View Full Version : linux su portatile (problemi riavvio)
ho installato linux (suse 10.0) sul mio portatile hp nx6110, ogni volta che tento il riavvio del sistema dopo le procedure di smontaggio del filesystem tutto si blocca (sono costretto a togliere la batteria per ripartire). Ecco le ultime righe che il sistema scrive:
Unmounting file systems
/dev/hda1 umounted
devpts umounted
tmpfs umounted
sysfs umounted
/dev/hda7 umounted
proc umounted
Please stand by while rebooting system...
:help:
P.S.:Sono un'utente di linux alle prime armi
VegetaSSJ5
21-03-2006, 12:35
io sul mio portatile avevo un problema simile e ho risolto ricompilando il kernel. ma tu sei alle prime armi quindi è meglio che non ti consiglio di farlo. casomai prova a fare l'aggiornamento online della distro con yast, ricordo che c'era anche qualche aggiornamento per il kernel, non si sa mai...
l'aggiornamento on-line l'ho gia fatto una volta, comunque posso provare a rifarlo e vedere se c'è qualche aggiornamento sul kernel.
ti faccio sapere come è andata, grazie.
non ci sono ulteriori aggiornamenti disponibili sul kernel in linea , potrei provare a ricompilare il kernel ma quali opzioni devo selezionare dopo aver digitato il comando make xconfig ?
VegetaSSJ5
21-03-2006, 16:55
non ci sono ulteriori aggiornamenti disponibili sul kernel in linea , potrei provare a ricompilare il kernel ma quali opzioni devo selezionare dopo aver digitato il comando make xconfig ?
guarda se proprio vuoi avventurarti fallo pure... :D
sul mio portatile dovevo abilitare "allow real mode apm to power off" o una cosa del genere nella sezine relativa all'apm (quella dove sta pure l'acpi).
ho ricompilato il kernel come mi hai detto, ma purtroppo il problema del riavvio è rimasto. :cry:
scrivo i comandi che ho eseguito per la compilazione ( è possibile che abbia fatto un errore )
make mrproper
make xconfig
make
make modules
make modules_install
make install
VegetaSSJ5
21-03-2006, 19:16
i comandi sono giusti anche se quel make mrproper non so cosa sia. cmq a questo punto non so da cosa possa dipendere... :boh:
i comandi sono giusti anche se quel make mrproper non so cosa sia. cmq a questo punto non so da cosa possa dipendere... :boh:
make mrproper è un comando che fa pulizia di tutti i file di configurazione residui di vecchie compilazioni. Linus l'ha chiamato così perché in finlandia mrproper è l'equivalente del nostro mastro lindo. :doh:
VegetaSSJ5
22-03-2006, 19:52
make mrproper è un comando che fa pulizia di tutti i file di configurazione residui di vecchie compilazioni. Linus l'ha chiamato così perché in finlandia mrproper è l'equivalente del nostro mastro lindo. :doh:
grazie. :asd:
ho trovato la soluzione al mio problema sul sito http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_on_a_HP_Compaq_NX6110. Bisogna aggiungere il paramentro reboot=b alla direttiva kernel nel file menu.lst. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.