View Full Version : Info bollette
Ciao,
giro qui la domanda di un mio amico che vive da solo
questo bimestre dovrebbe passare un addetto a controllare la differenza tra il consumo stimato e quello effettivo prima che arrivi la bolletta
questa differenza è abbastanza consistente (per uno studente) e quindi chiedeva se è possibile rateizzare la cosa in piu bollette
oppure se al posto di far venire l'addetto si puo comunicare da soli il numero sul contatore (dicendo una cifra + bassa) e poi nei prossimi mesi aggiornarla fino a portarla a quella effettiva?
Se non si fa trovare a casa dovrebbero lasciare un bigliettino dove lui scrive la lettura e lo lascia davanti alla porta oppure può comunicare la lettura per telefono.
L'importante e non farsi trovare a casa o almeno non aprire la porta!
byez!
da quanto ho capito il problema è che nella casa (casa forse è esagerato, diciamo mezza casa :D ) dove sta ora, ha il contatore fuori dalla porta
ziozetti
21-03-2006, 13:44
Se stai parlando di gas puoi:
- telefonare in alcuni giorni prestabiliti (guarda l'ultima bolletta) e comunicare il numero esatto
- esporre il numero sulla porta e/o in portineria; mooolto difficilmente l'addetto chiederà conferma, di norma si limita a leggere e a trascrivere quanto riportato.
Se si parla di elettricità:
- puoi telefonare, ma non so quando (guarda la bolletta, sarà scritto...)
- aspettare che esca l'addetto
- se hai il contatore nuovo fa tutto il Sig. Enel da casa sua senza che nessuno debba muoversi dalla sedia.
Comunque dalla FAQ di Enel:
E' possibile rateizzare l'importo della bolletta?
La rateizzazione può essere richiesta prima della scadenza e per importi superiori a Euro 25,82
- dai clienti domestici quando la bolletta di conguaglio è superiore al 150% dell'addebito medio delle bollette ricevute in acconto
- dai clienti non domestici con lettura annuale quando la bolletta di conguaglio è superiore al 250% dell'addebito medio delle bollette ricevute in acconto
- da qualsiasi cliente quando, a seguito del malfunzionamento del gruppo di misura per causa non imputabile al cliente, viene richiesto il pagamento di corrispettivi per consumi non registrati dal misuratore.
Per richiedere la rateizzazione è necessario chiamare il Numero Verde 800 900 800 (gratuito e raggiungibile da telefoni fissi) o il numero non gratuito 199 505 055 (raggiungibile da telefoni cellulari) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
Per quanto riguarda il gas bidogna vedere chi è il fornitore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.