PDA

View Full Version : Serie TV: a intervalli fissi o tutte d'un fiato?

excursus
21-03-2006, 14:21
Ciao a tutti
mi piacerebbe raccogliere i vostri pareri sulle modalità di fruizione delle serie televisive.

Mi spiego: normalmente la visione è a puntate, secondo una scadenza fissa nel palinsesto, e con lunghi intervalli tra una stagione e l'altra. In questo modo, per esempio, negli anni ho seguito E.R. o Friends.

Ultimamente, grazie a uscite in DVD e Internet, è possibile avere in un colpo tutte le puntate a disposizione, anche in anticipo sull'uscita in Italia.
Un altro esempio personale: di Lost ho già visto la prima serie, e con la seconda sono aggiornato all'ultima puntata uscita in USA; tutte le puntate le ho viste in un periodo molto ravvicinato di tempo e probabilmente se non ci fossero stati lavoro/vita sociale ( :D ) avrei fatto una full-immersion totale :cool: .

Voi quale strada preferite tra le due?
Pensate che, alla lunga, la possibilità di vedere tutta una stagione insieme, cambierà anche l'impostazione dei telefilm?

The_misterious
21-03-2006, 14:45
full-immersion rulez :cool: una volta che un telefilm mi piglia quale Oc, Lost, Life as we know it devo assolutamente reperire tutti gli episodi altrimenti non ce la faccio ad andare avanti :muro:

Dr House
21-03-2006, 15:17
full-immersion

odio le attese

Pugaciov
21-03-2006, 15:34
Io seguo "il passo della programmazione"; certo, con la possibilità di avere tutti gli episodi subito è dura resistere se il telefilm ti prende davvero tanto (v. Lost), però una full-immersion non ha senso secondo me, altrimenti non si chiamerebbero "serie televisive" :)
Insomma mi piace seguire lo svolgersi della storia ad intervalli di tempo regolari, discutere e fare supposizioni tra una serata di programmazione e l'altra e così via.

C'è anche da dire che ho scoperto il mondo dei telefilm dall'anno scorso più o meno; quindi non ho sofferto per anni le attese come avete fatto voi con tutti i grandi telefilm del passato :D

The_misterious
21-03-2006, 15:40
Io seguo "il passo della programmazione"; certo, con la possibilità di avere tutti gli episodi subito è dura resistere se il telefilm ti prende davvero tanto (v. Lost), però una full-immersion non ha senso secondo me, altrimenti non si chiamerebbero "serie televisive" :)
Insomma mi piace seguire lo svolgersi della storia ad intervalli di tempo regolari, discutere e fare supposizioni tra una serata di programmazione e l'altra e così via.

C'è anche da dire che ho scoperto il mondo dei telefilm dall'anno scorso più o meno; quindi non ho sofferto per anni le attese come avete fatto voi con tutti i grandi telefilm del passato :D
io ho iniziato a guardare i telefilm solo da The Oc ;)

DevilMalak
21-03-2006, 15:50
mi dispiace un pò divorare intere serie tv in pochi giorni però la maggior parte delle volte non resisto... :D

excursus
21-03-2006, 16:15
c'è da dire che la full-immersion mi viene naturale solo con serie a sviluppo cumulativo (come Lost o 24), in cui ogni puntata aggiunge un tassello e rinnova la suspence.

Non reggerei invece una full-immersion di CSI, poichè risulterebbe troppo ripetitiva.

Zebiwe
21-03-2006, 17:42
Immersione completa...calcola che non avevo visto The4400 quando trasmesso dalla rai (me l'ero perso) e adesso sono arrivato alla fine della seconda stagione (ultima trasmessa in USA)..idem con Lost, Weed, Grey's Anatomy e Dr. House. Ormai neppure più i telefilm (unico mio vezzo) li guardo in tv...p2p rulez ;)

parroco
21-03-2006, 19:42
come hanno detto altri, dipende dalle serie.
twin peaks tutta d'un fiato.
x-files no (sarebbe impossibile tra l'altro... ci vorrebbe un mese di ferie :D ).

l'ultima che mi è capitata è stata ally mcbeal: tutta la prima serie in pochi giorni. l'ho guardato volentieri, forse perchè è una sola.
di friends invece mi mancano 5 stagioni, e l'idea di vederle tutte insieme mi spavente un po' :eek:

Bestia666
22-03-2006, 09:41
full immersion

per fare un esempio anche se nn è un telefilm mi son visto tutta la
saga di evangelion in un colpo solo!!!

.......il cervello in pappa

noid
22-03-2006, 12:02
se riesco a recuperare le puntate...mi autolimito e vado avanti un paio al giorno :D
la programmazione settimanale e' troppo lenta :D

tulnio
22-03-2006, 12:46
Se possibile assolutamente full immersion.

L'ho fatto con Twin Peaks (delirio), X-Files a una serie per volta, The Shield, Scrubs.

[The Black]
22-03-2006, 22:31
Full immersion! Se c'è una cosa che odio è aspettare

FOXYLADY
22-03-2006, 23:13
Non amo molto le serie televisive, con qualche eccezione, per esempio x-files, twinpeaks, star trek (tutte) e poche altre, tra cui Lost che ho iniziato a vedere su Rai2, non avendo Sky.
In passato le vedevo settimanalmente perchè non avevo altra scelta, non avendo ne adsl o tv satellitare, sky, eccetera.
Con Lost invece ho sperimentato la full immersion....Nel senso che dopo aver visto il primo episodio su Rai2, prima del passare della settimana avevo (ho) già visto tutta la prima serie..... :eek: :fagiano:
Però mi sono un pò pentito.....
Trovo che sia più bello centellinare la visione, si gusta di più... e poi adesso dovrò aspettare probabilmente mesi prima di vedere le puntate della seconda serie e.... fa male..... :(

Al Azif
23-03-2006, 11:40
Se si parla di trasmissioni televisive preferirei una programmazione alla giapponese/americana, una puntata per settimana, più lungo si, ma anche meno tempi di attesa fra una serie e l'altra.

aLLaNoN81
23-03-2006, 11:46
Quando mi ero beccato un'infezione all'orecchio e son dovuto rimanere in casa con 38-39 di febbre per 3 settimane ad AGOSTO mi sono guardato 7 stagioni di Stargate SG1. Mai più, dopo 3 settimane ero praticamente alienato :asd:

Everland
24-03-2006, 00:09
Vado un pò controcorrente, viste le risposte precedenti e dico che mi piace aspettare! :)

Penso sia quello il bello... vedere tutte le puntate in fila toglie la suspense e la possibilità di riflettere su ciò che si è visto...

Ever4ever

icoborg
24-03-2006, 00:23
vabbe ma csi nn ha alcun senso son solo episodi sciolti...di continuo ce veramente poco...

Jon Irenicus
24-03-2006, 11:29
Full Immersion! Non perchè sia meglio ma perchè son troppo curioso! Sarebbe meglio gustare le cose a rate per capirle ed assimilarle meglio!