PDA

View Full Version : Acquisto Hard Disk esterno USB

tecnico75
21-03-2006, 12:19
Avrei intenzione di acquistare un hd esterno usb,visto che ho letto in giro e anche qui nel forum,che le chiavette usb partono che è un piacere,a due miei amici è successo.
Un amico ha acquistato un HD LA CIE da 40Gb,cosa ne pensate,è buono?
Io l'ho visto,l'abbiamo attaccato qui e funziona bene.
Ci sono marche migliori?

Grazie per i consigli! :mano:

tecnico75
21-03-2006, 13:05
:help:

Lotharius
21-03-2006, 13:28
L'acquisto che vuoi fare deve sottintendere più scelte:
- Innanzitutto devi scegliere se adottare un HD da 2,5 o da 3,5: entrambi hanno pro e contro; il 2,5 è più piccolo, trasportabile, affidabile e consuma meno corrente, oltre scaldaredi meno e fare meno rumore; il 3,5 è vero che è più grosso, più soggetto a danneggiamenti nel trasporto, che richiede l'alimentatore separato e che scalda di più, però è molto più veloce e molto più capiente.
- poi devi scegliere se comprare una soluzione preconfezionata (più costosa di solito), oppure una soluzione fai-da-te, comprando separatamente hard disk e box esterno. Io ti consiglio questa seconda opzione, visto che puoi scegliere in modo molto più mirato quello che ti serve, cioè tipo di hd e caratterstiche specifiche; mentre per il box hai un ampia scelta, fra quelli in plastica o in alluminio, USB2 o firewire o entrambi, con o senza alimentazione aggiuntiva...

Visto che hai preso di mira un 40Gb ti consiglio di comprare seaparatamente un HD da 2,5' da 40 o 60Gb, 4200rpm (questo perchè lo storage esterno non richiede tempi di caricamento brevi) e un box esterno di alluminio (che dissipa meglio il calore) dotato di USB2 e con alimentazione ausiliaria opzionale, che probabilmente non ti servirà, visto che i 40Gb a 4200rpm non consumano niente...

Ci sono anche categorie di hard disk esterni, cioè quelli ultra-portatili, tipo i mini-harddisk, che sono ottimi perchè sono davvero piccoli, non scaldano niente, però sono lentissimi e di capienza solitamente limitata (e costano di più)...

:)

tecnico75
21-03-2006, 15:06
Mi sarei orientato su un LaCie da 80Gb 2,5" USB,cosa ne dite?

Lotharius
21-03-2006, 15:16
Quanto costa?
L'hard disk che caratteristiche ha?
Lo chassis è in plastica, alluminio, USB, Firewire....?

Sicuramente i "pacchetti" pronti per l'uso convengono in caso di dover contattare l'assistenza oppure di dover sfruttare i servizi in garanzia... però costano sicuramente di più delle soluzioni fai-da-te :rolleyes:

tecnico75
23-03-2006, 23:03
Quelli già pronti sono da formattare??