PDA

View Full Version : Grande delusione del PC...

The Prophet
22-03-2006, 01:48
Ragazzi premetto che ho il PC dall'età di 10 anni (adesso ne ho 24) e che sono uno smanettatore hardware e software...ed oggi mi è successa una cosa sconvolgente....

Innanzitutto scusatemi se posso andare fuori-topic ma è l'unica sezione che ritengo adatta...

Cmq ritornando a noi sono andato oggi a casa di un mio amico e per la prima volta nella mia vita ho visto un Mac dell'Apple...di preciso un "Mini Mac"...guardandolo esternamente è più piccola della playstation one ed allora mi sono detto "mah questo giocattolo che sarà mai...uno schifo"

Ma quando lo ha acceso...strabiliante...un interfaccia grafica che i pc moderni si sognano...bellissima..animazioni e transizioni di finestre e icone del desktop mai viste prima..una semplicità di utilizzo meravigliosa...dei programmi come iDvd e garageband di una semplicità, professionalità e affidabilità straordinarie che il pc si sogna...immune da qualsiasi virus ed una stabilità ed affidabilità di sistema mai viste prima (a mio parere)...e tutto in una scatoletta minuscola...che non si sentiva nemmeno una ventola girare...

Sono tornato a casa stravolto...guardando il mio pc non l'ho mai visto così "enorme"...ho acceso il mio pc e già sentendo le ventole che gli ho montato mi ha fatto girare la testa...guardando l'interfaccia grafica di winzozz xp mi ha fatto vomitare...ho cercato programmi simili a quelli per il mac ma niente...cmq per non farvela lunga una delusione totale, dopo tanti anni di pc mi è bastato guardare una volta il mac per sconbussolarmi tutto.

e dire che ho appena comprato una skeda madre nuova ed ho speso altri soldi...voi che ne dite? Cioè non siete daccordo con me che mettondoli a paragone c'è una differenza abbissale?...lasciando stare che il pc è molto più interfacciabile, ma per il resto?...Si passa più tempo a cercare di farlo funzionare bene che a goderselo un pc con sto winzozz che da solo problemi...credo che non dormirò per parecchie notti :muro:

KenMasters
22-03-2006, 01:54
Si passa più tempo a cercare di farlo funzionare bene che a goderselo un pc con sto winzozz che da solo problemi...credo che non dormirò per parecchie notti :muro:

come non quotarti... :)

roberto.chi1
22-03-2006, 02:01
:doh: In effetti non hai tutti i torti....Windows è un continuo mistero....tutto un dover rincorrere l'errore,aggiorna di qua,ritocca di la,correggi,leva,metti :muro: :muro:

INeDiA
22-03-2006, 03:10
La scimmia è possente in te, giocane padawan. Và, e compra un mac.

v1ruz
22-03-2006, 07:16
La scimmia è possente in te, giocane padawan. Và, e compra un mac.

ma dove le tiri fuori queste frasi?sono troppo forti :sbonk: :sbonk: :sbonk:

The Prophet ti immagino così davanti ad un Mac => :sbav:...;)

kjoi
22-03-2006, 10:18
ed oggi mi è successa una cosa sconvolgente....

Si passa più tempo a cercare di farlo funzionare bene che a goderselo un pc con sto winzozz che da solo problemi... :muro:

e ti sembrerà strano quando ti accorgerai che sei tu che lo sta usando ...e non lui... caspita lo accendi e sei produttivo ed i strumenti sono li dove dovrebbero stare (e non si va su START per spegnerlo) e lo usi ....senza più preoccuparti di tante cose inutili........e si è anche bello.......

;)

the_guitar_of_son
22-03-2006, 10:23
e ti sembrerà strano quando ti accorgerai che sei tu che lo sta usando ...e non lui... caspita lo accendi e sei produttivo ed i strumenti sono li dove dovrebbero stare (e non si va su START per spegnerlo) e lo usi ....senza più preoccuparti di tante cose inutili........e si è anche bello.......

;)
wow... sembra una pubblicità apple!

The Prophet
22-03-2006, 11:00
Ragà però ho notato (dato che da ieri sera ho visitato molto il sito della apple e mi sono informato un pò) che sul piano ludico il pc supera di grand lunga il mac...sia come disponibilità di giochi sia come potenza....io sono un'appassionato di videogiochi per pc è questo è un'aspetto importante...poi ho notato sul sito della apple che ci sono dei mac nuovissimi che costano più di 2000 euro ed hanno un processore a 2.0 Ghz?...non sono un pò vecchiotti e superati?...oppure funziona in altro modo?

Manoel
22-03-2006, 11:02
Cioè non siete daccordo con me che mettondoli a paragone c'è una differenza abbissale?...lasciando stare che il pc è molto più interfacciabile, ma per il resto?...Si passa più tempo a cercare di farlo funzionare bene che a goderselo un pc con sto winzozz che da solo problemi...credo che non dormirò per parecchie notti :muro:

Beh ti è successa una cosa simile a quello che è successo a me una settimana fa... Io ho preso un Mini solo per provare un Mac che, a detta di molti, sono superiori ai sistemi basati su Windows ;)

Premetto che sono molti quelli che denigrano Windows per partito preso perchè secondo me non si tratta affatto di un prodotto scarso (soprattutto XP) ma che comunque presenta alcuni difetti importanti.

Dopo una settimana di utilizzo, nonostante debba ancora imparare molto, devo dire che il Mini mi è piaciuto talmente tanto da farmi valutare seriamente l'ipotesi di vendere il mio PC e passare definitivamente ad Apple, magari con un sistema più performante del Mini ;)

montegentile
22-03-2006, 11:11
Per i giochi il PC è superiore... ma vedremo che cosa accadrà nel prossimo futuro....

Per la mia esperienza posso dire che prima, quando avevo un PC, mi concentravo sull'aggiornare il SO, l'antivirus, i driver... e tutto il resto. Poi iniziavo a lavorare "sperando" che tutto andasse bene.

Oggi ho un MAC... apro, lavoro, consegno.

white_eagle
22-03-2006, 11:51
poi ho notato sul sito della apple che ci sono dei mac nuovissimi che costano più di 2000 euro ed hanno un processore a 2.0 Ghz?...non sono un pò vecchiotti e superati?...oppure funziona in altro modo?

No, non sono affatto obsoleti, visto che si tratta dei nuovi Intel Core Duo a 2 X 2.0 Ghz... :D

pinball
22-03-2006, 11:55
Ragazzi premetto che ho il PC dall'età di 10 anni (adesso ne ho 24) e che sono uno smanettatore hardware e software...ed oggi mi è successa una cosa sconvolgente....

Innanzitutto scusatemi se posso andare fuori-topic ma è l'unica sezione che ritengo adatta...

Cmq ritornando a noi sono andato oggi a casa di un mio amico e per la prima volta nella mia vita ho visto un Mac dell'Apple...di preciso un "Mini Mac"...guardandolo esternamente è più piccola della playstation one ed allora mi sono detto "mah questo giocattolo che sarà mai...uno schifo"

Ma quando lo ha acceso...strabiliante...un interfaccia grafica che i pc moderni si sognano...bellissima..animazioni e transizioni di finestre e icone del desktop mai viste prima..una semplicità di utilizzo meravigliosa...dei programmi come iDvd e garageband di una semplicità, professionalità e affidabilità straordinarie che il pc si sogna...immune da qualsiasi virus ed una stabilità ed affidabilità di sistema mai viste prima (a mio parere)...e tutto in una scatoletta minuscola...che non si sentiva nemmeno una ventola girare...

Sono tornato a casa stravolto...guardando il mio pc non l'ho mai visto così "enorme"...ho acceso il mio pc e già sentendo le ventole che gli ho montato mi ha fatto girare la testa...guardando l'interfaccia grafica di winzozz xp mi ha fatto vomitare...ho cercato programmi simili a quelli per il mac ma niente...cmq per non farvela lunga una delusione totale, dopo tanti anni di pc mi è bastato guardare una volta il mac per sconbussolarmi tutto.

e dire che ho appena comprato una skeda madre nuova ed ho speso altri soldi...voi che ne dite? Cioè non siete daccordo con me che mettondoli a paragone c'è una differenza abbissale?...lasciando stare che il pc è molto più interfacciabile, ma per il resto?...Si passa più tempo a cercare di farlo funzionare bene che a goderselo un pc con sto winzozz che da solo problemi...credo che non dormirò per parecchie notti :muro:

succede a tanti, è normale :)

se pensi che molta gente non sa manco dell'esistenza dei mac... :rolleyes: :(

il problema è che compri un pc e credi esista solo quello, c'è chi te lo fa credere e tu nonci pensi, quando basterebbe aprire un minimo gli occhi e informarsi un po' per trovare alternative (+ valide), io già l'avevo trovata con linux, poi comprando un mac, silenzioso, bello, affatto invadente, piccolo, funzica tutto e bene senza patimenti colossali etc che si può volere di +? :)

il mac è superiore in tutto imho, eccetto che per i giochi, se giochi e basta, almeno per ora, eviterei mac, ma fidati che se prendi un bel mac ti passa la voglia di giocare, sei molto + produttivo e trovi altro da fare :)

ciauz

allanon_fm
22-03-2006, 12:10
credo che non dormirò per parecchie notti :muro:

young jedi, come to the dark side

INeDiA
22-03-2006, 12:49
white :asd:

marchino73
22-03-2006, 19:17
io ho deciso che per ora ritirerò a prezzo politico il pb g4 che sto usando in sostituzione del mio ormai dimenticato notebook win :D (chi lo vuole???? :D )
Per l'aspetto ludico... una bella consolle... [per mac ho la mia passione x-plane (devo solo trovare un joy decente che funzioni :D )]

questo è il mio giudizio sul mac e su osx: veramente stupendo!!!

quasi quasi ci faccio un pensierino anche per l'ufficio... peccato solo per le mie applicazioni :cry: :cry: :cry:
ciauzz

almus!
22-03-2006, 22:44
è successo anche a me.
usavo il mac in ufficio...e avevo un buon PC a casa (vedi sign). appena ho cambiato lavoro, dopo 1 settimana sono corso a comprarmi un powerbook....non riuscivo più a lavorare su un pc! adesso con powerbook e xbox360 sono a posto!

tuttavia non bisogna essere troppo critici con XP, soprattutto sulla stabilità. il PC ti ooffre la possibilità di fare tutto ciò che fai col mac, anche se in maniera eccessivamente complicata, macchinosa e soprattutto flessibile. infatti il problema principale di win e delle sue applicazioni è quello di rendere tutto troppo personalizzabile e di porre l'utente troppe volte di fronte a scelte. per non parlare dell'ottimizzazione...che su mac non esiste nemmeno!

TheCrow
22-03-2006, 23:04
x giocare ti compri una console qualsiasi
tanto alla fine è solo questione di gusti (imho nintento revolution sarà la migliore del nuovo millennio)
con mac lavori e fai tutto quello che non fai con la console
con la console ovviamente ci giochi e basta (senti la musica e vedi dvd)
la console è molto superiore ad un pc windows visto che anche giocando online giochi a parità di hardware..nn esiste chi fragga d+ solo xchè ha un pc uber
nella console conta solo la skill personale
un pò scomodo il joypad x i giochi fps ma ci si diverte tantissimo cmq
l'unica pecca sono i mmorpg che nn si vedranno mai su una console e gli rts...
ma alla fine se nn sei proprio un malato ci passi sopra

Stef@no-LIVE
22-03-2006, 23:06
Già, stessa cosa...usato win per anni, vedo l'ibook del mio amico e me ne innamoro, dopo poco il mio amico lo rivende per un PB e gli compro l'iBook...da allora è amore!
Purtroppo per il cad in ufficio devo sempre usare il pc, ma il mio fisso lo uso sempre meno qui a casa....e presto mi sa che lo vendo!

Non gioco con il pc se non qche gara a need for speed..ma per quello posso comprare anche una semplice console....eventualmente!

MAC e poi più! :D

gallo85
22-03-2006, 23:21
ma scusate, voi per cosa lo usate principalmente il mac? quali tipi di programmi? grafica? Tabelle? Videoscrittura? partita doppia? briscola? :D giusto per avere un idea...

nanu10
22-03-2006, 23:35
Welcome to our world!!! Io ho fatto il passaggio ormai + di un anno e mezzo fa... prima i Mac manco li conoscevo, 2 anni fa sono andato a New York ho visto il PowerBook 12" 867 Mhz del mio amico e me ne sono innamorato (del PowerBook si intende eh eh) un altro mondo... comprato il mio iBook ho smesso di utilizzare il mio PC (che mi ero montato da solo e di cui ero molto fiero) risultato? dopo due mesi ho venduto il PC! :D

pinball
23-03-2006, 09:13
ma scusate, voi per cosa lo usate principalmente il mac? quali tipi di programmi? grafica? Tabelle? Videoscrittura? partita doppia? briscola? :D giusto per avere un idea...

x tutto quello che facevo prima col pc, e anche di +, a parte i giochi che comunque non mi interessano +, ho una console per questo (che uso pochissimo).... che domanda è scusa?

almus!
23-03-2006, 09:53
x tutto quello che facevo prima col pc, e anche di +, a parte i giochi che comunque non mi interessano +, ho una console per questo (che uso pochissimo).... che domanda è scusa?

magari ha senso chiedere "per cosa usate ancora un PC, pur avendo un MAC"?
io uso ancora il PC per i programmi statistici...che sul mac o non esistono, o girano penosamente.

gallo85
23-03-2006, 10:26

come che domanda è? :confused: :D volevo solo sapere quali programmi usate più spesso...

FelixR6
23-03-2006, 11:13
WindowsXP è un buon sistema operativo ed i PC compatibili possono essere migliori o peggiori di un Mac.
Comprando un Mac compri una buona macchina , ed i certi casi anche ad un buon prezzo (attualemte mi riferisco all'IMac 20).
Tuttavia mettendoci del tuo puoi assemblare un PC in tutto e per tutto superiore ad un Mac. Quindi penso che i Mac sono delle buone macchine per chi non vuole farsi troppi problemi ed essere certo di ottenere un buon risultato.

Più che altro mi chiedo coso ci si faccia con un computer ... è una cosa che non ho mai capito ... mi spiego ... :

per navigare su internet , scrivere una lettera ecc , qualsiasi cosa va bene , sia essa un Mac o un PC , sia esso un MacMini come un PowerMac , un Celeron come un AthlonFX ...

ed in genere i pc si usano per quanto scritto sopra ...

poi ci sono i giochi ... e li non c'è poco da dire ... WinXP è una scelta scontata ...
a chi dice che ci sono le consolle , be è verò , ma dipende da che giochi cerchi ... se cerchi uno strategico in tempo reale , così come uno sparatutto alla Doom o un simulatore di volo , non c'è consolle che tenga , ma la scelta è uan sola ossia un PC ...

P.S. : ho un iBook (anzi l'ho venduto da poco) , sto per prendere un IMac da 20 ed ho un Sony Vaio FS315M , un PC desktop "normale" , oltre che Ps2 , Xbox , Xbox 360 , PSP
Questo per dire che non sono un funboy in nessun campo ... ;) E sto scrivendo dal pc al lavoro con Linux sopra

^free^
23-03-2006, 11:44
Più che altro mi chiedo coso ci si faccia con un computer ... è una cosa che non ho mai capito ... mi spiego ... :

per navigare su internet , scrivere una lettera ecc , qualsiasi cosa va bene , sia essa un Mac o un PC , sia esso un MacMini come un PowerMac , un Celeron come un AthlonFX ...

ed in genere i pc si usano per quanto scritto sopra ...

questo forse è per chi usa i pc per cazzeggiare... cioè il classico utente che si compra il pc per casa...

però c'è anche gente che durante la giornata lavora e se vuoi prova tu ad utilizzare un celeron con Autocad & Co., Photoshop & Co., Illutrator & Co., Première & Co., ecc ecc ecc... i pc non sono stati creati per rimpiazzare la macchina da scrivere ;)

pinball
23-03-2006, 12:15
Tuttavia mettendoci del tuo puoi assemblare un PC in tutto e per tutto superiore ad un Mac. Quindi penso che i Mac sono delle buone macchine per chi non vuole farsi troppi problemi ed essere certo di ottenere un buon risultato.

notizia di oggi....
http://www.macitynet.it/macity/aA24193/index.shtml

io eviterei di tirare conclusioni azzardate... :rolleyes:

ciao :D

marchino73
23-03-2006, 14:09

Nulla di particolare... navigazione web, email, ritocchi di foto, visione dvd, ascolto mp3, office, ci "volo" :cool: con x-plane... praticamente quasi tutto quello che ci facevo con il portatile win... quasi perchè ora devo provare se con virtual pc posso emulare via pc card le porte seriali comuni... e se mi funzionano anche i programmi che uso per il lavoro... addio win :D ... a proposito chi sa se esiste un programma tipo map point per mac???
ciauz a tutti!!!

pinball
23-03-2006, 14:20
uffa mi hai messo la pulce nellorecchio con sto x-plane ieri ma dopo aver provato a scaricare la demo si è fermato tipo a metà dando un errore su un file :muro: :cry:

Manoel
23-03-2006, 14:20
Direi quindi che alla fine su Mac mancano "solo" i programmi CAD, giusto? O esiste anche qualcosa tipo Autocad?

marchino73
23-03-2006, 14:31
uffa mi hai messo la pulce nellorecchio con sto x-plane ieri ma dopo aver provato a scaricare la demo si è fermato tipo a metà dando un errore su un file :muro: :cry:

mmmm non saprei... io lo avevo comprato prorpio perchè era multipiattaforma win... linux... e mac... a me non da alcun errore, forse la memoria :mbe: ??? io ho 1 gb di ram... sto solo cercando un joystick che sia compatibile con mac perchè quello microsoft che ho non funziona :cry:

dimenticavo!!! l'unica cosa che "odio" :Prrr: del pb... la tastiera retroilluminata... dopo una giornata di scompensi psichici causati dal lavoro mi piace mettermi a letto al buio con il pb a girovagare per internet... ma mi concilia troppo il sonno!!! :Prrr:
ciauzzz

Tetrahydrocannabin
23-03-2006, 18:44
Direi quindi che alla fine su Mac mancano "solo" i programmi CAD, giusto? O esiste anche qualcosa tipo Autocad?
guarda io ho comprato un powerbook un annetto fa più che altro per "provare", mi sono trovato benissimo (ho il 12") con tutte le applicazioni... l'unica vera e pesantissima mancanza che ho riscontrato (e che mi costringe a tenere ancora il pc) è la mancanza di autocad, tutti ti diranno che esistono molte soluzioni alternative, ed è verissimo! purtroppo però autocad è un po' uno standard... e questa mancanza si sente...

FelixR6
23-03-2006, 19:04
notizia di oggi....
http://www.macitynet.it/macity/aA24193/index.shtml

io eviterei di tirare conclusioni azzardate... :rolleyes:

difatti ... se fossi in te eviterei conclusioni affrettate ... ;)

il mio discorso è relativo all'assemblare un desktop , e li a seconda dei casi puoi ottenere un pc superiore o inferiore ad un Mac. Esempio stupido , con l'IMac hai una Ati X1600 chè è un buona scheda , ma poco puoi fare contro una X1900 o una GeForce 7800 GTX. Ovviamente non considero i PowerMac che sono orientati ad altri usi e non a quello di un utenza casalinga.

Ma anche parlando di quanto riportato sul link in questione, be a parità di processore , chipset e schedavideo le prestazioni sono praticamente identiche o con differenze minime. e difatti i distacchi li hanno misurati quando si parlava di x1400 ecc (ma leggersi le prove per bene no ?) ... Attualmente la x1600 è nell'ambito dei portatili il top , ma quando non sarà più così , di sicuro sarà più facile trovare la nuova soluzione in un PC classico che in Mac.

In generale comunque mi pare stupido pensare che una Mac possa rivaleggiare con i PC in quanto a potenza hardware. Ma questi sono discorsi da funboy e quando si entra in questa dimensione allora c'è poco da dire.

I Mac sono ottime macchine , e parlando a titolo personale dopo aver avuto per un anno un iBook voglio prednere ora un iMac 20 , quindi non le denigro affatto anzi ...

Però noto che molto utenti Mac hanno un comportamento da funboy e questo non è una buona cosa.

FelixR6
23-03-2006, 19:12
questo forse è per chi usa i pc per cazzeggiare... cioè il classico utente che si compra il pc per casa...

però c'è anche gente che durante la giornata lavora e se vuoi prova tu ad utilizzare un celeron con Autocad & Co., Photoshop & Co., Illutrator & Co., Première & Co., ecc ecc ecc... i pc non sono stati creati per rimpiazzare la macchina da scrivere ;)

Infatti era quello che volevo dire ... La questione è che chi utilizza un computer per lavori "pesanti" non è la norma , ma l'eccezione , e per i gli usi che fanno il 99% degli utenti non SERVIREBBE affatto chissa che hardware.

Ho scritto SERVIREBBE perchè nella realtà delle cose non è così ... perchè i PC vengono usati anche per giocare e li la potenza serve eccome ... Quindi oggi come oggi un PC potente serve non tanto per Autocad ecc ... che solo una piccolissima parte degli utenti usa , ma per i giochi.

Da qui la mia conclusione ... : se giochi ok , ma se non giochi e se non usi programmi pesanti , che ci fai con un hardware molto potente ? e questo vale in maniera particolare per il mondo Mac dove i giochi sono un fenomeno marginale.

Ovviamente il tutto è IMHO ;)

Serpiko
23-03-2006, 19:53
Io posso solo dirti una cosa, anni di uso di PC e quando ho visto un Mac ne son rimasto sorpreso.
A dire la verità la prima settimana è stata critica per adattarmi al nuovo sistema, dopo quella settimana godimento puro! :cool:

the_guitar_of_son
23-03-2006, 20:40
Però noto che molto utenti Mac hanno un comportamento da funboy e questo non è una buona cosa.
ehm.. fanboy, non funboy!:D
funboy potrebbe voler dire "ragazzo divertente", mentre fanboy è un fan ultras :D

detto questo è una parola odiosa ed estremamente antipatica, imho

pinball
23-03-2006, 22:36
difatti ... se fossi in te eviterei conclusioni affrettate ... ;)

il mio discorso è relativo all'assemblare un desktop , e li a seconda dei casi puoi ottenere un pc superiore o inferiore ad un Mac. Esempio stupido , con l'IMac hai una Ati X1600 chè è un buona scheda , ma poco puoi fare contro una X1900 o una GeForce 7800 GTX. Ovviamente non considero i PowerMac che sono orientati ad altri usi e non a quello di un utenza casalinga.

Ma anche parlando di quanto riportato sul link in questione, be a parità di processore , chipset e schedavideo le prestazioni sono praticamente identiche o con differenze minime. e difatti i distacchi li hanno misurati quando si parlava di x1400 ecc (ma leggersi le prove per bene no ?) ... Attualmente la x1600 è nell'ambito dei portatili il top , ma quando non sarà più così , di sicuro sarà più facile trovare la nuova soluzione in un PC classico che in Mac.

In generale comunque mi pare stupido pensare che una Mac possa rivaleggiare con i PC in quanto a potenza hardware. Ma questi sono discorsi da funboy e quando si entra in questa dimensione allora c'è poco da dire.

I Mac sono ottime macchine , e parlando a titolo personale dopo aver avuto per un anno un iBook voglio prednere ora un iMac 20 , quindi non le denigro affatto anzi ...

non è questione di essere "funboy" o meno ( :D ) ma semplicemente perchè imho lo "spessore" di un computer non è dato solo dalla potenza del processore, dalla potenza pura diciamo, ma da tutto un insieme di cose (os, semplicità, stabilita, estetica etc etc) e cioè da cosa ti fa rendere l'utilizzo di un computer un'esperienza positiva, per cui la tua affermazione:

"Tuttavia mettendoci del tuo puoi assemblare un PC in tutto e per tutto superiore ad un Mac"

mi aveva fatto unpo' storcere il naso, tutto qua ;)
ho postato quel link percè imho l'UNICA cosa che di superiore possono avere i pc rispetto a un mac era il processore, dico era perchè ora non + (col passaggio ad intel) e quell'articolo lo dimostra, seppur in parte, vedila come vuoi :p

ciao :)

VaiLuca
24-03-2006, 11:17
Per onestà... Windows xp se aggiornato è un ottimo e stabile S.O.
Io ho un notebook strautilizzato da due anni e non ho ancora mai formattato nè ho mai avuto nessun tipo di problema. Performance impensabili dei sistemi micorsoft prima di xp

spqr75
24-03-2006, 11:21
Posso dire una cosa "sottovoce"? Immaginate l'uscita della PS3 sulla quale (a detta dei dirigenti sony) sarebbe possibile installare l'osx e linux, tutti sappiamo di cosa è capace il sistema cpu cell con relativa scheda video rsx. Io immagino un ps3-like linux che mi fa giocare alla grandissima, lavorare o navigare sempre allo stesso livello (eccetto software tipo maya, 3d studio ecc. che necessitano del powermac g5 alla massima potenza o MAGI - SYSTEM, HAL-9000). Ero intenzionato all'acquisto di un mac (dal quale sono veramente affascinato) ma vorrei aspettare l'autunno per l'uscita della consolle in questione. Prezzo previsto intorno ai 400€ o meno... (come un mac mini usato). Per adesso faccio il pendolare da w. per qualche gioco che non posso usare sulla ps2, a linux col quale mi connetto e navigo in tutta sicurezza.

walter sampei
24-03-2006, 11:44
se posso dire la mia esperienza, ho iniziato a usare il pc con un vecchio 8088 e dos 3.30, c'era anche un'interfaccia grafica molto rudimentale ma non mi serviva. poi sono passato a win 98se (per un periodo in dual boot anche linux mandrake) e xp; mentre col primo mi sono trovato agli inizi male, ma poi mi sono ingranato bene, con xp dopo 2 anni proprio non riesco a trovarmi (parecchi miei amici sono tornati al 98, e ci sto pensando anch'io), e' meno stabile e veloce di un 98 ben configurato (ovvio che se lo prendi "come e'" e non ci metti un po' le mani, come fa il 90% degli utenti, xp e' migliore).

ho provato un mac solo qualche volta a casa di un mio amico, parecchi anni fa. e non riuscivo proprio a trovarmi, non ero a mio agio; l'ho lasciato a lui, ma sono rimasto stupito dalla facilita' con cui lo rigirava.

in definitiva: pensaci un attimo prima di fare il salto, entrambe hanno pro e contro. ma se pensi che ne valga la pena, prova e non farti tanti problemi. tanti ti diranno di mac o linux "non ha senso provare", secondo me se non provi non lo sai. prova ancora, poi valuta: se ti trovi meglio, passa a mac. se no, resta a xp. (non ho mai capito le lotte xp contro mac contro linux, se a te non piace un os a qualcun altro puo' piacere, i gusti sono gusti)

scusate l'intromissione

ESP
04-04-2006, 21:43
Ciao sono un Mac user "fresco fresco"... e posso dirti che nel giro di due giorni ho preso confidenza con il SO differente (dopo aver usato tutte le versioni di win...)
Ho passato il mio tempo anche io a smanettare il mio pc per cercare di renderlo, non dico eccezionale, ma quantomeno stabile... ma puntualmente ogni 5-6 dovevo fare un formattone generale perchè il sistema si riempiva di schifezze.
E stanco delle notti trascorse a versare sudore sulla MB perchè inspiegabilmente il pc non si avviava...ho deciso da due settimane di passare ad un Mac
Prendendo il figlio minore della gamma (iboob g4 12")... e aspettandomi comunque un prodotto di media qualità sono rimasto stupito, non solo dal design accattivante e dalla cura dei particolari con cui la Apple realizza tutti i suoi pordotti, ma soprattutto dalla facilità di impostazione di ogni cosa...
dalla scatola al cavo di alimentazione alla tastiera (etc.)!!!
E' un sistema per chi non ha più voglia di penare dietro le miriadi di impostazioni ( a volte del tutto inutili!!) ma vuole con efficienza ed efficacia utilizzare tutte le sue applicazioni...
Ho ancora il pc perchè lo usano i miei fratelli...ma lo uso sempre meno!!!
Sino ad ora non ho avuto alcun problema nel "salto"!!!...

Sono felice di questa piccola Mela morsicata!!!... lo porto in facoltà e tutti mi gurdano con sospetto e si dicono : "Un pò grandino come iPod!!!" :D :D
E io intanto me la rido!! Nella certezza di non dover inviare segnalazioni di errori a zio Bill....

Darkel83
04-04-2006, 22:55

Il mac mi ha fatto lo stesso efffetto al rpiam volta che l'ho provato... e considera che era un iBook nn nuovissimo.
Dopo qualche mese avevo già un iMac 20" a casa e lo scassone grigio in rottamazione :D

Darkel83
04-04-2006, 23:17
se posso dire la mia esperienza, ho iniziato a usare il pc con un vecchio 8088 e dos 3.30, c'era anche un'interfaccia grafica molto rudimentale ma non mi serviva. poi sono passato a win 98se (per un periodo in dual boot anche linux mandrake) e xp; mentre col primo mi sono trovato agli inizi male, ma poi mi sono ingranato bene, con xp dopo 2 anni proprio non riesco a trovarmi (parecchi miei amici sono tornati al 98, e ci sto pensando anch'io), e' meno stabile e veloce di un 98 ben configurato (ovvio che se lo prendi "come e'" e non ci metti un po' le mani, come fa il 90% degli utenti, xp e' migliore).

ho provato un mac solo qualche volta a casa di un mio amico, parecchi anni fa. e non riuscivo proprio a trovarmi, non ero a mio agio; l'ho lasciato a lui, ma sono rimasto stupito dalla facilita' con cui lo rigirava.

in definitiva: pensaci un attimo prima di fare il salto, entrambe hanno pro e contro. ma se pensi che ne valga la pena, prova e non farti tanti problemi. tanti ti diranno di mac o linux "non ha senso provare", secondo me se non provi non lo sai. prova ancora, poi valuta: se ti trovi meglio, passa a mac. se no, resta a xp. (non ho mai capito le lotte xp contro mac contro linux, se a te non piace un os a qualcun altro puo' piacere, i gusti sono gusti)

scusate l'intromissione

Molti anni fa il divario fra mac e pc era poco rilevante, o cmq meno evidente, ma con le ultime verisoni del sistema operatio mac (panther e tiger) il divario fra mac osx e winxp è diventato abissale
Se provi un mac ORA ti assicuro che il siistema operativo attuale ti farà capire l'abissale differenza con win
bye :cool:
P.s.: qui nn si tratta di gusti ma di dati oggettivi: il mac osx è + stabile e sicuro di win di moltissime lunghezze ;) la diifferenza fra mac osx e linux è un altro discorso, in queanto tutti e 2 ottimi OS, la differenza è sull'interfaccia e su quello che vuole l'utente.

Mauna Kea
04-04-2006, 23:35
Chiunque ha usato Win può confermare che è un SO che richiede una manutenzione ed una cura costante, oltre a Virus e spyware, pulizia del registro, oltre a spostare i files temp e Swap in altre partizioni per evitare deframmentazioni e scritture disco inutili, ti ritrovi sempre con un SO che misteriosamente "invecchia" perdendo prestazioni..

dove ho trovato una differenza abissale è quindi nella gestione dei files-programmi,
lo ripeterò sino alla morte:
in 2 mesi ho testato (installato-disinstallato) 300 programmi e 50 trucchi tra plugin e settings vari, per curiosità ho formattato per vedere quanto il sistema aveva perso e sono rimasto basito nel vedere che andava come quando era "sporco e testato".. :cool:

PS
Adesso mi trovo il mio PB 12" con 5gb liberi, 280 programmi attualmente installati e "sporcato" da circa altri 400 tra programmi testati..
Secondo voi formatto??

PPS
con win al 20° programma installato Win inviava un messaggio all'assistenza Microsoft chiedendo:
"ahooo..
ma ferma sto disgraziato..
oltre a Word e Nero ma che cacchio vuole installare????"

Bye :D

walter sampei
04-04-2006, 23:42
Molti anni fa il divario fra mac e pc era poco rilevante, o cmq meno evidente, ma con le ultime verisoni del sistema operatio mac (panther e tiger) il divario fra mac osx e winxp è diventato abissale
Se provi un mac ORA ti assicuro che il siistema operativo attuale ti farà capire l'abissale differenza con win
bye :cool:
P.s.: qui nn si tratta di gusti ma di dati oggettivi: il mac osx è + stabile e sicuro di win di moltissime lunghezze ;) la diifferenza fra mac osx e linux è un altro discorso, in queanto tutti e 2 ottimi OS, la differenza è sull'interfaccia e su quello che vuole l'utente.
di window$ non ci vuole tanto! del dos... siamo li ;) di win 98se, e' vero che si soffriva a configurarlo, ma una volta messe le mani nei punti giusti il mio pc (che pure era un compaq con componenti infami) andava bene, parecchio meglio di xp :) che invece mi ha deluso :mc:

personalmente non c'e' nulla da fare, col mac non riesco a trovarmi, resto tranquillo col pc (con cui mi trovo bene). ma se uno si trova meglio a cambiare piattaforma, indipendentemente dalla direzione, perche' non dovrebbe? o perche' dovrebbe essere insultato dai fanboy?

think.different
07-04-2006, 00:18
PS
Adesso mi trovo il mio PB 12" con 5gb liberi, 280 programmi attualmente installati e "sporcato" da circa altri 400 tra programmi testati..
Secondo voi formatto??

Mmm... perchè formattare? Conosco persone che oltre a non avere formattato il Mac per anni lo hanno tenuto acceso per più di un anno (era un iBook, che al massimo è stato messo in stop).

Se hai problemi gravi che non riesci a risolvere reinstalla, altrimenti se resiste fino alla prossima major release dell'OS, cogli poi l'occasione in quel momento per dare una bella pulita.

Darkel83
07-04-2006, 00:39
di window$ non ci vuole tanto! del dos... siamo li ;) di win 98se, e' vero che si soffriva a configurarlo, ma una volta messe le mani nei punti giusti il mio pc (che pure era un compaq con componenti infami) andava bene, parecchio meglio di xp :) che invece mi ha deluso :mc:

personalmente non c'e' nulla da fare, col mac non riesco a trovarmi, resto tranquillo col pc (con cui mi trovo bene). ma se uno si trova meglio a cambiare piattaforma, indipendentemente dalla direzione, perche' non dovrebbe? o perche' dovrebbe essere insultato dai fanboy?

Ma se nn hai provato osx nn ha senso che stiamo quì a parlare :confused:

Darkel83
07-04-2006, 00:40
Mmm... perchè formattare? Conosco persone che oltre a non avere formattato il Mac per anni lo hanno tenuto acceso per più di un anno (era un iBook, che al massimo è stato messo in stop).

Se hai problemi gravi che non riesci a risolvere reinstalla, altrimenti se resiste fino alla prossima major release dell'OS, cogli poi l'occasione in quel momento per dare una bella pulita.

Credo fosse una domanda retorica quella di Mauna Kea :sofico:

Loco1
07-04-2006, 04:57

Invece di dormire, soldi permettendo, comprati un Mac e ti passa la paura, FIDATI!!!
Da ieri si può installare anche Windows Xp, quindi per i giochi non avrai più problemi.
;)

LoneStar2005
07-04-2006, 09:01
Scusate ma non capisco davvero tutta questa foga nel vedere windows girare sui nostri gioiellini. E' vero che con bootcamp adesso un mac è in grado di far girare praticamente tutto il software disponibile sui vari OS, ma ai "bei tempi" ci si lamentava a ragion veduta di windows e lo si scansava come la morte.

Oggi pare un optional gradito..... brrr..... :rolleyes:

*

allanon_fm
07-04-2006, 10:07
Scusate ma non capisco davvero tutta questa foga nel vedere windows girare sui nostri gioiellini. E' vero che con bootcamp adesso un mac è in grado di far girare praticamente tutto il software disponibile sui vari OS, ma ai "bei tempi" ci si lamentava a ragion veduta di windows e lo si scansava come la morte.

Oggi pare un optional gradito..... brrr..... :rolleyes:

*

certo che è un optional gradito.
uso da sempre win, ho usato linux x un po, ai tempi di mandrake 3 se nn sbaglio.
è da osx 10.2 che ho deciso che il mio prossimo pc sarà un mac, ma se con boot camp mi danno la possibilità di farmi una paritina a pes5 e far girare quei 4 schifo programmi x editare il telefono e x il decoder satellitare nn mi fa schifo.
se trovi i miei vecchi post vedrai che è mesi che sostengo la stessa cosa, win su mac serve solo x GIOCARE, x quasi tutto il resto (va be, se proprio devi usare autocad ammazzati) esiste solo osX. quindi installazione minima, rete disabilitata, niente browser, client mail, office e altra produttività etc. etc.
quando decido che ho voglia di giocare reboot e morta lì.
almeno imho.
poi vorrei vedere chi si compra un mac x installare xp x farci girare office o x navigare, è ovvio che lo installi solo x far girare quelle pochissime cose che su osX nn ci sono

porfetx
07-04-2006, 10:20

Adesso non voglio fare l'outsider, o disconoscere comunque la superiorità del sistema OSX, ma io sono riuscito a fare la stessa cosa anche con windows (lo mandavo in sospensione) e non ho avuto alcun tipo di problema.
La differenza sostenziale è che OSX funziona anche in mano a gente non troppo esperta, che con OSX non è in condizione di fare troppi casini, mentre con windows una persona poco esperta e poco cosciente di quello che sta facendo, può distruggere il sistema o comunque compiere danni
Utilizzando windows, conoscendo quello che si sta facendo, in generale non si hanno problemi nè di virus e sicurezza, nè di stabilità (da anni non formatto nè uso antivirus, eppure i miei pc sono efficienti e funzionano come nuovi)
"Nel 99% dei casi il problema risiede tra la sedia e il monitor"

think.different
07-04-2006, 10:35
...ma io sono riuscito a fare la stessa cosa anche con windows (lo mandavo in sospensione) e non ho avuto alcun tipo di problema.
La differenza sostenziale è che OSX funziona anche in mano a gente non troppo esperta

Sono convinto che sia così e sono contento per te, ma mi sembra che la differenza sia davvero grossa.

Darkel83
07-04-2006, 18:20
Adesso non voglio fare l'outsider, o disconoscere comunque la superiorità del sistema OSX, ma io sono riuscito a fare la stessa cosa anche con windows (lo mandavo in sospensione) e non ho avuto alcun tipo di problema.
La differenza sostenziale è che OSX funziona anche in mano a gente non troppo esperta, che con OSX non è in condizione di fare troppi casini, mentre con windows una persona poco esperta e poco cosciente di quello che sta facendo, può distruggere il sistema o comunque compiere danni
Utilizzando windows, conoscendo quello che si sta facendo, in generale non si hanno problemi nè di virus e sicurezza, nè di stabilità (da anni non formatto nè uso antivirus, eppure i miei pc sono efficienti e funzionano come nuovi)
"Nel 99% dei casi il problema risiede tra la sedia e il monitor"

Windows XP è un sistema operativo programmato MALE.
E' un sistema operativo obsoleto, pieno di falle di sicurezza e soggetto a bug.
Se riesci usare un PC senza antivirus significa che:
1. nn lo accendi mai
2. nn sei connesso a internet
altrimenti quello che dici nn ha il minimo senso.
Chiunque abbia windows conosce il problema degli spyware, malware, worm, virus, trojan. E i bug nn sn solo nella sicurezza, ma anche nella stabilità e nell'"usura" del sistema operativo.
Su tre sistemi operativi main attualmente utilizzati nel mondo, l'UNICO che ha virus e bug frequenti è windows.
Ciò significa che è il peggior sistema operativo disponibile.
Tutto il resto sn chiacchere senza alcun fondamento.

Massimo87
07-04-2006, 18:36
o forse quello più diffuso ed usato dal 99% della gente nel mondo?
vorrei ricordarti, che girano anche tantissimi exploit per macchine *nix, quindi manco UNIX è immune da attacchi esterni ;)

pokestudio
07-04-2006, 18:59
Comprati un Mac prima che puoi, altrimenti corri il rischio di perdere la ragione e diventare tipo questo:

http://media.ebaumsworld.com/wmv/hissyfit.wmv

francipalermo
07-04-2006, 19:14
:D :D :D :D

Darkel83
07-04-2006, 19:21
Comprati un Mac prima che puoi, altrimenti corri il rischio di perdere la ragione e diventare tipo questo:

oddio sto rotolando :D :D :D :D :D :D :D

francipalermo
07-04-2006, 19:52
il filmato è fantastico, se non è un fake è semplicemente stupendo.....

povero ragazzo :D

Frankie #7
07-04-2006, 21:16

Bellissimo,sono pienamente d'accordo.
Sinceramente penso di aver paura ad acquistare un iMac,xkè penso ke la prima volta ke tornerò su windows potrei prendere a manate l'intero hardware "IBM compatibile" :D .
Se poi parliamo di win Vista,la situazione è desolante:2 anni di ritardo dalla pianificazione,continui rinvii,notizie tipo "il 60% del codice è da riscrivere";
mi vengono i brividi solo a pensarci.
Bellissima la dichiarazione ad effetto di Bill Gates:il pc (soprattutto mediacenter) dovrà avviarsi e spegnersi come una tv (2 secondi circa ho sentito)
Ho provato l'ultima beta,la 5308,e ne sono rimasto profondamente deluso.
Peggio di una precedente (la 5230),e lontana dal rappresentare ciò ke dovrebbe essere un s.o. del 2007:sistema lento e macchinoso,5-600 MB di ram ke se ne vanno senza fare niente (eh,ma c'è aero...),avvisi di protezione dall'esecuzione dei programmi impossibili da disattivare (ke pericolo c'è nella sidebar integrata? me lo spiegano?).
L'installazione ha richiesto un'ora,l'EFI c'è o almeno in parte,al contrario delle dichiarazioni ufficiali,ma soprattutto i tempi di avvio e chiusura:dopo 5 giorni e qualke programma installato (quicktime 7,real player,...) ci volevano 5 minuti ad avere windows aperto :cry: ,e l'hd gratta in continuazione (defrag e indicizzazione automatiche a palla non disattivabili,visto ke il task manager ti piglia x il :ciapet: .
Insomma l'ho sradicato dal mio hd e nn ci tornerà mai più.
Con MS ho chiuso,il prox PC sarà un iMac.
Tanto da gennaio mi sono accattato la PS2,e la mia radeon 9600 pro si è praticamente girata i pollici da allora,tranne ke in Vista (muori!).
Tanto win girerà anke sul miglior pc del mondo,quindi nn ci sono + scuse:
passate a un iMac,non ve ne pentirete.
Qualcuno potrà dire:e ma non ci puoi mettere le mani...
E che bisogno c'è?La mania di smontare il PC mi è passata da tempo,meglio un elettrodomestico che va sempre,che un pozzo senza fondo su cui perdere tempo e soldi.
Meditate gente meditate!!!

Criceto
07-04-2006, 21:42
magari ha senso chiedere "per cosa usate ancora un PC, pur avendo un MAC"?
io uso ancora il PC per i programmi statistici...che sul mac o non esistono, o girano penosamente.

Questi problemi da ieri sono sono stati superati.

Oggi ho installato Win XP sull'iMac dell'ufficio con Boot Camp: FACILISSIMO!!
(un po' lunga e pallosa, come al solito, l'installazione di Win).
L'installazione dei driver, con il CD creato da Boot-Camp, è andata liscio come l'olio, mentre con i PC "veri" devo sempre smadonnare per un bel po' per avere tutte le periferiche correttamente riconosciute...

Ho anche finalmente installato Tiger sul PC (anche se non si può dire :D ). Un po' meno facile, soprattutto il problema del dual-boot e di trovare la patch "giusta"... ma una volta superati questi scogli l'istallazione è andata rapida e senza intoppi con Tiger che va una favola (P4 da 3 ghz e MB con grafica integrata Intel da 50 Eur). Ho anche una tastiera e monitor Apple così (se non fosse per il cassone rumoroso nascosto sotto il tavolo) sembrerebbe proprio di stare davanti ad un Mac! :D

La prox settimana provo anche Parallel che dovrebbe ulteriormente semplificare l'integrazione Mac/Win sull'iMac.
Ho provato a metterlo sul PC sotto Tiger, ma mi sono beccato un bel kernel panic :D

A questo punto non ci sono più scuse per non passare ad uno stupendo iMac!!

Frankie #7
07-04-2006, 22:03
E' il modo migliore;si scoprono tante cose guardando un desktop senza applicazioni sopra. :cool:
Comunque sono stufo,fatta la patente della macchina metto via un pò di soldi per il sogno bianco,così il cassone lo rifilo ai miei o lo sfascio tipo la porsche di Jeremy Clarkson (date un'occhiata alla mia discussione).
E' solo questione di tempo poi anch'io farò parte del mondo Apple.
Non vedo l'ora di programmare in visual basic 2005 dal pc + bello ke esista!

discepolo
07-04-2006, 22:38
E' il modo migliore;si scoprono tante cose guardando un desktop senza applicazioni sopra. :cool:
Comunque sono stufo,fatta la patente della macchina metto via un pò di soldi per il sogno bianco,così il cassone lo rifilo ai miei o lo sfascio tipo la porsche di Jeremy Clarkson (date un'occhiata alla mia discussione).
E' solo questione di tempo poi anch'io farò parte del mondo Apple.
Non vedo l'ora di programmare in visual basic 2005 dal pc + bello ke esista!

se tutto devo andare, come penso io, Leopard verrà presentato a giugno, a settembre mi immagino l' uscita di nuovi mac con il procio merom, una scheda video un pò più potente!

quindi io aspetterei! :read: :read:

pokestudio
07-04-2006, 23:51
se tutto devo andare, come penso io, Leopard verrà presentato a giugno, a settembre mi immagino l' uscita di nuovi mac con il procio merom, una scheda video un pò più potente!

quindi io aspetterei! :read: :read:

Leopard verrà presentato ad Agosto (il 7), ma sarà solo un'anteprima, i primi sistemi (e le confezioni con l'OS) saranno commercializzati a fine anno / inizio 2007

discepolo
07-04-2006, 23:55
Leopard verrà presentato ad Agosto (il 7), ma sarà solo un'anteprima, i primi sistemi (e le confezioni con l'OS) saranno commercializzati a fine anno / inizio 2007

per me la delusione degli utenti nel usare tiger su macchine simili è forte, prevedo un' uscita anticipata!

pokestudio
08-04-2006, 00:16
la delusione degli utenti di usare Tiger su macchine simili? Cioè? Che intendi amico... le macchine che ci sono ora sono ottime!

porfetx
08-04-2006, 09:31
Windows XP è un sistema operativo programmato MALE.
E' un sistema operativo obsoleto, pieno di falle di sicurezza e soggetto a bug.
Se riesci usare un PC senza antivirus significa che:
1. nn lo accendi mai
2. nn sei connesso a internet
altrimenti quello che dici nn ha il minimo senso.
Chiunque abbia windows conosce il problema degli spyware, malware, worm, virus, trojan. E i bug nn sn solo nella sicurezza, ma anche nella stabilità e nell'"usura" del sistema operativo.
Su tre sistemi operativi main attualmente utilizzati nel mondo, l'UNICO che ha virus e bug frequenti è windows.

Mi dispiace deluderti, ma l'utilizzo che ne faccio io del pc è totalmente opposto: acceso quasi tutto il giorno con conessione always-on, eppure sono anni che non prendo virus & co. e non ho problemi nè di sicurezza, nè di stabilità o rallentamenti
Questo perchè? Perchè sto attento a quello che faccio e prendo le decisioni con cognizione di causa.
La gran parte dei problemi di win non è da imputare al sistema, ma all'utente che lo usa in modo scellerato e insicuro
Ti ricordo che qualsiasi virus, per funzionare, deve essere avviato in qualche modo, e molto spesso è l'utente stesso ad eseguirli
(per quelli che vengono eseguiti in automatico, basta bloccare i processi in avvio che li lanciano! :read: )

discepolo
08-04-2006, 09:54
la delusione degli utenti di usare Tiger su macchine simili? Cioè? Che intendi amico... le macchine che ci sono ora sono ottime!

intendo riferito alle prove fatte con win su queste suddette macchine!

che è risultato più veloce di mac os! :doh:

tiger è figlio di un ppc, mentre leo dovrebbe essere figlio di intel!

capito ? :stordita:

pokestudio
08-04-2006, 11:04
intendo riferito alle prove fatte con win su queste suddette macchine!

che è risultato più veloce di mac os! :doh:

tiger è figlio di un ppc, mentre leo dovrebbe essere figlio di intel!

capito ? :stordita:

Mah, io sono uno che non da molto retta ai benchmarks generici... tipo cinebench, io do retta al fatto che posso tranquillamente lasciare il mac connesso alla rete tutto il giorno e lavorarci, per mesi mesi mesi e mesi senza che dica "a". So che posso fidarmi.

L'amico che vive con me ha acquistato un HP di quelli pacchiani per farci montaggio video... oh non siamo riusciti a installare ne Premiere Pro ne Avid Xpress HD perchè entrambi incompatibili col driver della scheda audio (troppo nuova evidentemente), pensa che quando facevo partire Premiere Pro mi andava direttamente in Blue Screen Of Death.

E non è un fatto di non saper gestire Windows come qualcuno sosteneva qualche riga sopra, è che boh, è tutto molto più approssimativo, su Mac le configurazioni sono quelle percui hai la certezza che il sistema è stabile e funge perfettamente coi software...

cos'è la velocità (quanto poi?) quando il sistema non è affatto affidabile o semplicemente il software che tanto desideravi per qualche motivo oscuro non va?

Tra l'altro, vista la tristezza, il montaggio lo facciamo sul mio Mac e il suo PC s'è trasformato (con somma tristezza sua, visti gli euri spesi) in una macchina da download... tempo 1 mese ed è KO, a giorni mi dovrò rimettere e reinstallare Windows, perchè così com'è il computer è completamente ingolfato di non si sa cosa.

Frankie #7
08-04-2006, 18:21
...tempo 1 mese ed è KO, a giorni mi dovrò rimettere e reinstallare Windows, perchè così com'è il computer è completamente ingolfato di non si sa cosa.

Che bello...una situazione molto comune di winmerd
Come al solito leggo solo commenti entusiastici su mac mentre il lato oscuro dell'informatica continua a far danni.
2 cose:

1)Ho visto un DVD fatto con iMovie e devo dire ha una qualità assurda
(sbaglio o non è puramente professionale come target di utilizzo,senza nulla togliere?)

2)Ora che avrò i soldi Leopard credo sarà già fuori

discepolo
08-04-2006, 18:49
Mah, io sono uno che non da molto retta ai benchmarks generici... tipo cinebench, io do retta al fatto che posso tranquillamente lasciare il mac connesso alla rete tutto il giorno e lavorarci, per mesi mesi mesi e mesi senza che dica "a". So che posso fidarmi.

L'amico che vive con me ha acquistato un HP di quelli pacchiani per farci montaggio video... oh non siamo riusciti a installare ne Premiere Pro ne Avid Xpress HD perchè entrambi incompatibili col driver della scheda audio (troppo nuova evidentemente), pensa che quando facevo partire Premiere Pro mi andava direttamente in Blue Screen Of Death.

E non è un fatto di non saper gestire Windows come qualcuno sosteneva qualche riga sopra, è che boh, è tutto molto più approssimativo, su Mac le configurazioni sono quelle percui hai la certezza che il sistema è stabile e funge perfettamente coi software...

cos'è la velocità (quanto poi?) quando il sistema non è affatto affidabile o semplicemente il software che tanto desideravi per qualche motivo oscuro non va?

Tra l'altro, vista la tristezza, il montaggio lo facciamo sul mio Mac e il suo PC s'è trasformato (con somma tristezza sua, visti gli euri spesi) in una macchina da download... tempo 1 mese ed è KO, a giorni mi dovrò rimettere e reinstallare Windows, perchè così com'è il computer è completamente ingolfato di non si sa cosa.

Chi produce Mac Os, fa anche l' hardware, quindi mi pare logico che su un mac ti installi qualsiasi programma, ci mancherebbe!!
Invece per Windows, glielo producono Dell, Hp, e forse qualche altra soc. ma ora non me la ricordo, questi cosi, hanno una varietà di hardware impressionante!

Beh per la velocità, ci credo che Windows sia più veloce di Mac, non ha rosetta, e mi auguro che con Leo, non ci sia più! :read:

Darkel83
08-04-2006, 22:15
Mi dispiace deluderti, ma l'utilizzo che ne faccio io del pc è totalmente opposto: acceso quasi tutto il giorno con conessione always-on, eppure sono anni che non prendo virus & co. e non ho problemi nè di sicurezza, nè di stabilità o rallentamenti
Questo perchè? Perchè sto attento a quello che faccio e prendo le decisioni con cognizione di causa.
La gran parte dei problemi di win non è da imputare al sistema, ma all'utente che lo usa in modo scellerato e insicuro
Ti ricordo che qualsiasi virus, per funzionare, deve essere avviato in qualche modo, e molto spesso è l'utente stesso ad eseguirli
(per quelli che vengono eseguiti in automatico, basta bloccare i processi in avvio che li lanciano! :read: )

Siamo al paradosso.
Lasciamo perdere, è meglio.

Darkel83
08-04-2006, 22:20
Che bello...una situazione molto comune di winmerd
Come al solito leggo solo commenti entusiastici su mac mentre il lato oscuro dell'informatica continua a far danni.
2 cose:

1)Ho visto un DVD fatto con iMovie e devo dire ha una qualità assurda
(sbaglio o non è puramente professionale come target di utilizzo,senza nulla togliere?)

2)Ora che avrò i soldi Leopard credo sarà già fuori

1)iMovie è amatoriale, nel senso che è fatto per esdsere usato da chiunque. eppure è + stabile e migliore di qualunque programma di editing video puoi trovare su PC, a partire dallq ualità di import dei miniDV.
l'unico vero "difetto" di iMovie è che lavora SOLO in formato DV, quindi se devio lavorare cn video compressi (mpg, divx, etc..) ogni volta il software li converte in formato DV (in background, ma cn perdita notevole di tempo).
E poi ci sn meno filtri e features dei programmi pro ovviamente.
cmq se nn devi fare video professionali (per quelli c'è Final cut) iMovie è cmq una bomba di software

bye ;)

pokestudio
10-04-2006, 11:47
E cmq se uno vuole fare le cose un pò più avanzate... senza le limitazioni di iMovie (che comunque per la stragrande maggioranza degli utenti, sono inesistenti...) può acquistare Final Cut Express che si pone a metà tra i due, non costa un capitale e fa molte delle cose che fa Final Cut (che ora viene esclusivamente venduto in bundle "Final Cut Studio" con Soundtrack e Motion)