PDA

View Full Version : UNA COSA D'ALTRI TEMPI

Agilulfo
21-03-2006, 20:50
Salve a tutti e thx for looking...
Premetto che nn capisco NULLA di overclock ... ed è per questo che chiedo qui in forum dove conto di trovare gente piu' preparata :)

Alloooora....
sto portando un barthon 2500 a 3200 . ho una mobo a7s8x (bios 2.6 l'ultimo) con chipset SIS id0746 due banchi di memoria uno da 512 2 uno da 256 tutti e due ddr400 a 200 di bus ke fortunatamente vanno d'accordo senza che io abbia attivato l'opzione elasticita' da BIOS.
Mi accingo a portare una prima volta il bus a 200 (moltiplicatore blokkato) e ottengo la dicitura 3200 in avvio... ma nn carica...si spegne prima. leggo da qualke parte che bisogna abilitare da BIOS la feature OVER VCORE VOLTAGE e cosi faccio ... carica ...avvia tiene... comincio a giocare e crasha. Subito vedo la temp da bios e noto che è a 50°... nn mi pare alta ma ne capisco poco ripeto... tra l'altro la ventola nn ha mai iniziato a girare velocemente...sempre uguale...mah

faccio vari tentativi sempre stessa configurazione e ottengo i seguenti risultati

1)riavvio
2)riavvio e schermata blu con errore driver_irql_not_less_or_equal

setto a 3 una cosa della ram contrassegnata con t

3)riavvio

risetto ram in auto

4)riavvio
5)riavvio io perche il gioco mi fa una segnalazione di errore...boh..

ultima info ...ho ancora un dissipo non da overclock ma aspetto un volcano 12 che dovrebbe essere sufficiente... tuttavia il mio terrore è che sia la ram...

mia aiutate plz ?? :mc: :mc: :mc:

Agilulfo
21-03-2006, 20:59
:cry: lo so ke per voi sta roba è antiiika...ma a me risolverebbe dei probs ...una manina....

noel82
21-03-2006, 21:03
tuttavia il mio terrore è che sia la ram...

mia aiutate plz ?? :mc: :mc: :mc:
molto probabile ;) controlla se puoi aumentare il voltaggio delle memorie da bios...ti invito a controllare e fare una ricerca anche in questa sezione, giusto per prendere un po' più confidenza con i "timings" delle ram ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114

dai un'occhio anche alle guide ;)

Agilulfo
21-03-2006, 21:05
ke devo fare secondo te? come posso ovviare noel? :confused:

Agilulfo
21-03-2006, 21:08
molto probabile ;) controlla se puoi aumentare il voltaggio
come si fa ? che menu devo consultare orientativamente?

noel82
21-03-2006, 21:10
come si fa ? che menu devo consultare orientativamente?
dove hai trovato l'OVER VCORE VOLTAGE prova a vedere se trovi anche qualcosa riferito alla ram...ad es. DIMM VCORE VOLTAGE o simili...tieni conto che non hai una grande scheda madre e memorie adatte all'overclock...cmq si può provare..dai un'occhiata ;)

dimenticavo...prova ad impostare le ram in asincrono, di modo che restino come frequenza più basse rispetto a quella del procio ;)

Agilulfo
21-03-2006, 21:18
grazie per la tua attenzione :) provo al volo e ti dico.

Agilulfo
21-03-2006, 21:29
ho solo

frequenza ram settabile a 166 o 200 come il bus del processore
flexibility option ora disabilitata
spread spectrum...

dimmi te...

Agilulfo
21-03-2006, 22:09
se no sbloccare il moltiplicatore??? boh... :confused:

noel82
21-03-2006, 22:54
se no sbloccare il moltiplicatore??? boh... :confused:
lascia perdere il molti....prova a mettere le mem a 166 e a salire con il procio, o per lo meno a vedere se ti regge la frequenza senza schermate blu...ma non credo tu possa fare molto con la tua scheda madre ;)

Agilulfo
22-03-2006, 18:19
ho settato il bus da jumper piuttosto che da bios e ora è piu' stabile ...anke se a un certo punto mentre gioco mi crasha...sara' che ho ankora il dissipatore base ke ci ho trovato....lo so che le cose migliorerebbero con un altra scheda madre....ma nn ho ankora la possibilita' di cambiarla (questo è un pc ereditato da mio frate io uso sempre asus...) quindi mi domandavo se l'oc potesse essere una valida soluzione temporanea...ho visto da bios che quando crasha la temperatura è di 50°... è tanto è poko io nn lo so proprio....quanto a portare le ram a 166 lo fa da solo dato che espressamente da manuale le ddr 400 NON SONO SUPPORTATE SE IL BUS è 200.... ma nn poteva cacciare qualke euro in piu mio frate ... vabe

isomen
22-03-2006, 21:53
Il sis 746 nn supporta ufficialmente il fsb a 200 (anche se é possibile impostarlo) e se la tua scheda (come penso) é una asrock K7S8X nn é possibile alzare il voltaggio delle ram, le DDR400 nn sono supportate con fsb 200 (bus) inteso 100x2, ma supporta 1 banco DDR400 impostando il bus a 400 (200x2) (sul manuale é indicato come FSB400).
Se hai problemi di stabilità imposta flexibility option su enabled, riduce un po' le prestazioni, ma aiuta molto.

;) CIAUZ

Agilulfo
22-03-2006, 22:14
in pratica dici che dovrei usare un solo banco di memoria per risolvere i problemi? grazie per l'aiuto ma cerca di parlarmi come fossi incapace ... cosa devo fare di pratico settare i jumper in modo diverso? gli unici settaggi possibili sono fino a 200 fsb da jumper .... tu mi sai dire come mai la mia ventola nn sale mai di giri??

Agilulfo
22-03-2006, 22:43
fino a 200 fsb da jumper ...

ovvero 400fsb su manuale come dici te ... mo fo la prova con un banco solo e ti dico ty anke a te per l'aiuto....

ps... in mercatino compro ho postato un annuncio per un barton 3200 cmq .. vistomai qualcuno se ne libera almeno risolvo sto prob ...

KuWa
22-03-2006, 22:44
aggiorna il bios e aumenta il vcore fino a quando è stabile

isomen
22-03-2006, 23:18
ovvero 400fsb su manuale come dici te ... mo fo la prova con un banco solo e ti dico ty anke a te per l'aiuto....

ps... in mercatino compro ho postato un annuncio per un barton 3200 cmq .. vistomai qualcuno se ne libera almeno risolvo sto prob ...

Sul manuale dice che é supportato un solo banco DDR400, ma sinceramente io nn ho mai provato a metterne 2, anche se questa mobo nn permette overclock eccezionali (soprattutto per il poco overvolt permesso) riesce a lavorare stabilmente con bus a 400 (vedi sign).
Con un 3200+ potresti avere gli stessi problemi visto che ha fsb a 200, quelli con fsb a 166 sono mosche bianche.

Hai impostato fsb a 200 dai jumper ok
hai impostato la ram a cas 3 ok
hai abilitato l'over core voltage ok
imposta la ram a 200 lasciando solo 1 banco
abilita flexibility option

la ram a 200 in sincrono con il procio dovrebbe compensare la perdita di prestazioni del flexibility option e spero che cosi sia stabile, se ciò nn dovesse bastare puoi provare a mettere un bios moddato dove é possibile settare tutti i parametri delle ram (se il problema sono le ram).
Nn tutte le ventole raggiungono alti regimi di giri, può dipendere dal tipo di ventola, cmq 50° in full per un barton 2500@3200 sono nella norma, il mio adesso é a 48° e stò solo navigando.

;) CIAUZ

Agilulfo
23-03-2006, 04:57
i banchi me li riconosce tutti due da 200 ho provato nn incide sulla stabilita...la flexibility option non mi fa caricare l' os se la abilita quindi sembra che io nn possa...tolte ste due cose i settaggi che mi hai teste indicato sono quelli che mi danno piu tenuta....il bios moddato è un'idea...chissa dove lo trovo... cmq ho una k7s8x(r3)....

ancora grazie mille a todos per l'aiuto ke mi state dando ;) :cry:

Agilulfo
23-03-2006, 09:24
ki mi posta un link per trovare il bios moddato che fa al caso mio ? :muro: :muro: :muro:

Agilulfo
23-03-2006, 16:13
Exception: c0000005
Memory at address 2f64f498 could not be read
App: Gw.exe
ProgramId: 1
Build: 16514
When: 3/23/2006 17:09:50
Flags: 0

oooo :) :)

ecco che mi dice il gioco quando la temp del processore è a 50 o giu di li... probabilmente quello è anke il momento in cui le ram iniziano a dare problemi ... che posso fare ? scaricando un bios modato ho anke provato a attivare la modalita turbo delle ram stesse ... am stesso esito... forse l'unica è overvoltare le ram come diceva qualkeduno...ma mi sa che anke sto nuovo bios nn lo permette...ke posso fare?
forse le ram proprio nn tengono...e se ne comprassi di pc 533??? sicuro nn le vedrebbe come tali ma nemmeno mi si impallerebero con bus a 400 ncredo... no? chiaro pero' che se si potesse evitare del tutto la spesa....

isomen
23-03-2006, 17:11
Il link per il bios é questo (http://www.ocworkbench.com/2003/asrock/k7s8x/bios/betabios.htm) (ma credo che tu lo abbia già trovato), io ho su il 252a.
Alzare il vmem, sicuramente sarebbe di grande aiuto in oc, ma bisogna fare una modifica alla mobo link alla mod (http://www.ocworkbench.com/2003/asrock/k7s8xguide/K7S8Xmods/k7s8x_voltage_mods.htm) ; il bios moddato doveva servire per impostare timings rilassati, in modo che le ram reggano a 200 senza bisogno di overvolt, turbo "al contrario" é un'impostazione spinta.
Se proprio nn trovi soluzione penso che la spesa minore sia prendere una mobo usata più propensa all'oc, magari con nforce2 che ha i fix.

;) CIAUZ

Agilulfo
23-03-2006, 20:09
ok speriamo che me la cavi con poco... me ne sai indicare una che sia adatta a chi monta schede grafiche ati?... mi farebbe comodo sapere il modello... poi se addirittura hai da vendermela.... :) :)

Agilulfo
23-03-2006, 20:24
ASROCK K7VT4A PRO

questa scheda sarebbe adatta secondo te?

isomen
23-03-2006, 20:44
ok speriamo che me la cavi con poco... me ne sai indicare una che sia adatta a chi monta schede grafiche ati?... mi farebbe comodo sapere il modello... poi se addirittura hai da vendermela.... :) :)

Se ricordo bene le migliori dovrebbero essere abit e dfi con nforce2, nf7 rev2 e an7 per abit e per dfi nfII infinity o lanparty, cmq per portare un 2500@3200 sono sufficienti anche una gigabyte o una asus sempre con lo stesso chip.
Dei problemi delle schede ati con il chipset nvidia ne ho sentito parlare, io con la 7n400l (gigabyte chipset nforce2) e 9700pro (ati) nn ne ho avuti.

Se posso permettermi di darti un altro consiglio:

la k7s8x costava nuova 40€ circa, rivendendola ci prendi al max 10/15€, prova a smanettarci di brutto potresti trovare la soluzione, male che vada la butti.

;) CIAUZ

isomen
23-03-2006, 20:46
ASROCK K7VT4A PRO

questa scheda sarebbe adatta secondo te?

Se nn sbaglio (vado a memoria) dovrebbe avere il KT400, nn supporta bus a 400 e nn ha i fix.

;) CIAUZ

Agilulfo
24-03-2006, 15:22
Trovata soluzione... faccio uno scambio con un mio amico ho rimediato una a7n8x asus... con quella lui l'oc lo ha gia fatto quindi credo prob risolto a costo zero... che botta di :ciapet:

isomen
24-03-2006, 19:35
costo zero... mi sembra una buona soluzione.

;) CIAUZ