PDA

View Full Version : Grosso problema winXp...

solid_snake_85
21-03-2006, 20:39
Sono in preda al panico da qualche tempo per un problema assurdo... :mc:
Da circa 2 settimane mi sono accorto di non poter più installare nessun programma che avesse un file compresso tipo .cab.
Oggi mi sono deciso a formattare, ma niente..il problema si è riproposto..
faccio ad esempio per installare far-cray o worms mayhem, ma niente ad un certo punto mi dice che c'è un problema con un file compresso,spesso un .cab, ma non solo, anche "sandra" mi da un errore analogo quando cerco di installarla..
con altri programmi non ho alcun problema (win,office, piccole utility)...
ho aggiornato tutti i BIOS e tutti i firmware ma niente.... :muro:
poi ho iniziato a mettere mano alla RAM..i miei due moduli della kingmax, erano pieni di errori secondo "goldmemory", allora dopo varie configurazioni nei diversi slot, ho proprio cambiato banco di ram, con uno che "goldmemory" considerva OK..ma niente...il problema si ripete...non posso ne installare i file con questi archivi compressi, ne decomprimerli...insomma fregato..
ho provato a cercare in tutto il web ma niente...
sono affranto..confido in qualche buon'anima.. :cry:

la mia configurazione e la seguente:
scheda madre: ASUS K8V SE Deluxe (bios 1007)
CPU: AMD Athlon 64 3200
RAM: 2x512 KINGMAX DDR 400
scheda video: ASUS V9999 nVidia GeForce 6800TD (over @ 400/850)
HD: 2xMAXTOR 160Gb SATA (non in raid)
scheda audio: soundblaster audiogy 2 ZS
scheda TV: pinnacle PCTV pro
unità ottiche: LG combo + pioneer dvr108
SO: WIN XP + SP2 (e ultimi aggiornamenti)

naso
22-03-2006, 08:37
se il prg di test della ram ti dava errori, sostituiscili.... se anche quelli nuovi ti danno errore, allora è la sk madre... (magari controlla che nn ci sia polvere nel connettori della ram...)

quando hai "formattato", intendi cancellato tutto e reinstallato o reinstallato sopra alla vecchia versione di windows?
hai provato (tanto x togliersi ogni dubbio) anche a fare un test del disco fisso? anche se nn credo che sia lui.. ma nn si sa mai...
il pc da altri problemi? prova a fare un test (nn con sandra, che serve solo a fare benchmark.. nn a testare....) con burn in test...

solid_snake_85
22-03-2006, 08:57
Si ho provato anche con della RAM "apposto" secondo gold memory, ma niente stesso problema della mia RAM....
Si quando l'ho formattato ho cancellato completamente il disco con l'installazione windows..non l'altro però, che ha solo dati...anche se è vero che ha la memoria virtuale il secondo disco....può incidere???....
oggi l'ho completamente aperto per vedere che non fosse qualche componente hardware...
con che prog mi consigli di testare il disco?....

GRazie mille cmq

naso
22-03-2006, 10:02
Si ho provato anche con della RAM "apposto" secondo gold memory, ma niente stesso problema della mia RAM....
Si quando l'ho formattato ho cancellato completamente il disco con l'installazione windows..non l'altro però, che ha solo dati...anche se è vero che ha la memoria virtuale il secondo disco....può incidere???....
oggi l'ho completamente aperto per vedere che non fosse qualche componente hardware...
con che prog mi consigli di testare il disco?....

GRazie mille cmq
prova a controllare con powermax...
prova a cancellare e rimettere il file di paging nel disco del sistema operativo..

solid_snake_85
22-03-2006, 11:08
ho provato a installare un gioco con cui avevo i suddetti problemi da disco esterno, sullo stesso disco esterno...ed è andato a buon fine..
quindi ormai credo che il problema si circoscriva al disco SATA (ne ho due praticamente identici come hai visto delle caratteristiche) o al controller...
cmq sono già sollevato di aver circoscritto il prob, e ti ringrazio tanto per il suppoorto fornito...
ho provato ad eseguire qualche utility della MAXTOR, ma non mi ha segnalato nessun errore o problema...
Credo che nel pomriggio proverò ad installare il SO nell'altro HD (sempre SATA 160GB)..e se ho gli stessi problemi, potrebbe esserne la causa o il controller della madre o qualche settaggio (potrebbe essere il cavo dati del SATA?)...
speriamo bene....

solid_snake_85
22-03-2006, 19:03
ho provato e riprovato ad installare win sull'altro disco.e ho problemi di stabilità..crash improvvisi e riavvii frustranti...penso e spero che sia la RAM..domani mi faccio prestare qualche anco e vediamo..
spero seriamente che non sia la madre..anche se dubito..perchè cambiarla in questo momento sarebbe alquanto pessimo....

Qualcuno sa dirmi quanto sia attendibile "goldmemory", perchè secondo il suo report, è già tanto se si avvia il mio PC...

biezz

naso
22-03-2006, 19:20
Qualcuno sa dirmi quanto sia attendibile "goldmemory", perchè secondo il suo report, è già tanto se si avvia il mio PC...

biezz
prova ad usare memtest.... se anche lui ti da errori allora è la ram o la sk madre... di lì nn si scappa...

solid_snake_85
28-03-2006, 08:16
sissi...è la ram..ho provato con uno slot identico ai miei a formattare e caricare 1 pò di programmi ed è andato tutto bene...
il pacco e che quando sono andato a prendere un'altro banco di RAM da 1Gb della KINGMAX, arrivando a casa e facendo il test (goldmemory), anche lui, se pur molto ma molto meno, presetava errori :muro:
adesso sto aspettando di tornare nel negozio per farmelo cambiare, e mi sa che stavolta chiedo che me lo testino prima :cool:

grazie d tutto

biez