PDA

View Full Version : Il cinema è in crisi ??

Fabryzius
21-03-2006, 18:29
Ma il settore nn era in crisi per l'aumentare della pirateria ? E allora via di tasse sui supporti di memorizzazione, via con nuovi leggi per arrestare chi condivide gli ultimi film al cinema. Ma quello che dico ? Se davvero il settore fosse in crisi come mai qui a Milano stanno nascendo come funghi multisale, ormai ne aprono una ogni mese, è impressionante....una volta qui a Milano c'erano solo 3/4 cinema piccolissimi, la gente ci andava quindi pochissimo, e per tirare avanti si faceva la pausa "FINE PRIMO TEMPO" per vendere qualche pop-corn in +! Adesso tutti nei cinema, rispetto al passato io sono dell'idea che gli incassi siano 10 volte tanto.

Voi che ne pensate ?

greengio
21-03-2006, 18:31
Che al multisala a cui vado di solito (9 sale) non trovi posti nemmeno nelle prime file il sabato.. O prendi prima i biglietti o nisba... E non mi vengano a dire che è in crisi il cinema...

parroco
21-03-2006, 18:38
prima di tutto ringrazio i multisala.
saranno commerciali e i prezzi di bevande e mangimi altissimi (non li compro mai infatti) però hanno trovato un nuovo modo di esporre un film.
non me ne vogliano i "piccoli" gestori, ma quando entro nelle mini salette di paese mi intristisco. ho delle casse più grandi io a casa!

il cinema in crisi? non lo so, non credo, anche se ultimamente i grandi film latitano. ma non credo che le tasse extra sui supporti siano dovuti al cinema in crisi ma alla pirateria che limita il mercato di video e musica casalinghi.

greengio
21-03-2006, 18:41
Su quello hai ragione... Effettivamente se non ci fossero i multisala ci scorderemmo un sacco di cose, anche se forse i prezzi per uno spettacolo sono decisamente alti. Credo che 7,70 €uro (qua da me) non sia comuqnue un prezzo così accettabile...

Fabryzius
21-03-2006, 18:42
prima di tutto ringrazio i multisala.
saranno commerciali e i prezzi di bevande e mangimi altissimi (non li compro mai infatti) però hanno trovato un nuovo modo di esporre un film.
non me ne vogliano i "piccoli" gestori, ma quando entro nelle mini salette di paese mi intristisco. ho delle casse più grandi io a casa!

il cinema in crisi? non lo so, non credo, anche se ultimamente i grandi film latitano. ma non credo che le tasse extra sui supporti siano dovuti al cinema in crisi ma alla pirateria che limita il mercato di video e musica casalinghi.

Magari per quello musicale ci posso anche credere, per quello video no...i soldi che non incassano con la vendita o il noleggio dei DVD (sempre che sia così) li prendono cmq dall' entrate altissime dei cinema; ma poi è normale che i noleggi e le vendite diminuiscano se la gente và + spesso al cinema, invece di noleggiartelo te lo vai a vedere direttamente su un maxi schermo :)

paditora
21-03-2006, 19:59
Che la pirateria tolga una fetta agli incassi può anche essere vero.
Non conosco i dati per cui non saprei.
Però che il cinema sia in crisi mi pare una cagata pazzesca.
Tra l'altro ai giorni d'oggi escono film come funghi.
15-20 anni fa uno stesso film girava pure per 2-3 settimane nella stessa sala.
E i multisala non esistevano.
Al massimo un cinema aveva 2-3 sale.
Per cui in media uscivano 2-3 film al mese al cinema.
Oggi ne usciranno 2-3 a settimana.

15 anni fa non seguivo molto i trailer cinematografici.
Però non mi ricordo di tanti film così come ce ne sono ora.
Cmq io rimpiango molto il cinema di una volta.
Quello di oggi mi fa troppo cagare.
Una volta entravi e subito iniziava il film (non avevi mezz'ora di spot pubblicitari da guardare).
Se per sfiga entravi 10 minuti in ritardo potevi guardarti il successivo spettacolo.
Mi ricordo una volta con mio cugino che un film ce lo vedemmo 2 volte :D
Avevi l'interruzione del primo e secondo tempo.
Era comoda secondo me per film un po' lunghetti.
Se escludiamo i mille effetti speciali audio e video io preferivo il cinema di una volta.

Darkel83
21-03-2006, 20:37
Allora l'industria del cinema italiano è muribonda. Ancora 5 o 10 anni cn questo andazzo e nn avremo + nemmeno quel poco che ci è rimasto.
Il problema va oltre Berlusconi (che cmq ha peggiorato le cose), e credoo che nn ci sia speranza. Forse in futuro la nascita dii un cinema europeo assieme ai francesi e tedeschi potrebbe avere qualche risultato... ovviamente se la UE va avanti e nn si infossa come spermbrerebbe.
Hollywood è in crisi invece per via delle politche di bush, che ha attuato una politica oscurantista e che stà abbassando moltissimo la qualità dei film USA; anche quelli + spiccatamente commerciali, che avevano cmq un più alto livello durante gli anni '80 e '90.
Direi che se gli USA rieleggeranno un neocon possono dire addio al primato sul cinema (come sull'economia in generale) in favore dell'oriente.
Se invece vince hillary aspettatevi una rinascita di hollywood come ai tempi d'oro degli anni '90.

parroco
22-03-2006, 14:11
cut
Se invece vince hillary aspettatevi una rinascita di hollywood come ai tempi d'oro degli anni '90.
la hillary che vuole la censura per i videogiochi? :(

Mavel
22-03-2006, 14:33
Allora l'industria del cinema italiano è muribonda. Ancora 5 o 10 anni cn questo andazzo e nn avremo + nemmeno quel poco che ci è rimasto.
Il problema va oltre Berlusconi (che cmq ha peggiorato le cose), e credoo che nn ci sia speranza. Forse in futuro la nascita dii un cinema europeo assieme ai francesi e tedeschi potrebbe avere qualche risultato... ovviamente se la UE va avanti e nn si infossa come spermbrerebbe.
Hollywood è in crisi invece per via delle politche di bush, che ha attuato una politica oscurantista e che stà abbassando moltissimo la qualità dei film USA; anche quelli + spiccatamente commerciali, che avevano cmq un più alto livello durante gli anni '80 e '90.
Direi che se gli USA rieleggeranno un neocon possono dire addio al primato sul cinema (come sull'economia in generale) in favore dell'oriente.
Insomma, come al solito piove governo ladro. Ecco perché poi si va in rovina, tanto la colpa è sempre di chi ci governa e noi "poveri, che ci possiamo fare".

Mavel
22-03-2006, 14:34
la hillary che vuole la censura per i videogiochi? :(
Appunto. Ma vedrai che rinascita! :doh:

Hero
22-03-2006, 19:27

qual'è il nesso cosi stretto tra qualità del cinema e governo?

Ewigen
22-03-2006, 19:55

Se chi fa film (e non certo tutti alla Dio-Nazione-famiglia) si riduce a fare sequiel-prequel (vabbè,almeno qui è una parte di una storia) e peggio ancora remake a non finire (ved king kong,batman,War of the Worlds,Hazzard,...tra poco pure Via col Vento e Dallas) dubito che qualche dollaro in più da parte di enti pubblici servirà a qualcosa.

[The Black]
22-03-2006, 20:58
Nonono il cinema non è in crisi... semmai la musica dance, visto ke è da un po' ke non si sente nulla come qualche anno fa (ma questo non c'entra col topic... vabbè...)

Al Azif
23-03-2006, 10:38
Il cinema italiano è in crisi profonda produttiva, colpa delle major e della case di produzione e distribuitrici senza le palle per osare, il cinema americano è in crisi di idee, oramai pesca a piene mani da fumetti e videogiochi.