View Full Version : AIW X1900: vale la pena?
MArCoZ_46
22-03-2006, 06:06
Mi chiedevo se valesse la pena spendere parecchi soldi per una all in wonder, considerando che la userei per giocare e per sfruttarne le funzioni multimediali tipo tv tuner, acquisizione etc...
Il dubbio riguarda le prestazioni in ambito game, di cui non so nulla, se non fosse all'altezza delle sorelle x1900 la scelta ricadrebbe sulla 7900 gt per il prezzo più abbordabile, accoppiandoci un bel tv tuner e via!
Che mi consigliate? :)
P.s. Secondo voi queste schede possono essere montate su un xpc barebone da 250w?
Mi chiedevo se valesse la pena spendere parecchi soldi per una all in wonder, considerando che la userei per giocare e per sfruttarne le funzioni multimediali tipo tv tuner, acquisizione etc...
Il dubbio riguarda le prestazioni in ambito game, di cui non so nulla, se non fosse all'altezza delle sorelle x1900 la scelta ricadrebbe sulla 7900 gt per il prezzo più abbordabile, accoppiandoci un bel tv tuner e via!
P.s. Secondo voi queste schede possono essere montate su un xpc barebone da 250w?
le prestazioni della x1900 All In Wonder sono secondo mè leggermente inferiori alla 7900gt per via delle frequenze decisamente inferiori rispetto alle altre x1900...secondo mè le schede non possono essere montate su un xpc baberone lo spazio richiesto è notevole,inoltre l'alimentatore e decisamente insufficente..
Dr House
22-03-2006, 10:34
1 Il dubbio riguarda le prestazioni in ambito game, di cui non so nulla, se non fosse all'altezza delle sorelle x1900 la scelta ricadrebbe sulla 7900 gt per il prezzo più abbordabile, accoppiandoci un bel tv tuner e via!
2 P.s. Secondo voi queste schede possono essere montate su un xpc barebone da 250w?
1 http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1431/index.html
2 assolutamente no
MArCoZ_46
22-03-2006, 11:05
Grazie delle risposte!
Il barebone che vorrei acquistare è QUESTO (http://eu.shuttle.com/it/DesktopDefault.aspx/tabid-541/825_read-12438/)
Mi chiedo che scheda video ci si possa montare allora, visto che ha lo slot pci-express....
EDIT: mi rispondo da solo LOL
http://global.shuttle.com/Support/SupportList.asp?Item=SD36G5M&ver=SD36G5M%20(FD36V1.x
Dr House
22-03-2006, 11:10
una x1300
i barebone sono fatti per essere utilizzati come media center da salotto, non per giocarci
MArCoZ_46
22-03-2006, 11:13
una x1300
i barebone sono fatti per essere utilizzati come media center da salotto, non per giocarci
Sono d'accordo, ma montata una 7800 gtx direi che va benissimo anche per giocare :)
Sono d'accordo, ma montata una 7800 gtx direi che va benissimo anche per giocare :)
non credo ti convenga montare una scheda del genere in un barebone...e poi devi tenere conto dell'ali contenuto :O
Dr House
22-03-2006, 11:17
si ma secondo me quella lista di compatibilità è fatta con i piedi
perchè lì come compatibilità intendono che la sk entra nel barebone, non che poi ce la fa ad accendersi :D
MArCoZ_46
22-03-2006, 11:21
Oddio a essere sincero ho avuto lo stesso sospetto, anche perché è una lista buttata li da pochissimo, ma cmq penso che per l'alimentazione non dovrebbero esserci particolari problemi...
Con un solo hd, un masterizzatore, scheda video e tv tuner penso che il 250w basti no? Certo che se così non fosse dovrei rivalutare le ultime due settimane di ricerche :D
Dr House
22-03-2006, 11:27
http://www.extreme.outervision.com/index.jsp
schede come la serie 7800 ecc.. non solo vogliono alimentatori di elevata potenza "dai 450w i sù" ma anche amperaggi sui 12v specifici..
MArCoZ_46
22-03-2006, 11:37
Ma lol secondo questo calcolatore ci vuole una centrale nucleare anche per una configurazione base....
Allora nemmeno il barebone shuttle con supporto sli che ha 350w andrebbe bene per una configurazione decente, non è un tantino esagerato?
Ma lol secondo questo calcolatore ci vuole una centrale nucleare anche per una configurazione base....
Allora nemmeno il barebone shuttle con supporto sli che ha 350w andrebbe bene per una configurazione decente, non è un tantino esagerato?
350watt per uno sli sono assolutamente insufficienti minimo ci vuole un'ali da 550 watt di marca...
Dr House
22-03-2006, 11:40
o non conosci gli attuali standard di consumo o hai sbagliato a fare i calcoli
MArCoZ_46
22-03-2006, 11:50
o non conosci gli attuali standard di consumo o hai sbagliato a fare i calcoli
Probabilmente entrambe le cose, ma arrivo a circa 400w selezionando il processore, l'hd, la scheda video, il masterizzatore e le ram...
Se fosse così allora il barebone non dovrebbe davvero accendersi aggiunti questi componenti, possibile che vendano prodotti con specifiche che sulla carta hanno buone potenzialità ma che in pratica non hanno?
Mi spiego, che senso ha dichiarare quelle schede video come supportate quando l'alimentatore è insufficiente anche per un hd e un masterizzatore?
Direi che c'è qualcosa che non torna... :confused:
Dr House
22-03-2006, 12:28
Probabilmente entrambe le cose, ma arrivo a circa 400w selezionando il processore, l'hd, la scheda video, il masterizzatore e le ram...
Se fosse così allora il barebone non dovrebbe davvero accendersi aggiunti questi componenti, possibile che vendano prodotti con specifiche che sulla carta hanno buone potenzialità ma che in pratica non hanno?
Mi spiego, che senso ha dichiarare quelle schede video come supportate quando l'alimentatore è insufficiente anche per un hd e un masterizzatore?
Direi che c'è qualcosa che non torna... :confused:
mi dici esattamente che componenti hai messo per fare il calcolo?
Iantikas
22-03-2006, 12:38
quel sito ke ti hanno linkato x calcolare il consumo, calcola il consumo MASSIMO ossia se TUTTI i componenti del pc ke hanno bisogno di alimentazione rikiedessero il massimo ke possono rikedere, e facendo questo tutti insieme...cosa ke nell'utilizzo reale è impossibile (xkè nn potrai mai avere il floppy, il cd-rom, hd nel loro picco di consumo massimo assieme a mobo, cpu e skeda video + tutte le altre periferike)...serve quindi solo a darti un'idea e, siccome è bene usare un ali con specifike abb superiori al massimo carico ke gli si deve applicare, a darti una "linea guida" x l'ali da scegliere con cui nn aver sicuramente problemi...
...se guardi i consumi RILEVATI STRUMENTALMENTE delle varie config top di gamma usate nelle varie rece vedrai ke in full load (intendolo come un prime95 + un 3dmark03/05) i consumi anke di sistemi sli o cf variano intorno ai 400W (oscillando dai 350W ai 450W a seconda della piattaforma e delle skede utilizzate)...
...è buona norma in questi casi utilizzare, sebbene il consumo sia sui 400W o giù di li, un ali ke possa erogare + di 450W continui come massimo x nn sforzare troppo ali e x nn incappare in problemi d'alimentazioni dato ke, siccome i 450W dell'ali son suddivisi sulle varie linee, può accadere ke su una di queste linee vien rikiesta un potenza maggiore di quella disponibile portando quindi l'ali in protezione...
...prendendo in considerazione il barebone della shuttle nn vi è il minimo dubbio ke il suo ali possa reggere la config con le quali viene venduto (i suoi amperaggi son stati studiati appositamente x alimentare senza problemi le configurazioni con le quali vien proposto, e quindi anke quella con fx e 7800gtx 256 in sli)...
...cmq + del wattaggio complessivo bisogna guardare i vari amperaggi sulle varie linee e bisogna tener presenta anke se ci sono delle "pseudo-limitazioni" nell'erogazione di questi amperaggi...
"limitazioni" ke x es. x gli ali silverstone serie "strider" e "zeus" sono:
• When the +5V load is 28A, the combined +12V minimum load should be at least 2A
• When the combined current for the +12V outputs is 22A, the +5V minimum load should be at least 2A
• When the combined current for the +12V outputs is 29A, the +5V minimum load should be at least 5A
...e sono comuni a molti altri ali in commercio di marca blasonata...e ke in alcuni casi particolari hanno portato alla nn accensione del sistema o al suo spegnimeto sotto stress...(anke se nella maggioranza dei casi un sistema top di gamma e configurato in maniera tale ke nn si verificano problemi...x verificarsi x es. ci vorrebbe una configurazione ke assorbe + di 29A dai +12v [PIV EE + 2 x1900xtx in cf] e meno di 5A sui + 5v [un solo hd un solo lettore ottico]...config "sbilanciata2 e difficile da trovare in sistemi così "pompati")...
...cmq, x cocludere, al giorno d'oggi se si voglion utilizzare prodotti di fascia medio-alta e si vuole anke praticare un pò di oc è consigliabile utilizzare ali di marca dai 450W in su e ke seguino almeno le linee guida "atx ver2.01" o successive...
...ciao
MArCoZ_46
22-03-2006, 12:40
Questo è quanto:
http://img127.imageshack.us/my.php?image=lol3tf.jpg
Per un totale di 380W, e mancano ancora delle cose direi...
Dr House
22-03-2006, 12:46
Questo è quanto:
http://img127.imageshack.us/my.php?image=lol3tf.jpg
Per un totale di 380W, e mancano ancora delle cose direi...
hai sbagliato la prima impostazione e quella ha compromesso tutto e non di poco
dual processor lo devi mettere solo se hai veramente 2 cpu separate nel pc, tu invece hai 2 core nella stessa cpu
MArCoZ_46
22-03-2006, 12:55
Grazie per le numerose ed esaurienti risposte!
A questo punto la domanda è:
posso comprare, secondo voi, quel barebone da 250w e schiaffarci dentro una buona scheda video e una buona scheda tv, oltre al minimo indispensabile, stando tranquillo che non esploda tutto o che non mi abbandoni improvvisamente dopo qualche ora di gioco?
Non vorrei comprare un desktop tradizonale per motivi di spazio (soprattutto) e rumore, non ditemi che è l'unica soluzione... :(
posso comprare, secondo voi, quel barebone da 250w e schiaffarci dentro una buona scheda video e una buona scheda tv, oltre al minimo indispensabile, stando tranquillo che non esploda tutto o che non mi abbandoni improvvisamente dopo qualche ora di gioco?
Non vorrei comprare un desktop tradizonale per motivi di spazio (soprattutto) e rumore, non ditemi che è l'unica soluzione... :(
te lo ripeto per l'ultima volta no e poi nò una ali da 250watt è insufficente per una buona scheda video, orientati su un case tradizionale con buona ventilazione e soprattutto prendi un'ali di marca, tipo tagan,ocz,enermax ecc...
Dr House
22-03-2006, 13:16
secondo me no
Iantikas
22-03-2006, 13:47
tieni presente le configurazioni ke LORO stessi vendono con quel pc e così avrai un idea di ciò ke ci puoi montare (se x es. vedi ke tramite loro puoi mettere al massimo un A64 e una 6600gt allora stai sicuro ke nn andrà bene x farci un sistem high end...inoltre 250W, qualunque siano "disposti" son troppo poki x config del genere)...
...discorso diverso x quello venduto con ali da 350W e ke vien venduto con config a doppia skeda video con proci di fascia alta e anke con dischi in raid...li una config con X2 e skeda di fascia medio-alta o alta (tipo 7900gt) nn dovresti aver alcun problema ad alimentarla...ciao
MArCoZ_46
22-03-2006, 16:01
Grazie a tutti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.