel DVD.
ciao
IL brillo
27-03-2006, 01:32
No, non ti sconsiglio Encore. La mia era una esortazione, al confronto tra la VHS ed il DVD, senza passare dall'area di sicurezza di encore (come "parametro" di confronto).
Per l'acquisizione, visto che la destinazione finale è su DVD-Video, usa 720x576 che è un formato (non l'unico) "standardizzato" nel DVD.
ciao
ok, ti ringrazio, visto anche il problema che ho riscontrato adesso nel codificare il video a 768x576, acquisirò a 720x576 come da standard pal...
un'altra cosa, tra i paramentri di acquisizione c'è anche il "formato del colore" (non so se la dicitura italiana corretta sia questa, in iuVCR è indicato come Color format/compression), come conviene settarlo ? e in generale gli altri paramentri di acquisizione di iuVCR (non so se lo hai mai usato). Grazie 1000 delle risposte, mi sei stato molto utile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.