PDA

View Full Version : pc che si resetta da solo

ivanto
21-03-2006, 10:33
ciao a tutti,
ho un problema un pò complicato.
Ho un pc con connessione ad internet wireless:ruter d-link g604t e un ricevitore usb dwl-g122.

appena inizia il flusso di dati wireless e il ricevitore usb si accende, sento uno strano sibilo quasi come uno sfrigolio elettrico e il pc si spegne di colpo!

ci sono anche dei periodi in cui questo problema non si verifica
fino ad oggi erano alcune settimane che ho usato il pc per svariate ore anche soto alto stress senza nessun shoutdown...
adesso sto usando un mouse ps/2 perchè se tento di inserirlo crasha subito e si spegne

vorrei chiedervi, sul discorso usb, se ci sono dei driver universali per le usb 2.0(ho windows xp) che garantiscano una stabilità?
perchè stavo anche pensando che potrebbe esserci un qualche conflitto elettrico che mi fa spegnere il pc

mi sembra di aver capito che le cause possono essere:

1)il processore che quando va sotto stress mi fa spegnere il pc
2)le usb ha dei problemi elettrici
3)l'alimentatore potrebbe essere difettoso...
4)oppure ci sono dei contrasti tra le periferiche e l'hardware
5)boooo

sto impazzendo!

vi prego datemi 1 parere...(non mi dite che è sasser perchè ho già fatto le verifiche sui possibili virus,worm ecc..)
ciao!

tutmosi3
21-03-2006, 11:02
ciao a tutti,
ho un problema un pò complicato.
Ho un pc con connessione ad internet wireless:ruter d-link g604t e un ricevitore usb dwl-g122.

appena inizia il flusso di dati wireless e il ricevitore usb si accende, sento uno strano sibilo quasi come uno sfrigolio elettrico e il pc si spegne di colpo!

Proviene dal PC o dalla scheda di rete?

ci sono anche dei periodi in cui questo problema non si verifica
fino ad oggi erano alcune settimane che ho usato il pc per svariate ore anche soto alto stress senza nessun shoutdown...
adesso sto usando un mouse ps/2 perchè se tento di inserirlo crasha subito e si spegne

Nel senso che se metti un mouse USB il PC muore?

vorrei chiedervi, sul discorso usb, se ci sono dei driver universali per le usb 2.0(ho windows xp) che garantiscano una stabilità?

Che sappia io, NO.

perchè stavo anche pensando che potrebbe esserci un qualche conflitto elettrico che mi fa spegnere il pc

Non esistono confilitti eletrici. Al massimo può essere l'alimentatore, come hai giustamente detto tu.

mi sembra di aver capito che le cause possono essere:

1)il processore che quando va sotto stress mi fa spegnere il pc

Puoi vedere l'utilizzo del processore dal Task Manager oppure installi CoolMon che ti piazza nel desktop una tabella sempre aggiornata e personalizzabile sulla quale puoi inserire anche l'andamento della CPU (oltre a molte altre cose), ma mi sembra strano che vada talmente sotto sforzo da causare l'arresto solo per una USB.
Prova a far girare un videogioco bello tosto, quelli mettono a dura prova CPU e RAM. Per fare un testa hardware abbastanza tosto prova Heavy Load 2.1 http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11526 è freeware e non richiede l'installazione.

2)le usb ha dei problemi elettrici
3)l'alimentatore potrebbe essere difettoso...

Potrebbe essere l'alimentatore che ti sta abbandanando, tuttavia non succederebbe solo con la USB ma anche in altre occasioni. Una scheda USB non consuma talmente tanto da mettere KO un alimentatore a meno che esso non si a già sottodimensionato. Mi dici la tua configurazione hardware? Quanti HD? Che processori? Cos'è alimentato dal PC? Da quanto è l'alimentatore? Ecc.

4)oppure ci sono dei contrasti tra le periferiche e l'hardware

L'USB è nato proprio per ridurre le interferenze hardware tra PCI. E' davvero raro che una USB mandi in cnflitto qualcosa altro. Puoi verificare il correttto funzionamento tramite Start -> impostazioni -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Harware -> Gestione periferiche.

vi prego datemi 1 parere...(non mi dite che è sasser perchè ho già fatto le verifiche sui possibili virus,worm ecc..)
ciao!

Non conosco malware che si comportano in questo modo.

Per vedere un Log del sistema.
Start -> Programmi -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi

Ciao