PDA

View Full Version : VGA Mostruosa da ATI


franksisca
21-03-2006, 09:16
Proprio ieri 20 marzo ATI Technologies, ha introdotto sul mercato la prima scheda acceleratrice con 1 GB di memoria: ATI FireGL V7350, rilasciata assieme a quella a 512 MB, la FireGL V7300.

I processori d'entrambe le GPU si basano sulla tecnologia costruttiva di 90 nanometri dei precedenti ATI Radeon X1000; le schede hanno un bus interno di ben 512 bit, e usano tecnica di visualizzazione Avivo.

Queste schede video sono le prime a supportare una palette a 10 bit (1024 colori) rispetto a quella standard da 8 bit (256 colori), implementano la nuova versione 3.0 dello shader model, hanno una profondità di colore fino a 64 bit, una larghezza di banda di 41.6GBps , e possono gestire fino a 9.6 GB di pixel al secondo. Ultimo ma non per importanza, con la tecnologia Dual Link DVI Outputs si possono collegare due monitor e arrivare ad una risoluzione di 3840x2400 conosciuta come Wide Quad Ultra XGA.

Iantikas
21-03-2006, 11:25
nn sono le prime ad avere il supporto ai 10bit...le matrox lo hanno da anni...ciao

DjLode
21-03-2006, 15:37
nn sono le prime ad avere il supporto ai 10bit...le matrox lo hanno da anni...ciao

La Pharelia lo ha da anni. Le altre Matrox non mi risulta affatto :)

ATi7500
21-03-2006, 15:43
La Pharelia lo ha da anni. Le altre Matrox non mi risulta affatto :)
ma i monitor normali possono visualizzare i 10 bit per canale?

bYeZ!

Samoht
21-03-2006, 15:54
Al monitor arriva un'uscita analogica... puoi visualizzare quello che ti pare ;)

ATi7500
21-03-2006, 16:00
Al monitor arriva un'uscita analogica... puoi visualizzare quello che ti pare ;)
esempio che forse non calza..ma sui monitor a fosfori verdi non potevi visualizzare quello che ti pareva :D

bYeZ!

Defragg
21-03-2006, 16:04
Proprio ieri 20 marzo ATI Technologies, ha introdotto sul mercato la prima scheda acceleratrice con 1 GB di memoria: ATI FireGL V7350, rilasciata assieme a quella a 512 MB, la FireGL V7300.

I processori d'entrambe le GPU si basano sulla tecnologia costruttiva di 90 nanometri dei precedenti ATI Radeon X1000; le schede hanno un bus interno di ben 512 bit, e usano tecnica di visualizzazione Avivo.

Queste schede video sono le prime a supportare una palette a 10 bit (1024 colori) rispetto a quella standard da 8 bit (256 colori), implementano la nuova versione 3.0 dello shader model, hanno una profondità di colore fino a 64 bit, una larghezza di banda di 41.6GBps , e possono gestire fino a 9.6 GB di pixel al secondo. Ultimo ma non per importanza, con la tecnologia Dual Link DVI Outputs si possono collegare due monitor e arrivare ad una risoluzione di 3840x2400 conosciuta come Wide Quad Ultra XGA.


azz... peccato ke costino + di 2 X1900XTX in Crossfire...mi kiedo ki le comprerà

nn ci sarà un test qui su hwupgrade voglio vedere come si comporteranno anke con i gioki

ATi7500
21-03-2006, 16:05
azz... peccato ke costino + di 2 X1900XTX in Crossfire...mi kiedo ki le comprerà

nn ci sarà un test qui su hwupgrade voglio vedere come si comporteranno anke con i gioki
non sono schede per il mercato gamer

bYeZ!

lele980
21-03-2006, 16:05
scusate la domanda! ma nn sono molto pratico sulle schede in ambito professionale!!

come differenze di prestazioni e altro in cosa differisce dalla x1900xtx?

cosa fa la firegl7350 che lx1900xtx nn puo'?

Defragg
21-03-2006, 19:06
non sono schede per il mercato gamer

bYeZ!

bhè questo era kiaro...ma quello ke voglio capire è questo

scusate la domanda! ma nn sono molto pratico sulle schede in ambito professionale!!

come differenze di prestazioni e altro in cosa differisce dalla x1900xtx?

cosa fa la firegl7350 che lx1900xtx nn puo'?

appunto :fagiano:

lele980
21-03-2006, 19:18
appunto cosa?

DarKilleR
21-03-2006, 20:06
la differenza???

Con i giochi non vanno per niente....avresti le prestazioni di una geForce 4 Ti 4200....
Non sono schede per giocare, ma sono schede professionali per l'utilizzo con specifici programmi di produzione e modellazione video che costano talmente tanti soldi che ci potresti comprare una bella Alfa Brera...

hanno driver ottimizzati e usano brevetti proprietari dei programmi professionali con i quali vanno ad interagire (per questo costano così tanto, a livello di componentistica hardware, al 99.9% sono identiche alla controparte gaming), permettendoti velocità di rendering e di elaborazione più veloci di un fattore 5/6X rispetto alla controparte GAMING....

Ragazzi, non esiste solo il gaming a questo mondo...un minimo di autocritica va fatto. Se queste sono schede professionali per Workstation in ambito professionali un motivo ci sarà.

Defragg
23-03-2006, 19:57
la differenza???

Con i giochi non vanno per niente....avresti le prestazioni di una geForce 4 Ti 4200....
Non sono schede per giocare, ma sono schede professionali per l'utilizzo con specifici programmi di produzione e modellazione video che costano talmente tanti soldi che ci potresti comprare una bella Alfa Brera...

hanno driver ottimizzati e usano brevetti proprietari dei programmi professionali con i quali vanno ad interagire (per questo costano così tanto, a livello di componentistica hardware, al 99.9% sono identiche alla controparte gaming), permettendoti velocità di rendering e di elaborazione più veloci di un fattore 5/6X rispetto alla controparte GAMING....

Ragazzi, non esiste solo il gaming a questo mondo...un minimo di autocritica va fatto. Se queste sono schede professionali per Workstation in ambito professionali un motivo ci sarà.

...bhè è logico ke nn esiste solo il gioco, il pc nn venne fatto x giokare, sostanzialmente il gaming è stata un'evoluzione dell'uso del pc...

...5/6 X nel senso 5/6 % o 5/6 volte?

franksisca
23-03-2006, 20:59
credo che si intengano volte

davidTrt83
23-03-2006, 22:25
visto che si parla delle differenze tra schede professionali e non vi faccio notare questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=910760&page=1&pp=40
certo, si tratta di nvidia non di ati, ma come metro di paragone ci dovremmo essere.
bye

^free^
24-03-2006, 07:47
...5/6 X nel senso 5/6 % o 5/6 volte?



scusami, ma è una domanda seria? :eek:

Samoht
07-07-2006, 14:33
esempio che forse non calza..ma sui monitor a fosfori verdi non potevi visualizzare quello che ti pareva :D

bYeZ!No infatti non calza :nonsifa: il monitor a fosfori verdi era diverso "concettualmente", non ha nulla a che fare con i monitor "odierni" e viene da sè che non ci potevi visualizzare quello che volevi (collegheresti mai una x1900 ad un fosfori verdi? heheh :asd: )
i 10 bit per canale sono utilizzati dalla scheda per definire la profondità di colore: aumenti i bit e si arricchisce la "scala cromatica" a disposizione, in quanto hai più "precisione elettronica digitale" per definire un colore. C'è poi un DAC (Digital /Analogic Converter) che trasforma il segnale di natura digitale ad uno analogico, per poter essere visualizzato dal monitor.

:ot: bei tempi, queli dell'Olivetti Diablo con il monitorino a fosfori verdi... :old:

F1R3BL4D3
07-07-2006, 14:39
La Pharelia lo ha da anni. Le altre Matrox non mi risulta affatto :)

La Pharelia è una VGA Matrox. ;)

retnI W
07-07-2006, 14:44
c'e anche in ITA (http://www.tomshardware.com/2006/06/16/opengl_workstation_graphics/page10.html)

PS: avrei voluto vedere le differenze con skede da GAMING :cry:

ATi7500
07-07-2006, 14:50
No infatti non calza :nonsifa: il monitor a fosfori verdi era diverso "concettualmente", non ha nulla a che fare con i monitor "odierni" e viene da sè che non ci potevi visualizzare quello che volevi (collegheresti mai una x1900 ad un fosfori verdi? heheh :asd: )
i 10 bit per canale sono utilizzati dalla scheda per definire la profondità di colore: aumenti i bit e si arricchisce la "scala cromatica" a disposizione, in quanto hai più "precisione elettronica digitale" per definire un colore. C'è poi un DAC (Digital /Analogic Converter) che trasforma il segnale di natura digitale ad uno analogico, per poter essere visualizzato dal monitor.

:ot: bei tempi, queli dell'Olivetti Diablo con il monitorino a fosfori verdi... :old:
quello che voglio dire io, è che proprio nella conversione da digitale ad analogico vi è una perdita, e che quanto più è precisa l'informazione digitale tanto più grande è la perdita nella conversione :)
è lo stesso discorso dell'HDR, che non aumenta i colori a schermo (sarebbe impossibile) ma influenza solo la precisione dei calcoli internamente alla pipeline grafica.

bYeZ!

yossarian
07-07-2006, 15:26
Proprio ieri 20 marzo ATI Technologies, ha introdotto sul mercato la prima scheda acceleratrice con 1 GB di memoria: ATI FireGL V7350, rilasciata assieme a quella a 512 MB, la FireGL V7300.

I processori d'entrambe le GPU si basano sulla tecnologia costruttiva di 90 nanometri dei precedenti ATI Radeon X1000; le schede hanno un bus interno di ben 512 bit, e usano tecnica di visualizzazione Avivo.

Queste schede video sono le prime a supportare una palette a 10 bit (1024 colori) rispetto a quella standard da 8 bit (256 colori), implementano la nuova versione 3.0 dello shader model, hanno una profondità di colore fino a 64 bit, una larghezza di banda di 41.6GBps , e possono gestire fino a 9.6 GB di pixel al secondo. Ultimo ma non per importanza, con la tecnologia Dual Link DVI Outputs si possono collegare due monitor e arrivare ad una risoluzione di 3840x2400 conosciuta come Wide Quad Ultra XGA.

anche la Parhelia ha 10 bit per canale (RGB) e architettura interna a 512 bit (così come pure le vga ATi a partire da R3x0); quelle NV hanno, invece, architettura interna a 512 bit a partire da NV40 (l'architettura interna non ha nulla a che vedere con il memory bus)

yossarian
07-07-2006, 15:29
Al monitor arriva un'uscita analogica... puoi visualizzare quello che ti pare ;)

non mi risulta; un monitor crt non può visualizzare colori che escano fuori da quello che viene definito "gamut" del monitor, che è l'intersezione dello spazio colore determinato dai 3 colori rgb con il piano R+G+B=1 (ed è di forma triangolare); inoltre, i valori delle componenti r, g e b, nonchè del canale alpha, sono di tipo discreto (e d'altro canto, in natura, non mi viene in mente alcuna grandezza che vari in maniera che si possa definire continua e questo vale anche per le variazioni, ad esempio, di intensità luminosa o luminanza che dir si voglia)

ATi7500
07-07-2006, 15:41
non mi risulta; un monitor crt non può visualizzare colori che escano fuori da quello che viene definito "gamut" del monitor, che è l'intersezione dello spazio colore determinato dai 3 colori rgb con il piano R+G+B=1 (ed è di forma triangolare); inoltre, i valori delle componenti r, g e b, nonchè del canale alpha, sono di tipo discreto (e d'altro canto, in natura, non mi viene in mente alcuna grandezza che vari in maniera che si possa definire continua e questo vale anche per le variazioni, ad esempio, di intensità luminosa o luminanza che dir si voglia)
ecco appunto, speravo arrivassi :D

bYeZ!