Entra

View Full Version : [PHPNuke] Killare e ricreare l' admin


Quetzal
21-03-2006, 02:05
Lo ammetto sono un pirla...

Sto cercando di fare girare phpnuke in locale, ero riuscito a superare i vari messaggi di errore, ero finalmente arrivato alla prima pagina standard, quella che dice che non è ancora stato creato un amministratore di sistema, sono arrivato alla pagina dove si crea l' amministratore e lì ho commesso l' errore.
Praticamente, ho creato l' amministratore webmastro, mi sono distratto un momento, ho lasciato in bianco password, email ed ho consentito di creare anche un utente con lo stesso login. E poi ho cliccato sull' invio dati. :muro:

E poi basta, non sono più riuscito ad accederea a phpnuke con quel login.
Ravanando nel db mysql, sono riuscito a trovare l' utente webmastro, a cambiargli la password, ed ora riesco ad accedere da normale utente registrato, ma non da amministratore. Se tento di accedere alla pagina di amministrazione, nuke non mi lascia entrare. Nessun messaggio di password errata, solo mi rimanda alla maschera dell' Administration System Login.

Cosa posso fare, senza reinstallare daccapo ?
Entrare nel database ed eliminare il record dell' utente webmastro ? Ho come la sensazione che non mi risolverà il problema, credo che i dati dell' amminstratore siano da un altra parte.
Reinstallare da zero il db mysql ?
Reinstallare da zero phpnuke ? :muro:

Tenchiù in avans

kk3z
21-03-2006, 11:05
...ero riuscito a superare i vari messaggi di errore...
Questo non è ok, che messaggi erano? Come hai ricreato la password? Strano che ti permetta di inserire una password vuota, è la prima cosa che si dovrebbe controllare...

Quetzal
21-03-2006, 14:21
che messaggi erano?
Clicca qui (http://www.hwmod.it/html/modules.php?name=News&file=article&sid=2) , scendi fino al punto 4, e trovi sia l' esatto testo dei due errori, sia le modifiche agli script che ho inserito per non avere gli errori.

Come hai ricreato la password?
Sono entrato nel db nuke, tabella nuke_users. Erano presenty due utenti: Anonymous e webmastro. Ho cercato il campo user_password. Per anonymous era vuoto, per webmastro c'era una stringa criptata (difatti, quando l' ho copiata e incollata nella finestra di login mi dava password errata). Ho riscritto il campo della password con una pw (in chiaro) scelta da me.
Ora riesco ad accedere con quell' username e quella pw, ma solo come utente normale.

Strano che ti permetta di inserire una password vuota, è la prima cosa che si dovrebbe controllare...
Al momento non ci ho dato molta importanza: non e' la prima volta che vedo siti che, se non inserisci una pw, ne creano una casuale, che ti inviano via mail insieme alla conferma di iscrizione. Nel mio caso, però, non ho inserito nemmeno la mail. BTW, nel caso di installazione locale di nuke, avrebbe ugualmente inviato la mail ? Nel caso, avrebbe usato un proprio client SMTP, o si sarebbe appoggiato al programma di mail predefinito ?

kk3z
21-03-2006, 17:07
Ho riscritto il campo della password con una pw (in chiaro) scelta da me.
Ecco il problema: la password non deve essere in chiaro, perchè la maggior parte degli script (non so per phpnuke) encripta la password con md5() e la memorizza nel database, e poi confronta la password criptata che inserisci con la password criptata nel database. Nel tuo caso md5('tua_password') != 'tua_password'
Devi sostituirla con l'md5 hash, tramite php (un tuo script) o direttamente nella query tramite MD5()

Quetzal
21-03-2006, 17:33
Uhmmm... non sono convinto che il problema sia solo questo: infatti, dopo aver rescritto la pw in chiaro direttamente nel db, se la vado a rivedere la trovo criptata. E, se fosse solo un problema di pw, non dovrei nemmeno accedere come utente normale.
A questo punto, mi verrebbe voglia di editare admin.php, in maniera da fargli credere che non sia ancora stato creato l' amministratore, crearlo e rimettere il php giusto... se solo sapessi abbastanza il php... :muro:

kk3z
22-03-2006, 11:09
Non conoscendo phpnuke, a meno che qualcuno che lo conosce ti aiuti, io ti posso consigliare di cancellare tutte le tabelle del phpnuke nel database e ripartire da campo con l'installazione. Mi viene in mente solo che la password dell'amministratore possa venire memorizzata in qualche altra tabella..