PDA

View Full Version : Consiglio su schede video portatili

foxluke
21-03-2006, 17:26
Salve a tutti!
e' la prima volta che scrivo qui ma la grandezza del forum e la quantità di discussioni che vi si trovano mi hanno convinto che è il posto migliore per chiedere un consiglio sulle schede video per portatili :)

non sono riuscito a trovare una discussione simile sul forum quindi spero di non annoiare nessuno con domande gia fatte :D

Devo comprare un portaile a breve e sono andato ad informarmi sui prezzi e sui tipi che i negozi vicino a me vendono.
i due portatili che hanno airao la mia attenzione sono
ASUS A6JAQ002H T2300 1.66G 1G 100G DVD DL15.4" XpH
ASUS A6JCQ008H T2300 1.66G 1G 80G DVD DL15.4" XpH

non mi sembrano portatili malvagi e tutti e due non superano i 1600€

ora però, trascurando la differenza di hdd (uno da 100 GB e l'altro da 80 GB), la differenza sta sopratutto sulla scheda video.
uno monta la ATI x1600 con 512Mb Hypermemory e l'altro una Geforce 7200 con 256Mb Turbocache.
Ecco io mi sono informato e sono incredibilmente indeciso su quale scheda viedo scegliere.
Io il portatile lo compro per lavorarci e studiarci ma è ovvio che ogni tanto se mi capita sotto mano un bel giochino magari di quegli ultimi usciti me lo installo. :D Dato che la scheda video mi servirà sopratutto per giocare (tutto il resto non necessita di molta capacità di elaborazione immagini) non so cosa scegliere.
Sò che cmq tutte e due hanno una porzione di memoria condivisa (se non erro la metà del valoe dichiarato).
dicono che sia meglio la x1600 ma mi hanno detto (e anche per esperienza personale) che le Ati Mobility non sempre sono compatibili con tutti i giochi. e sopratutto gestiscono meno bene delle Geforce le OpenGl.. è vero?

Vi prego aiutatemi a capire qualcosa su queste schede video.. quale è migliore?
Se poi avete qualche consiglio su portatili migliori, sempre che non superino i 1600€ iva inclusa, è ben accetto.

Grazie per la pazienza!!! :D

sydbarret
21-03-2006, 18:32
Indubbiamente la ATI x1600 è migliore della Geforce 7200. Tutto dipende dalle tue esigenze. Se vuoi una scheda grafica spinta, prendi a6ja mentre se non ti interessa prestazioni esagerate in grafica prendi a6jc spendendo di meno.
Personalmente io ho preso un vaio fe11h due settimane fa. Le caratteristiche sono:
-Processore dual core a 1.66
-Hd 100g a 5400
-Schermo 15.4
-Ram 1g da 533
-Scheda grafica Geforce 7400 con 256Mb Turbocache (128 + 128). Questa è migliore della 7200 e fa girare tutti i giochi attualmente in commercio (naturalmente su quelli più spinti i dettagli non puoi settarli al masimo)
-non ha la webcam e il bl.

Tutto al prezzo di 1360 euro iva inclusa. Inoltre credo che il monitor sia qualitativamente superiore a quello di un asus (non ho mai visto il monitor asus ma mi baso su i pareri che ho sentito). Ti consiglio di valutare anche questo prodotto prima di scegliere.

foxluke
21-03-2006, 22:50
Grazie per la delucidazione!
cercerò anche il vaio anche se i negozi che ho sentito per ora non mi hanno mai proposto altro di differente da asus o acer... :(

il mio dubbio derivava anche dal fatto che io, a pelle, nn ho mai avuto molta simpatia per le ati... in vita ma ho sempre optato per le geforce. :P