View Full Version : iMac, comprare ora...o no??
Ciao, è un po' di tempo che sono intenzionato a sostituire il mio pc desktop athlon xp 1800+ :cry: comprato 5 anni fa circa, ho un iBook e molto probabilmente il mio prossimo portatile sarà sempre Apple, ma non avrei mai pensato di pensare ad un Apple come desktop, perchè col desktop ci gioco anche (nn molto per la verità e mi accontento abbastanza in termini di grafica).
Ormai è certo che Windows XP gira sui mac-intel :read: , e questo mi ha sbloccato notevolmente... all'inizio ho pensato al macmini, ma la sorte ha voluto che Mr. Jobs ci infilasse la scheda grafica intel integrata... :muro: orrore! Stavo ritornando sui miei passi quando mi è venuto in mente che esiste anche l'imac.
Certo costa di +, e poi è un all-in-one e lo schermo ce l'ho già , tv lcd 19".... ma poi ho pensato: potrei usare 2 schermi in modalità desktop esteso...figata! :eek: Mi sono sincerato che l'imac potesse fare ciò e ho scoperto che è il primo imac che permette il desktop esteso e non un semplice clone.. bene.
Poi... vediamo... bisogna prendersi almeno 200Gb di hd, sull'imac posso metterne 250...ok. Memoria ram la aumento a 1Gb però un solo slot che poi se voglio ce la aggiungo...
ma veniamo ai 2 componenti che mi fanno avere dei dubbi e sui quali vi chiedo consiglio:
- processore core duo: 1,83 o 2ghz dipende dalle dimensioni dell'imac 17" o 20"
problema: mi sembra un ottimo processore che tiene testa ai pentium D e athlon x2...(o no? :confused: ) ma è 32 bit! è stupido comprare ora un 32 bit quando a fine anno avremo i 64bit... insomma si trarranno reali vantaggi da sti 64bit o saranno pochi in confronto ai mesi che devo aspettare?
- scheda grafica x1600 128Mb pci-exp ... è una buona scheda? ci posso giocare tranquillamente? anche tra 2 o 3 anni? mi conviene piuttosto prendere il 20" e scegliere la scheda da 256Mb considerando che costa almeno 300€ in +?
insomma faccio un buon acquisto adesso che mi duri degli anni come mi è durato l'athlonXP o faccio una cavolata e mi conviene aspettare? :confused:
è anche vero che se si continua ad aspettare la prossima novità, con i ritmi dell'informatica, non si compra + nulla... :rolleyes:
che fare?
ps: non ditemi che con gli stessi soldi mi compro un pc da paura, perchè lo so benissimo, ma per me non è la stessa cosa...
Occhio prima di fare acquisti avventati..ti riporto questa notizia:
La settimana scorsa è stata caratterizzata dalla notizia che è possibile installare il Sistema Operativo di Bill Gates sui Mac dotati di processore Intel. Però, al problema subito evidenziato delle limitate capacità grafiche dovute all'assenza dei driver Windows per la scheda 3D, se ne aggiunge un altro: manca anche quello per l'azionamento della ventola (fonte: MacRumors). In pratica, non è possibile utilizzare il computer per lunghi periodi con il System di Redmond pena un pericoloso surriscaldamento.
(tratto da: http://homepage.mac.com/uomoragno/RSSMac.info/ )
Se non risolvono questa cosa rischi di fare un acquisto col botto.. ;)
Si certo, avevo letto dei due problemini, certamente prima di installare windows aspetto che funzioni bene, per "comprare adesso" intendo tra 1 mesetto, diciamo dopo la metà di Aprile, penso proprio riusciranno a risolvere i problemi...
per la ventola avevo letto che cmq gira, sembra si riscaldi un po' di + rispetto con mac os, ma che tutto sommato rimanga a temperature accettabili... non mi ricordo dove l'ho letto però, se mi ricordo te lo dico.
" Fans have been verified to be working, but are generally only audible under heavy CPU load or when the CPU temperature gets very high. There have been some perceptions that XP is running hotter than Mac OS X, but measurements indicate that maximum case temperatures under XP are no greater than under Mac OS X. CPU frequency throttling is confirmed working on a MBP under XP. Installing the Intel Chipset drivers is recommended."
la fonte è il sito di onmac (quello ufficiale del premio di 13000$), nel wiki http://wiki.onmac.net sotto drivers
conferma quello che ho detto sopra, la ventola funziona ed è consigliato installae i driver del chipset intel.
Darkel83
21-03-2006, 20:58
Compra un mac e per giocare fatti 1 console, ora si comprano a prezzi irrisori.
bye
Compra un mac e per giocare fatti 1 console, ora si comprano a prezzi irrisori.
bye
stavo pensando anche a questo... ma sarebbero cmq dei soldi in +... per ora preferisco pensare a un desktop che mi permetta anche di giocare, per un bel po'...
Darkel83
21-03-2006, 21:23
Se lo scopo principale del tuo computer è giocare ai videogame fatti un pc win allora. Magari comprati un vaio della sony.
bye
Se lo scopo principale del tuo computer è giocare ai videogame fatti un pc win allora. Magari comprati un vaio della sony.
bye
No, non è lo scopo principale, non è che ci gioco molto (ma di tanto in tanto mi diverte)... però facevo riferimento al gioco per far capire che voglio un desktop che abbia delle componenti che mi diano accettabili/buone prestazioni per anni e uno che mi permette di giocare ad esempio per i prossimi 2, forse 3 anni lo è (in termini di scheda grafica).
probabilmente non mi sono spiegato bene all'inizio, quello della console era un pensiero fuorviante... ora mi sono chiarito.
l'altro mio dubbio sono i 32 bit del processore.
ps. se sto pensando ad un iMac è perchè preferisco questo ad un pc... però si deve valutare..
Darkel83
21-03-2006, 21:56
bho nn so che dirti... io di win nn ne voglio + sapere, per me è la peste assieme a microsoft, mettere un win sul mio mac mi nauserebbe quasi fisicamente
quindi nn sn la persona migliore per questi consigli!
bye
francipalermo
21-03-2006, 23:04
l'imac è una bella macchina, e il core duo ha ottime prestazioni.
dalle review online il t2500 ( il 2.gz sull'imac da 20 pollici) ha le prestazioni di un x2 di pari frequenza quindi va all'incirca come un amd athlon x2 3800+ ma anche x2 4200+.
punto percentuale piu o meno come prestazioni siamo lì, quindi ottime direi.
sistemi a 64 bit? secondo me ne puoi fare volentieri a meno, almeno per i prossimi due anni.
tutto secondo me ovvio ;)
p.s. l'upgrade della vga da 128 mb a 256 è circa 80 euro non 300 :)
Sentimi bene, comprati un Pc e vai avanti così...non ha nessun senso comprarsi un Mac nella speranza di utilizzare WinXP sopra per poterci giocare...lascia perdere resta un un PCWin...
Myname
Sentimi bene, comprati un Pc e vai avanti così...non ha nessun senso comprarsi un Mac nella speranza di utilizzare WinXP sopra per poterci giocare...lascia perdere resta un un PCWin...
Myname
Beh, se ha pazienza di aspettare un mesetto potrebbe vedere come evolve la situazione xp su mac, a mio avviso risolveranno tutti i problemi :)
Poi certo dipende che giochi spera di farci :P
Allora... dicevo che son 300€ perchè con la scheda da 128Mb avrei preso il 17", mentre se voglio quella da 256Mb devo per forza il 20" perchè sul 17" non posso mettercela.
Per quanto riguarda xp su mac, certamente aspetto di vedere come evolve la situazione, ma credo proprio che di problemi non ce ne saranno... certo potrei comprare l'imac per fare il mac ed un pcwin per fare il pc... ma questa soluzione è un tantino costosa...
Dei 64bit potrei farne a meno dici? ma quali sono i vantaggi reali dei 64bit (a parte rendere sfruttabili più di 4Gb di ram)?
yatahaze
22-03-2006, 16:48
sono d'accordo con Myname, che senso ha prendere un mac per poi installare xp e giocarci?
prenditi un pc così risparmi
Eh, grazie tante, ma a me il mac piace di più, ci faccio già di tutto col mio ibook, son più tranquillo e senza firewall e antivirus si sta benone... l'unica cosa che non faccio è giocarci, per quello ci vuole xp (e ho già detto che cmq nn gioco molto, però voglio poterlo fare) e visto che si può una partizioncina con xp solo per i giochi non fa di certo male...
...e poi ho già spiegato che faccio riferimento al gioco più che altro perchè se un hardware mi permette di giocare ai giochi che escono nei prossimi 2 o 3 anni è un hw duraturo, come mi è durato il mio athlonXP.
comprerei volentieri un imac e un pc così faccio fare ad ognuno quello in cui riesce meglio... ma è costoso.
Massimo87
22-03-2006, 18:04
Eh, grazie tante, ma a me il mac piace di più, ci faccio già di tutto col mio ibook, son più tranquillo e senza firewall e antivirus si sta benone... l'unica cosa che non faccio è giocarci, per quello ci vuole xp (e ho già detto che cmq nn gioco molto, però voglio poterlo fare) e visto che si può una partizioncina con xp solo per i giochi non fa di certo male...
...e poi ho già spiegato che faccio riferimento al gioco più che altro perchè se un hardware mi permette di giocare ai giochi che escono nei prossimi 2 o 3 anni è un hw duraturo, come mi è durato il mio athlonXP.
comprerei volentieri un imac e un pc così faccio fare ad ognuno quello in cui riesce meglio... ma è costoso.
mi sà che non ti è chiara una cosa..
qui se dici XP su MAC è come una bestemmia..
non ti aspettare di certo che ti consiglino una macchina Mac SOLO per usarci XP sopra.. e posso pure condividere questo argomento.. perchè l'HW che Apple mette nelle sue macchine non è certo paragonabile ad uno per PC.
fatti un calcolo semplice semplice, se prendi un'iMac adesso ti ritrovi (parlando in termini PC-isti)
CPU: Intel T2500/2600 CoreDuo da 1.8Ghz o 2.0Ghz con 2MB L2
Mobo: costumizzata Apple con Intel 945 Express
RAM: So-Dimm DDR2 max 2Gb e dual-channel
Sk.Video: ATI Mobility Radeon X1600 da 128MB o 256MB di ram, su PCI-E
HD: S-Ata WD da 160 a 500GB
adesso, se lo usi come PC da lavoro-svago ti dura sicuramente più di tre anni.. ma se ci devi giocare, sognatelo..
basta solo vedere la VGA che integra.. poi.. se vuoi giocare a 640x480 senza filtri fai pure :D
ciao!
allanon_fm
22-03-2006, 18:16
sono d'accordo con Myname, che senso ha prendere un mac per poi installare xp e giocarci?
prenditi un pc così risparmi
non condivido.
Laertes vuole fare esattamente quello che vorrei fare io:
prendo il mac xè è mac e xè ha osx. faccio tutto con osx ma già che ci sono voglio togliermi lo sfizio di poter fare una partitina a pes5 se mi gira, e se a pes19876 ci giocherò in 640x480 senza filtri va bene uguale.
yatahaze
22-03-2006, 18:19
e se a pes19876 ci giocherò in 640x480 senza filtri va bene uguale.
non credo che Laertes sia della stessa opinione ;)
Massimo87
22-03-2006, 18:19
non condivido.
prendo il mac xè è mac e xè ha osx. faccio tutto con osx ma già che ci sono voglio togliermi lo sfizio di poter fare una partitina a pes5 se mi gira, e se a pes19876 ci giocherò in 640x480 senza filtri va bene uguale.
sei libero di farlo, non vedo perchè devi farti constringere dalle opinioni altrui..
ma nemmeno ti sentirai mai dire da un'utente Mac, "compra un mac e mettici windows xp sopra"
io cmq ti consiglio di aspettare, mancano ancora troppi driver ed XP non è tanto stabile.. e sopratutto bisogna trovare i driver per l'X1600 altrimenti non vai lontano ;)
Ma di certo mica la prendo SOLO per installarci xp e che scherziamo... cmq io non vedo nulla di scandaloso nell'installare ANCHE xp sul mac... nonostante preferisca Mac os X.
Finalmente qualcuno mi risponde sulle capacità videoludiche... allora dici che mi scordo di giocare perchè? per la scheda grafica? se non sbaglio dovrebbe essere paragonabile ad una 6600GT nvidia ma non me ne intendo molto. la x1600 secondo te per quanto tempo mi permette di giocare ai giochi a livelli accettabili? o proprio non mi ci permette neanche ora ?
non condivido.
:ave: bravo! mi hai capito! però diciamo almeno 800x600 :D
edit: anche se è 1024x768 nn mi offendo eh... :stordita:
Massimo87
22-03-2006, 18:26
l'X1600 non è una brutta scheda per carità..
come hai ben detto è paragonabile ad una 6600GT, e forse va pure meglio con i filtri attivi, però.. non sò.. per giocarci sotto XP penso possa durare bene per i prossimi 2 anni senza richiedere TROPPO ;)
Massimo87
22-03-2006, 18:28
Ma di certo mica la prendo SOLO per installarci xp e che scherziamo... cmq io non vedo nulla di scandaloso nell'installare ANCHE xp sul mac... nonostante preferisca Mac os X.
purtroppo non tutti la pensano come te..
è un sacrilegio fare quel che vuoi tu :D
basta così, che poi qualcuno si lamenta :)
l'X1600 non è una brutta scheda per carità..
come hai ben detto è paragonabile ad una 6600GT, e forse va pure meglio con i filtri attivi, però.. non sò.. per giocarci sotto XP penso possa durare bene per i prossimi 2 anni senza richiedere TROPPO ;)
ok, bene, invece per quanto riguarda la memoria della scheda che è meglio 17" con 128Mb o 20" con 256Mb, nel senso: considerando che devo spendere 300€ in + per il 20... senza considerare il costo è evidente qual'è meglio....
e poi: un mio amico vede come problema anche il fatto che con l'arrivo di Vista ci saranno le dx10, che non dovrebbero essere disponibili per xp... voi che dite?
Io penso che vista non si diffonderà mica così velocemente... i produttori di giochi continueranno a svilupparli che girino bene anche sulle dx9 no?? considerando che nn intendo installare Vista sul mac, a meno che impieghi all'incirca le stesse risorse di xp...ma nn credo.
Massimo87
22-03-2006, 18:43
ok, bene, invece per quanto riguarda la memoria della scheda che è meglio 17" con 128Mb o 20" con 256Mb, nel senso: considerando che devo spendere 300€ in + per il 20... senza considerare il costo è evidente qual'è meglio....
e poi: un mio amico vede come problema anche il fatto che con l'arrivo di Vista ci saranno le dx10, che non dovrebbero essere disponibili per xp... voi che dite?
Io penso che vista non si diffonderà mica così velocemente... i produttori di giochi continueranno a svilupparli che girino bene anche sulle dx9 no?? considerando che nn intendo installare Vista sul mac, a meno che impieghi all'incirca le stesse risorse di xp...ma nn credo.
anche se Vista ha le DX10, l'X1600 è una scheda DX9, quindi ci fai ben poco ;)
per la VRAM, 300€ non sono pochi però ti ritrovi un monitor più grande ed HD + grande.. non sò.. se hai la disponbilità prendi il 20" con VRAM a 256MB..
occhio però.. non ci sono ancora Driver Video Compatibili per XP su iMac..
quindi, almeno per ora scordati di giocarci :D
occhio però.. non ci sono ancora Driver Video Compatibili per XP su iMac..
quindi, almeno per ora scordati di giocarci :D
Certo!
Quindi quello delle dx10 è in effetti un problema?
Massimo87
22-03-2006, 19:00
Certo!
lo sarà anche con i PC, dato che ti servirà una scheda video DX10, e sicuramente dovrai cambiare tutto..
però ne passerà ancora di tempo.. :D
allanon_fm
22-03-2006, 19:08
io con un dell inspiron 8200 vecchio di 3 anni, p4m 1800 e scheda video geforce 4go da 64mb gioco a pes5, a risoluzione (640x480) e dettaglio minimi ma ci gioco, e chi se ne frega se Ronaldinho nn ha le ombre perfette, tanto l'elastico in faccia te lo faccio lo stesso :cool:
e penso che questo ragionamento sia l'unico sensato x volere una partizioncipa piccola piccola con sopra xp, via tutti i driver inutili, voglio solo video (su un blog, nn mi ricordo quale, su mbp con omega driver giocavano a half life 2....) e audio, tutto il resto lo smantello(ie, msn mess, outlook e compagnia briscola), in pratica farei una partizione "cosole".
questo x un uso home, ovvio che se mi dite compro il mac x installare xp xè mi occorre x il tal programma con cui lavoro ti dico: "comprati un dell e fai prima"
ovviamente tutto IMHO, senza offese x nessuno
lo sarà anche con i PC, dato che ti servirà una scheda video DX10, e sicuramente dovrai cambiare tutto..
però ne passerà ancora di tempo.. :D
ma più o meno si sa quando dovrebbero uscire? con vista (che già l'han posticipato) o ancora dopo?
allanon_fm
22-03-2006, 19:10
Certo!
xè? se tu oggi hai una scheda video che supporta solo le dx8 vuol dire che l'hw della gpu decodifica le informazioni fino alle dx8, quelle specifiche delle dx9 le decodifica la cpu, se ce la fa, altrimenti ti toccherà disabilitare qualche filto x mantenere fluidità nel gioco
edit: e poi nn penso che non rilasceranno le dx10 x xp, le gamehouse gli tagliano le mani a bill!!!!
xè? se tu oggi hai una scheda video che supporta solo le dx8 vuol dire che l'hw della gpu decodifica le informazioni fino alle dx8, quelle specifiche delle dx9 le decodifica la cpu, se ce la fa, altrimenti ti toccherà disabilitare qualche filto x mantenere fluidità nel gioco
edit: e poi nn penso che non rilasceranno le dx10 x xp, le gamehouse gli tagliano le mani a bill!!!!
certo..ok. infatti più volte ho messo le dx(N+1) con hardware per dxN e ho giocato tranquillamente.
io avevo sentito/letto che non sarebbero uscite per xp, magari mi sbaglio...
e penso che questo ragionamento sia l'unico sensato x volere una partizioncipa piccola piccola con sopra xp, via tutti i driver inutili
Infatti già pensavo di usare nlite per ottimizzarmelo e adattarlo al mac.
francipalermo
22-03-2006, 19:34
adesso, se lo usi come PC da lavoro-svago ti dura sicuramente più di tre anni.. ma se ci devi giocare, sognatelo..
basta solo vedere la VGA che integra.. poi.. se vuoi giocare a 640x480 senza filtri fai pure :D
ciao![/QUOTE]
comunque in termini "pc-isti" :D la configurazione hardware dei nuovi imac non è mica male :cool:
solo la vga potrebbe essere piu potente, ma il processore è un gran bel processore.
Massimo87
22-03-2006, 19:35
ciao!
comunque in termini "pc-isti" :D la configurazione hardware dei nuovi imac non è mica male :cool:
solo la vga potrebbe essere piu potente, ma il processore è un gran bel processore.[/QUOTE]
per carità.. la cpu è una SIGNORA cpu.. ma quella scheda video.. tra l'altro pure Mobility! :D
in generale cmq credo di aver capito che la scheda video potrebbe andare, per le mie esigenze, e anche che la cpu è ottima... ma mi rimane il dubbio dei 32 bit della cpu. ci saranno benefici evidenti con le 64bit? ( a parte i 4Gb di ram)?
Massimo87
22-03-2006, 19:45
in generale cmq credo di aver capito che la scheda video potrebbe andare, per le mie esigenze, e anche che la cpu è ottima... ma mi rimane il dubbio dei 32 bit della cpu. ci saranno benefici evidenti con le 64bit? ( a parte i 4Gb di ram)?
nah.. tanto sull'iMac non puoi mettere + di 4gb di ram :D
io li trovo inutili per ora!
ciao ;)
beh grazie a tutti quelli che han risposto fin ora .... mi resta da riflettere...mumble..mumble.. :D
... naturalmente sono ben accetti consigli da chiunque altro!
i 64 bit sono inutili se non vai su linux...
i 64 bit sono inutili se non vai su linux...
già...linux... sull'athlonxp adesso ho anche una partizione con kubuntu, configurata anche abbastanza bene, praticamente quando non mi serve win uso questo. ma linux non è un problema lo si installa dove si vuole, quando si vuole e come si vuole. :)
solo la vga potrebbe essere piu potente, ma il processore è un gran bel processore.
per carità.. la cpu è una SIGNORA cpu.. ma quella scheda video.. tra l'altro pure Mobility! :D[/QUOTE]
http://www.barefeats.com/pbcd.html
Eh si... infatti con core image e il quasi esclusivo uso della GPU va 4 volte meglio della 6600 dei powermac e 3 volte meglio della 9700 dei precendenti powerbook. Senza parlare del fatto che grazie alla x1600 si vedono fluidamente 3/4 filmati in contemporanea a 1080p in h264.
Su mac questa scheda fa paura. Imac intel provato: bella, all' altezza della cpu.
se devi usare un monitor esterno vai sul 20 con 256vram. Per 300 euri in più porti a casa un bellissimo mostriciattolo. Il 17 solo se ti mancano proprio quei 300 euri... ma fatto 30...
Massimo87
22-03-2006, 22:50
per carità.. la cpu è una SIGNORA cpu.. ma quella scheda video.. tra l'altro pure Mobility! :D
http://www.barefeats.com/pbcd.html
Eh si... infatti con core image e il quasi esclusivo uso della GPU va 4 volte meglio della 6600 dei powermac e 3 volte meglio della 9700 dei precendenti powerbook. Senza parlare del fatto che grazie alla x1600 si vedono fluidamente 3/4 filmati in contemporanea a 1080p in h264.
Su mac questa scheda fa paura. Imac intel provato: bella, all' altezza della cpu.
se devi usare un monitor esterno vai sul 20 con 256vram. Per 300 euri in più porti a casa un bellissimo mostriciattolo. Il 17 solo se ti mancano proprio quei 300 euri... ma fatto 30...[/QUOTE]