View Full Version : Disposizione ventole....
salve a tutti,ho comperato un case sunbeam acrilic;quello tutto in plexy x capirci,volevo kiedervi come mettere le ventole x avere il massimo del raffreddamento.ho un foro davanti,uno dietro uno sopra e 2 sul pannello laterale,come le metto?il lato con il supporto in plastica dentro o fuori ?spero mi capiate xke non so come spiegarlo bene...
intrum01
21-03-2006, 07:46
Non conosco il case, ma in linea di massima davanti ventola di immissione, dietro di estrazione. Sopra eventualmente ancora estrazione.
Sui lati non saprei, ma se le ventole sono efficienti direi che bastano....
Ciao
Dumah Brazorf
21-03-2006, 07:48
Le ventole mettile dentro al case. Inizia mettendone una davanti che aspiri dentro l'aria fresca investendo così l'hd col flusso. Se il tuo alimentatore dispone di una ventolona 12x12 o + vedi se mettendo o meno la ventola dietro in espulsione cambia qualcosa. Se hai una scheda video calorosa poni una ventola sulla paratia in modo che ci spari aria fresca contro.
Ciao.
si ma il l,ato quale è? il lato con le eliche cosa fa?l'altro lato conla struttura che le regge che fa?
si ma il l,ato quale è? il lato con le eliche cosa fa?l'altro lato conla struttura che le regge che fa?
di solito l'aria esce dal lato con l'etichetta. Se vuoi essere sicuro prima di fissarle, prova ad alimentarle così te lo vedi da te
Speedy L\'originale
21-03-2006, 20:25
Guarda ke x un raffreddameno ideale devi estrarre + arai di quella che immetti, metti prima le ventole in estrazione, poi una anke in immissione sugli hd
Guarda ke x un raffreddameno ideale devi estrarre + arai di quella che immetti, metti prima le ventole in estrazione, poi una anke in immissione sugli hd
perchè?
Speedy L\'originale
21-03-2006, 20:39
Perchè se immetti + aria d quella ke estrai si crea come un imbuto, creando cosi un ristagno d'aria calda, cosi ottieni solo un effetto contrario a quanto desiderato..
Mentre facendo il contrario è come un imbuto usato al contrario ;)
Poi ci sarebbe una spiegazione un pò + tecnica, però in maniera semplificata è cosi,s enza tirare in ballo pressione e cose vaire..
ora ho cpu a 54° e la sk madre a 25(detto da pc probe)ke ne dite?
ora ho cpu a 54° e la sk madre a 25(detto da pc probe)ke ne dite?
che 54° sono decisamente troppi se la cpu non è nemmeno sotto stress. che dissipatore hai su? controlla di averlo montato per bene :)
ho il cooler master aero....solo ke nn so la ventolona in che direzione va messa.....
facendo 10.000 prove arrivo massimo alla sk madre a 20° e il cpu a 50(lo tengo a 185x11 xke la mia sk madre nn supporta l'fsb a 400)
up help!
qui' ce lo skema delle ventole cosa ne dite?
Speedy L\'originale
29-03-2006, 20:08
Tuttosommato come disposizione delle ventole nn è sbagliata, al max proverei a girare la ventola in fondo ke immette aria, mettendola in estrazione..
schizzobau
29-03-2006, 20:54
Non conosco il case, ma in linea di massima davanti ventola di immissione, dietro di estrazione. Sopra eventualmente ancora estrazione.
Sui lati non saprei, ma se le ventole sono efficienti direi che bastano....
Ciao
se immette da dietro e spara da davanti?
io avevo intenzione di mettere una ventola 120x120 da 58CFMdavanti e una 80x80 da 28CFM dietro. il problema è che ho un dissipatore passivo con annessa ventola 12x12 da 71CFM (mi pare...) che spara verso il retro
com faccio? tnk
Tuttosommato come disposizione delle ventole nn è sbagliata, al max proverei a girare la ventola in fondo ke immette aria, mettendola in estrazione..
quella dietro butta fuori...il problema sono quelle late rali... non so proprio come metterle..........
BrianTheMAD
29-03-2006, 23:51
Mettile ke buttano aria dentro...una va sul procio e una sulla vga...le altre sn a posto cosi...ke ventole hai sull'ali???1 sola da 80 ke butta fuori o doppia 120+80?
una sola 80x80 sull'ali...è un cooler master 380w....
Le ventole laterali devono buttare aria dentro il case, generalmente, reffreddano la scheda video.
Speedy ha ragione, troppe volte si cerca di buttare mc di aria all'interno trascurando le ventole in estrazione.
Ciauz :)
schizzobau
30-03-2006, 17:12
HELP!!! :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
le ho messe ke buttano dentro ed ho guadagnato 1°...ma mi sembra sempre tanto...sk madre a 22 e cpu a 50...
schizzobau
30-03-2006, 23:10
se immette da dietro e spara da davanti?
io avevo intenzione di mettere una ventola 120x120 da 58CFMdavanti e una 80x80 da 28CFM dietro. il problema è che ho un dissipatore passivo con annessa ventola 12x12 da 71CFM (mi pare...) che spara verso il retro
com faccio? tnk
nobody can help me?
penso sia uguale...+ ke altro credo ke devi guardare dove metti il pc..dove immette aria all'interno deve esserci molta aria fresca...
nobody can help me?
you must only change the direction of the fan (quella sul dissi :) )
metti quella davanti e le due laterali in immissione, quella dietro e quella sopra in estrazione.
se metti quella laterale alta in estrazione toglie aria alla ventola del dissy della cpu! ;)
schizzobau
31-03-2006, 16:50
penso sia uguale...+ ke altro credo ke devi guardare dove metti il pc..dove immette aria all'interno deve esserci molta aria fresca...
quindi è uguale, sia che l'aria vada in un senso che in un altro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.