PDA

View Full Version : [ciclico]ricorso multa

etzocri
21-03-2006, 17:32
ciao , sono stato multato perchè fuori dal centro abitato avevo le luci di posizione accese invece degli anabaglianti :sofico:

i carabinieri nel verbale hanno sbagliato il modello della mia macchina :)
ci sono gli estremi per il ricorso? devo presentarmi personalmente al giudice di pace o basta una raccomandata?

vi ringrazio :)

Redux
21-03-2006, 17:55
ciao , sono stato multato perchè fuori dal centro abitato avevo le luci di posizione accese invece degli anabaglianti :sofico:

i carabinieri nel verbale hanno sbagliato il modello della mia macchina :)
ci sono gli estremi per il ricorso? devo presentarmi personalmente al giudice di pace o basta una raccomandata?

vi ringrazio :)

Hai violato una norma? e allora paga.

juninho85
21-03-2006, 18:11
Hai violato una norma? e allora paga.
e du' palle...ha chiesto soltanto se c'è qualche espediente per non pagare la multa :rolleyes:

ErbaLibera
21-03-2006, 18:15
e du' palle...ha chiesto soltanto se c'è qualche espediente per non pagare la multa :rolleyes:

Inoltre sottolinerei la serietà della stessa...

Redux
21-03-2006, 18:29

vabbè, ma se ha violato una norma, perchè deve attaccarsi a cavilli formali per non pagare? io lo trovo una cosa odiosa, motivo fra l'altro per cui molte volte (e la cosa è capitata anche a me) i gdp respigono anche i ricorsi fondati.
Io non sono un automobilista modello, guido in modo da non costituire pericolo per me e per gli altri il che non sempre equivale a rispettare le norme, lo so, ne sono conscio e se mi pizzicano pago. Punto.

juninho85
21-03-2006, 20:45
vabbè, ma se ha violato una norma, perchè deve attaccarsi a cavilli formali per non pagare? io lo trovo una cosa odiosa, motivo fra l'altro per cui molte volte (e la cosa è capitata anche a me) i gdp respigono anche i ricorsi fondati.
Io non sono un automobilista modello, guido in modo da non costituire pericolo per me e per gli altri il che non sempre equivale a rispettare le norme, lo so, ne sono conscio e se mi pizzicano pago. Punto.
hai ragione....ma voglio vedere se dovesse capitarti di prendere una multa e vieni a conoscenza che esiste un metodo non illegale per non pagare quella multa se decidi di fare il cittadino modello o fregartene e pensare alle tue tasche ;)

juninho85
21-03-2006, 20:46
quelli son fatti suoi ;)

michel dubois
21-03-2006, 21:07
quelli son fatti suoi ;)
io le multe le pago.
ciao juninuccio scusami se non mi son più connesso! :smack: :kiss: :friend:

etzocri
21-03-2006, 21:11
io le multe le pago.

le pago anche io. ;) ma informarsi non fa mai male

4lekos
21-03-2006, 22:01
si può fare ricorso amministrativo al prefetto oppure giudiziale al GdP

potresti rivolgerti ad un avvocato e valuterà lui i pro e i contro.

io ne ho fatti molti e solitamente non ci sono problemi.

L'amministrazione quando commina una sanzione è tenuta al rispetto di determinate formalità.
La loro omissione può legittimare un ricorso. Non sono cavilli e non c'è nulla di cui scandalizzarsi. è il diritto che funziona così: posso aver un diritto ma, ad esempio, vederlo prescritto per non averlo azionato entro il termine.
Aspetti formali e sostanziali si influenzano vicendevolmente.

Nel verbale o nella cartella di pagamento deve essere, a pena di nullità, ad esempio data risposta a questa tua domanda: "come mi oppongo?"

Se non sono indicati i modi per fare ricorso ecco un primo motivo per fare ricorso.

wolfnyght
22-03-2006, 01:31
io le multe le pago.

:asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
juninho85 hai cuccato? :D

lol!bisognerebbe mettewr la sezione rimorchio ed amori via internet!lol!

comunque tornando il topic
mah io cerco di far ricorso sempre ed ovunque!
dico solo che un mio omonimo si prese una multa frecciando a 180km/h su un porsche
mi arrivò la multa ed io con charme dissi
io la multa la pago ma però voglio la macchina! :D

Redux
22-03-2006, 07:11
Non sono cavilli e non c'è nulla di cui scandalizzarsi. è il diritto che funziona così: posso aver un diritto ma, ad esempio, vederlo prescritto per non averlo azionato entro il termine.
Aspetti formali e sostanziali si influenzano vicendevolmente.

No, scusa, eccezioni relative al modello della macchina sono veri e propri cavilli; la prescrizione non è un semplice aspetto formale, perchè il prolungato mancato esercizio di un diritto deve essere presunto come disinteresse allo stesso, per ovvie esigenze sostanziali di certezza del diritto.
Ma poi, senza stare a scomodare il Trimarchi, è una questione di buon senso e di coscienza.

juninho85
22-03-2006, 07:29
:asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
juninho85 hai cuccato? :D

è un mio clone :O

si questo è voyerismo :O

wolfnyght
22-03-2006, 08:01
mammamia che tipo strano che sei! :confused:

comunque nel mio caso........
la poschettina non me l'hanno data......
e nemmeno pagato la multa(tra l'altro ero in ospedale nel periodo della multa
con 2 vertebre rotte......) :cry:

WorcesterSauce
22-03-2006, 09:10
se hanno sbagliato il modello dell'auto, stà tranquillo che non la paghi, fai ricorso.

Non hai firmato il verbale vero?