View Full Version : Consiglio configurazione PC "NO game"
marcop69
21-03-2006, 23:41
Sono Marco e seguo il forum soprattutto quando devo fare acquisti: trovo spesso ottimi consigli.
Purtroppo mi è morta la scheda madre P4P800 e devo quindi aggiornare il mio PC. Il mio utilizzo comprende un po' di tutto salvo i giochi e non effettuo overclock: soprattutto Internet, registrazione con scheda digitale/analogico terrestre e satellitare, filmati e foto vacanze (no video editing o fotoritocco spinto) e programmazione (per lavoro). Sto cercando di capire su cosa orientarmi partendo da queste basi:
-Alimentatore TAGAN 380 W (vorrei riutilizzarlo)
-Case Midi tower Lian-li alluminio
-2 dischi WD 80GB e SEAGATE 200GB
-2 schede hauppauge digitale terrestre e satellitare
-scheda video ATI radeon 9200 uscita Dvi (capite da questo che il gioco non mi interessa)
-Dissipatore Zalman 7700
Vorrei un consiglio su un'accoppiata mobo + CPU che non scaldasse molto (voglio avere un sistema silenzioso almeno come il precedente senza ventole sparse ad es. sul chipset) e che fosse stabile e compatibile con le periferiche per la registrazione tv che utilizzo.
Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio: non ho proprio trovato una soluzione girando tra i messaggi già postati.
Ciao a tutti.
Marco.
non hai inserito nel post quanti Euri hai a disposizione, così mi dai carta bianca potrei essere pericoloso :D
cmq per un sistema EntryLEvel ti consiglio un AMD 3000 socket 939, costa poco e silenzioso e fa la sua porca figura
sistema medio Amd 3500 socket 939
se le tasche sono piene :D buttati su un 3800x2 (340 Euro) o sul 4400x2
visto la scheda video che vuoi montare devi orientarti per forza di cose o su una Asrock 939 Dual Sata Chipset Uli o su una Msi K8n neo2 platinum
sono entrambe ottime, ma ti consigliodi prendere la prima per 2 motivi
costa poco ( la meta della MSI) e in avanti se vuoi sostituire la Scheda video
AGP con una Pcix puoi farlo, per la mobo te lo permette, ha ntrambi gli slot
marcop69
22-03-2006, 07:42
Comunque la scheda video, dato il costo, la possiamo eliminare come vincolo.
La scheda madre vorrei fosse stabile e ben accessoriata, ad es. con ingresso firewire. Con le Asus mi sono sempre trovato bene mentre ho avuto qualche "problema" con le ECS (che mi sembrano del livello delle Asrock) o sbaglio?
la Asrock a sentir parlare i possessori senbra fenomenale ( fai un giro sul ThD Nella sezione MObo per farti un idea) e la cosa eccezionale di questa mobo e che ti permette di usare la tua 9200 lasciandoti cmq aperta la possibilità di
upgradare il sistema con una scheda PCI express senza essere costretto a sostituire la mobo .
se non dovesse proprio andarti a genio prendi un DFI infinity costo: 100 Euro circa ( ha solo lo slot pciex)
marcop69
22-03-2006, 17:34
Il mio alimentatore da 380 W può essere un limite per l'acquisto di un processore dual core?
walter89
22-03-2006, 17:36
Il mio alimentatore da 380 W può essere un limite per l'acquisto di un processore dual core?
visto che il sottositema grafico non richiede molta potenza penso che possa andare bene il tuo alimentatore anche per una configurazione dual core.
marcop69
22-03-2006, 22:31
Su vostro consiglio ho guardato la DFI infinity e ho visto che ha il socket 754? Ma mi conviene? Mi sembra di capire che sia un socket destinato all'oblio....un 939 non sarebbe meglio?
walter89
22-03-2006, 22:46
esiste la dfi infinty con nforce 4 per 939 ;)
cmq meglio la asrock 939 e sata 2 della dfi infinity
marcop69
22-03-2006, 23:25
Ma meglio in cosa in particolare?...Di questa Asrock ho letto la recensione su Tom's Hardware e non mi sembrava granchè lusinghiera....
Luca Pitta
22-03-2006, 23:29
Io sono abiatuato agli Intel ma forse per un x2 ne varrebbe la pena di uno nuovo di marca e un pò più ptente.
Pitta
marcop69
22-03-2006, 23:56
Che ne dite di questa configurazione?
ASUS A8R-MVP AMD 939 ATI CrossFire Ready RETAIL
AMD Athlon 64 3200+ Venice soket 939 TRY
Point of View 7300 GS 256Mb PCI-E 256Bit RETAIL
P.S. Non ricopritemi di insulti...... :rolleyes:
Il mio Tagan 380 W è sufficiente?
piottocentino
23-03-2006, 00:55
Quella scheda madre la vedo una spesa inutile, andrei sulla asrock dual sata2...
il procio è tray quaindi ricorda che devi comprarci anche il dissipatore...la vga va benissimo quella, l'ali è più che sufficiente;)
marcop69
23-03-2006, 07:38
Come dissipatore metterei lo Zalman 7700. Ho scelto la Asus perchè mi sembrava che la Asrock fosse senza firewire integrato.
Un amico mi ha invece consigliato, soprattutto per il fatto che giocare non mi interessa, di rimanere in casa Intel. Che ne pensate?
se non giochi considera una scheda madre con video intgrato....una con chip nforce430 e video 6150 integrata va meglio della tua 9200 con tutto che è integrata! prendendo una scheda come questa (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GA-K8N51PVMT-9) hai una geforce 6150 integrata, con uno slot pci-ex x16 in caso ti venisse voglia di giocare, come consumi ovviamente è inferiore a un sistema con scheda video dedicata, monta tutti i cpu socket 939...hai i 2 slot pci per mettere le schede tv, la firewire e 4 canali sataII ( che oviamente sono compatibili coi dischi sata normali)...io direi quella in accoppiata a un athlon x2 3800+, e in futuro se ti viene il ghiribizzo di giocare pui sempre aggiungerci una scheda video dedicata...ho letto le recensioni e questa per quello che devi fare tu mi sembra più che adeguata, e ci risparmi non poco per il fattore video integrato ;) cmq se ci dici quanto vuoi spendere ovviamente riusciamo a consigliarti meglio
marcop69
23-03-2006, 22:29
La tua mi sembra un'ottima idea...Inoltre è presente anche l'uscita DVI che mi è necessaria.
Vedo comunque che il consiglio è quasi unanime verso AMD. Il mio amico mi ribadisce Intel comunque....
Il mio budget per scheda madre + processore + scheda video (eventuale) (il tutto entro 380 W di alimentatore) è di 500€.
Altre idee? Grazie comunque per le risposte che mi avete dato finora.
Ciao
Processore AMD 3000+ o 3200+ 939
Anche secondo me un bella scheda madre con NVIDIA GeForce 6150 + nForce 430 e' la scelta migliore. Naturalmente tutta passiva.
Non so pero' quale modello consigliarti, pero' ho visto questa dell'ASUS A8N-VM CSM
La tua mi sembra un'ottima idea...Inoltre è presente anche l'uscita DVI che mi è necessaria.
Vedo comunque che il consiglio è quasi unanime verso AMD. Il mio amico mi ribadisce Intel comunque....
Il mio budget per scheda madre + processore + scheda video (eventuale) (il tutto entro 380 W di alimentatore) è di 500€.
Altre idee? Grazie comunque per le risposte che mi avete dato finora.
Ciao
shceda madre gigabyte k8n51pvmt-9 91 euro 6150 integrata ( connettore alim 20-24+4) oppure
scheda madre asus a8n-vm csm 93 euro 6150 integrata ( connettorealimentazione 24+4)
cpu athlon x2 3800+ 315 euro
se hai voglia (ma non è indispensabile ) una gigabyte 7300gs 72,50 euro
totale 475 euro ;) eeeevvaii ;) con video integrato un alim da 380w basta e avanza...anche se ci metti un dual core ;)
ps per il connettore dovresti andare a cercare sul sito della casa produttrice..la mia scheda madre gigabyte ha il connettore 24 pin ma è retrocompatibile coi 20 pin classici...al limite provi e se non parte compri un adattatore 20-->24 tanto in ogni caso sei nel budget;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.