PDA

View Full Version : linux su portatile (problemi riavvio)

hideo28
21-03-2006, 11:31
ho installato linux (suse 10.0) sul mio portatile hp nx6110, ogni volta che tento il riavvio del sistema dopo le procedure di smontaggio del filesystem tutto si blocca (sono costretto a togliere la batteria per ripartire). Ecco le ultime righe che il sistema scrive:

Unmounting file systems
/dev/hda1 umounted
devpts umounted
tmpfs umounted
sysfs umounted
/dev/hda7 umounted
proc umounted
Please stand by while rebooting system...

:help:

P.S.:Sono un'utente di linux alle prime armi

VegetaSSJ5
21-03-2006, 12:35
io sul mio portatile avevo un problema simile e ho risolto ricompilando il kernel. ma tu sei alle prime armi quindi è meglio che non ti consiglio di farlo. casomai prova a fare l'aggiornamento online della distro con yast, ricordo che c'era anche qualche aggiornamento per il kernel, non si sa mai...

hideo28
21-03-2006, 14:03
l'aggiornamento on-line l'ho gia fatto una volta, comunque posso provare a rifarlo e vedere se c'è qualche aggiornamento sul kernel.
ti faccio sapere come è andata, grazie.

hideo28
21-03-2006, 16:50
non ci sono ulteriori aggiornamenti disponibili sul kernel in linea , potrei provare a ricompilare il kernel ma quali opzioni devo selezionare dopo aver digitato il comando make xconfig ?

VegetaSSJ5
21-03-2006, 16:55
non ci sono ulteriori aggiornamenti disponibili sul kernel in linea , potrei provare a ricompilare il kernel ma quali opzioni devo selezionare dopo aver digitato il comando make xconfig ?
guarda se proprio vuoi avventurarti fallo pure... :D
sul mio portatile dovevo abilitare "allow real mode apm to power off" o una cosa del genere nella sezine relativa all'apm (quella dove sta pure l'acpi).

hideo28
21-03-2006, 18:43
ho ricompilato il kernel come mi hai detto, ma purtroppo il problema del riavvio è rimasto. :cry:
scrivo i comandi che ho eseguito per la compilazione ( è possibile che abbia fatto un errore )

make mrproper
make xconfig
make
make modules
make modules_install
make install

VegetaSSJ5
21-03-2006, 19:16
i comandi sono giusti anche se quel make mrproper non so cosa sia. cmq a questo punto non so da cosa possa dipendere... :boh:

hideo28
21-03-2006, 20:48
grazie lo stesso

Andmart
22-03-2006, 19:34
i comandi sono giusti anche se quel make mrproper non so cosa sia. cmq a questo punto non so da cosa possa dipendere... :boh:

make mrproper è un comando che fa pulizia di tutti i file di configurazione residui di vecchie compilazioni. Linus l'ha chiamato così perché in finlandia mrproper è l'equivalente del nostro mastro lindo. :doh:

VegetaSSJ5
22-03-2006, 19:52
make mrproper è un comando che fa pulizia di tutti i file di configurazione residui di vecchie compilazioni. Linus l'ha chiamato così perché in finlandia mrproper è l'equivalente del nostro mastro lindo. :doh:
grazie. :asd:

hideo28
22-04-2006, 11:58
ho trovato la soluzione al mio problema sul sito http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_on_a_HP_Compaq_NX6110. Bisogna aggiungere il paramentro reboot=b alla direttiva kernel nel file menu.lst. :D