View Full Version : [HELP] Aiuto per ibook g4, nonparte più... urgentissimo!
Silent killer
21-03-2006, 17:15
Ciao a tutti. Vi spiego subito il mio problema: ho un ibook g4 12" 800mhz 640mb di ram e ati 9200, oggi mentre lo usavo come al solito(amule, msn e firefox) ha iniziato a dare problemi, msn e amule non riuscivano piu ad avviarsi, e firefox subito dopo li ha seguiti. Insomma mi pare strano, non è mai successo prima, comunque lo riavvio... resta a caricare all'infinito alla schermata iniziale con la mela e la rotellina che indica il caricamento... nessun segno di vita. Ho notato che era forse piu surriscaldato del solito, allora l'ho spento e lasciato fermo per un'oretta. Ora provo ad accenderlo a fa la stessa cosa, resta fermo a caricare all'infinito. Come sistema operativo uso tiger... vi prego ditemi qualcosa, ho bisogno del computer in questi giorni(e cmq non avrei soldi da spendere in assistenza apple :| ). Vi ringrazio anticipatamente, aspetto una risposta. Ciao!
non sono esperto perchè ho fatto lo switch solo a settembre ma sinceramente ti consiglio innanzitutto di avviare dal cd di tiger (tenendo premuto c all'avvio)e da li utilizzare "utility disco" per verificare l'integrità dell'hd e poi dei permessi.
Silent killer
21-03-2006, 18:27
non ho il disco sotto mano per ora :(
Si, il tasto c dovrebbe andare. Se non va prova ad avviare premendo il tasto opzione, sempre dopo aver inserito il disco, poi lo selezioni e come sopra ripristini. Se ci sono problemi sw risolvi così, se non va lo stesso e il problema è hw oppure non hai il disco posso solo consigliarti di avviarlo come disco firewire e farti un backup altrove (premi T all'avvio), dopodichè provare a raccimolare il disco di cui sopra oppure avviare premendo mela + V, così ti fa vedere i messaggi della console e capisci dove si pianta. Poi si vedrà.
puoi anche controllare l'hw con apple hardware test contenuto nel disco fornito con il mac, lo fai partire avviando con opzione e selezionandolo. Buona fortuna :)
Al boot tieni premuto MELA-ALT-P-R (servono mille dita, lo so) fino a che non fa beeeeep. Si resetta la PRAM, e se sei fortunato si sblocca.
the_guitar_of_son
22-03-2006, 08:32
Ciao a tutti. Vi spiego subito il mio problema: ho un ibook g4 12" 800mhz 640mb di ram e ati 9200, oggi mentre lo usavo come al solito(amule, msn e firefox) ha iniziato a dare problemi, msn e amule non riuscivano piu ad avviarsi, e firefox subito dopo li ha seguiti. Insomma mi pare strano, non è mai successo prima, comunque lo riavvio... resta a caricare all'infinito alla schermata iniziale con la mela e la rotellina che indica il caricamento... nessun segno di vita. Ho notato che era forse piu surriscaldato del solito, allora l'ho spento e lasciato fermo per un'oretta. Ora provo ad accenderlo a fa la stessa cosa, resta fermo a caricare all'infinito. Come sistema operativo uso tiger... vi prego ditemi qualcosa, ho bisogno del computer in questi giorni(e cmq non avrei soldi da spendere in assistenza apple :| ). Vi ringrazio anticipatamente, aspetto una risposta. Ciao!
uhm, dovrebbe essere un problema di permessi..
prova a fare come ti hanno detto
Silent killer
23-03-2006, 16:43
rieccomi qua! allora, ho provato il disco dell'hw test e non ci sono problemi di hardware.
Inserendo il disco di tiger posso solo installare il sistema operativo, non vedo nessuna utility disco per riparare i permessi ecc. Potrei provare ad archiviare e installare di nuovo tiger, solo che preferirei tentare a riparare i permessi. Come si fa? Grazie a tutti, ciao!
rieccomi qua! allora, ho provato il disco dell'hw test e non ci sono problemi di hardware.
Inserendo il disco di tiger posso solo installare il sistema operativo, non vedo nessuna utility disco per riparare i permessi ecc. Potrei provare ad archiviare e installare di nuovo tiger, solo che preferirei tentare a riparare i permessi. Come si fa? Grazie a tutti, ciao!
Bene, la schermata iniziale che ti appare riavviando dal Cd ti da le indicazioni per installare il SO, ma se clicchi sulla barra dei menù in altro troverai (credo sia l'ultima verso destra) l'opzione Disk Utility, cliccaci e procedi da li.
Myname
Silent killer
23-03-2006, 18:14
che scemo :D
okora riparo i permessi e anche il disco, speriamo dirisolvere, altrimenti dovrò fare "archivia e installa".. :\
Silent killer
23-03-2006, 18:33
quando riparo il disco alla fine esce scritto
Errore: il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore.
Prova a premere mela+s all'avvio, quando appare il prompt del terminale digita
/sbin/fsck -fy (invio)
quando ha finito mount -uw / (invio), poi reboot (invio)
Silent killer
23-03-2006, 20:31
è stato un 15 minuti a macinare non so cosa, cmq ha terminato tutto e ho riavviato, ma il problema rimane... che faccio? Vi ringrazio tutti cmq! ;)
Silent killer
23-03-2006, 20:41
ora dopo aver fatto quel procedimento, se provo l'utility disco e riparo il disco arriva a metà(prima alla fine) e dice:
Collegamento "sibling" non valido
Verifica volume fallita.
Errose: il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore
fai un backup, formatta tutto e in un'oretta lavori di nuovo, se si escludono problemi hw che però il test non ha rilevato
Silent killer
23-03-2006, 20:55
come faccio un backup da 60 gb?!?
Dovresti collegare il mac via firewire a un altro mac o pc. Poi avvia l'ibook tenendo premuto T. Ibook cosi diventa come un normale Hard Disk firewire, cosi con l'altro computer puoi entrarci e copiare le cartelle che ti servono (tipo tutta la tua Cartella Utente).
Avvii come disco Firewire, lo colleghi ad un altro mac e recuperi i dati, non saranno 60gb, quanto hai di hdd? Comunque questo è il modo meno doloroso. Avvia premendo T. se non hai un mac sotto mano non saprei, windows non riconosce la formattazione osx, però ci sono programmi per win che fanno la foto al disco bit per bit senza badare al file system.
Per avviare come disco fw premi 't' all'avvio
eheheh, l'abbiamo scritto a tempo :p
Silent killer
23-03-2006, 21:27
io ho un imac, però non ho un cavo firewire... per caso si può fare anche via ethernet?
Cmq dopo aver backuppato formatto tutto e dovrebbe risolversi? Per ripristinare il backup? Devo cmq installare i prog uno ad uno no? oppure sovrascrivo tutto?
io ho un imac, però non ho un cavo firewire... per caso si può fare anche via ethernet?
Cmq dopo aver backuppato formatto tutto e dovrebbe risolversi? Per ripristinare il backup? Devo cmq installare i prog uno ad uno no? oppure sovrascrivo tutto?
No, via firewire e basta, vai da un amico o collega piuttosto. Se è un mac senza fw è vecchiotto tra l'altro...
Non ti posso giurare che si risolva ma le possibilità sono buone, in caso contrario l'apple hw test non ha fatto i compiti.
Tu copia le applicazioni nella loro cartella e vedi quali partono e quali no.
Collegamento "sibling" non valido
Verifica volume fallita.
Temo che l'unica a questo punto sarebbe provare con Diskwarrior (alsoft) o TechTool pro (micromat).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.