View Full Version : cosa è necessario fare per passare a un router?
pinkpunk
21-03-2006, 21:53
Ciao a tutti!
Allora.. mi piacerebbe saperne un pò di più sul router,
ho da sempre alice adsl e uso un modem fornito da alice, collegato via usb,
ho sempre usato un modem esterno adsl,
adesso però mi piacerebbe connettere i vari pc di casa, poichè non sempre ho a disposizione la connessione dovendo dividermi con gli altri familiari.. :mc:
purtroppo non so niente di router e vorrei saperne di più,
se avete da darmi qualche indicazione, sito o consiglio, grazie! :D
vacopesante
21-03-2006, 22:33
http://assistenza.tiscali.it/networking/pratica/lan_router/
comprati questo così telefoni pure (quasi) aggratis!! : http://www.avm.de/en/index.php3?Produkte/FRITZBox/FRITZ_Box_Fon_WLAN/index.js.html
il fritz box che ti è stato consigliato ti serve solo se intendi utilizzare un qualche operatore voip per la telefonia... ;)
in linea di massima, ti basta acquistare un router (eventualmente dando un'occhiata alla sezione del forum in cui si parla di essi, ci sono già parecchie discussioni sui vari tipi di router), le operazioni che devi compiere sono grossomodo queste:
1. collegarlo alla presa telefonica :D
2. collegare ad esso i vari pc tramite cavo di rete (o wireless nel caso il router che scegli lo supporti)
3. impostare i parametri di connessione attraverso il pannello del router (tutti i router hanno un pannello di configurazione accessibile tramite browser) ed eventualmente aprire le porte necessarie se usi software p2p (emule, ecc.)
misterx76
22-03-2006, 02:38
Segui i consigli che ti hanno dato, sappi cmq che puoi collegare i pc di casa anche tramite il modem normale, l'unica pecca è che se spegni il pc principale tolgi la linea a tutti gli altri, mentre se lo lasci accesonon ci sono problemi.
pinkpunk
03-04-2006, 09:49
Segui i consigli che ti hanno dato, sappi cmq che puoi collegare i pc di casa anche tramite il modem normale, l'unica pecca è che se spegni il pc principale tolgi la linea a tutti gli altri, mentre se lo lasci accesonon ci sono problemi.
grazie per i consigli, riguardo questa ultima cosa, come posso connettermi ai vari pc di casa con il modem? :rolleyes: rete lan o intendi un'altra cosa?
grazie per i consigli, riguardo questa ultima cosa, come posso connettermi ai vari pc di casa con il modem? :rolleyes: rete lan o intendi un'altra cosa?
dovresti collegare via lan gli altri pc al primo pc col modem, ma non ti conviene assolutamente, anche perchè per navigare col secondo pc devi per forza lasciare acceso il primo :rolleyes:
quindi ti consiglierei caldamente il router :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.