X-Style Design
21-03-2006, 13:01
Salve a tutti.
Da ormai parecchi anni ho problemi di surriscaldamento con le due schede grafiche che ho avuto.
Prima con una Hercules Ati Radeon 9700 Pro
Ora con una Sapphire Ati Radeon X800 XT Platinum Edition (RAM - 256Mb, Core:520 Memory:)560
Con la precedente scheda avevo continui surriscaldamenti. Con la nuova diciamo che non mi sono quasi mai capitati casi estremi ma da quando ho cominciato a giocare a Black and White 2 noto come la temperatura della GPU salga vertiginosamente verso i 91° per concludere con un bell'impallamento dell'intero PC (e conseguenze reset obbligatorio).
Ho appoprtato le seguenti modifiche per cercare di risolvere il problema:
- Istallazione prima dei Catalyst 6.2 e poi dei 6.3
- Istallazione delle ultime due patch per Black and White 2 (1.1 ed 1.2)
- Aumento della velocità della ventola tramite AtiTool (v.0.25 Beta 14) al 100% costante.
- Diminuzione in gioco della risoluzione a 1024x768 32bit con antialiasing spento.
- Pulizia da polvere della ventola della scheda e dell'intera scheda.
- Apertura del Case per far passare più aria.
- Diminuzione dell'AGP da 8x a 4x [con la Radeon 9700PRO era la soluzione definitiva...altrimenti mi crashava di continuo]
Il VPU recover non l'ho spento perchè da quanto ho capito ti fa inchiodare tutto proprio per evitare che la GPU si fonda [ :muro: ].
Niente da fare.
La temperatura di "riposo" è stabile a 47°.
Addirittura quando faccio partire il 3D view nell'Ati Tools, la temperatura comincia a salire fino ad arrivare a 90°.
Faccio presente che il case ha:
- Ventola anteriore dell'alimentatore.
- Ventola Posteriore dell'alimentatore.
- Ventola CPU.
- Ventola grande laterale.
- Ventola della GPU.
Qualcuno sa cosa posso fare per risolvere questo problema?
Inoltre ho letto sul forum che si parla di ritoccare "ogni tanto" la GPU con la pasta termica... Non ho la minima idea nè di come si faccia, nè di che pasta debba comprare...Qualcuno può darmi una dritta? La scheda l'ho comprata ad Agosto 2005.
Grazie in anticipo. :D
Edit: aggiungo le caratteristiche del mio pc se magari possono essere di aiuto:
CPU: Intel 2800
Ram: 1.5 Gb
2 HD Maxtor.
2 Lettori DVD
Una vecchia Sound Blaster Live! =D
Da ormai parecchi anni ho problemi di surriscaldamento con le due schede grafiche che ho avuto.
Prima con una Hercules Ati Radeon 9700 Pro
Ora con una Sapphire Ati Radeon X800 XT Platinum Edition (RAM - 256Mb, Core:520 Memory:)560
Con la precedente scheda avevo continui surriscaldamenti. Con la nuova diciamo che non mi sono quasi mai capitati casi estremi ma da quando ho cominciato a giocare a Black and White 2 noto come la temperatura della GPU salga vertiginosamente verso i 91° per concludere con un bell'impallamento dell'intero PC (e conseguenze reset obbligatorio).
Ho appoprtato le seguenti modifiche per cercare di risolvere il problema:
- Istallazione prima dei Catalyst 6.2 e poi dei 6.3
- Istallazione delle ultime due patch per Black and White 2 (1.1 ed 1.2)
- Aumento della velocità della ventola tramite AtiTool (v.0.25 Beta 14) al 100% costante.
- Diminuzione in gioco della risoluzione a 1024x768 32bit con antialiasing spento.
- Pulizia da polvere della ventola della scheda e dell'intera scheda.
- Apertura del Case per far passare più aria.
- Diminuzione dell'AGP da 8x a 4x [con la Radeon 9700PRO era la soluzione definitiva...altrimenti mi crashava di continuo]
Il VPU recover non l'ho spento perchè da quanto ho capito ti fa inchiodare tutto proprio per evitare che la GPU si fonda [ :muro: ].
Niente da fare.
La temperatura di "riposo" è stabile a 47°.
Addirittura quando faccio partire il 3D view nell'Ati Tools, la temperatura comincia a salire fino ad arrivare a 90°.
Faccio presente che il case ha:
- Ventola anteriore dell'alimentatore.
- Ventola Posteriore dell'alimentatore.
- Ventola CPU.
- Ventola grande laterale.
- Ventola della GPU.
Qualcuno sa cosa posso fare per risolvere questo problema?
Inoltre ho letto sul forum che si parla di ritoccare "ogni tanto" la GPU con la pasta termica... Non ho la minima idea nè di come si faccia, nè di che pasta debba comprare...Qualcuno può darmi una dritta? La scheda l'ho comprata ad Agosto 2005.
Grazie in anticipo. :D
Edit: aggiungo le caratteristiche del mio pc se magari possono essere di aiuto:
CPU: Intel 2800
Ram: 1.5 Gb
2 HD Maxtor.
2 Lettori DVD
Una vecchia Sound Blaster Live! =D