View Full Version : up scheda video, newbie domanda
Raga mi aiutate a capire cosa tenere in considerazione per fare un upgrade, indirizzato al gioco, che abbia senso?
il mio pc è questo:
Pentium 4 550, 3,4 GHz
Gigabyte GA-8I915P Duo
1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Sapphire Radeon X700 Pro (PciEx 256 MB)
alimentatore ATX 400W
HD Maxtor 6Y120M0
Zalman 9500
le mie newbie domande sono:
-c'è un elemento limitante? quali parametri bisogna guardare per capire se nell'insieme c'è un collo di bottiglia?
-cosa fareste voi con un badget di 400-450 euro ? la mia idea è di sostituire la memoria con 1G ddr2 533Mhz e cambiare scheda PciEx...)
-ha senso sostituire la scheda con una X850XT, posso pensare anche a una X1800XL o a una 7800GT?
ciao e grazie a tutti :)
si da collo di bottiglia lo fà la x700...
io ti consiglio di sostituire la x700 con una 7600gt almeno così migliori di parecchio le performance nei giochi
l'alimentatore cambialo con uno di marca Tagan Silence - TG480-U01 - 480 Watt rev. 2.0 circa 90 euro...
Iantikas
21-03-2006, 11:51
è tutto ok tranne alimentatore e skeda video...
se hai un budget di 450€ io ti consiglio di spenderne 320€ x una 7900gt e gli altri 130€ x un Seasonic S12 S500 o con 15€ in + un S600...
...la cpu è perfettamente in grado di gestire quella skeda alle risoluzioni e con i filtri a cui ti permetterà di giocare...
...un upgrade ke potresti tener presente oltre a questi due è quello di passare a 2giga di ram (quello ke dicevi tu nn'è conveniente, vale la pena solo se passi da 1giga a 2giga)...siccome xò con 1giga al momento nn si sta male ti conviene puntare tutto su i due upgrade ke ti ho detto prima ke ti faranno fare un balzo in prestazioni immenso rispetto alla situazione attuale...
...come ali ti ho consigliato uno dei migliori ali al momento in commercio (efficenza superiore al 80% già dal 20% del carico totale, voltaggi stabilissimi, silenzioso etc) ke sarà in grado di reggerti la config anke in oc spinto (o in futuro su upperai con prodotti ancora + esosi in termine di consumi)...volendo cmq potresti anke optare verso prodotti + "economici", nn ai livelli dei 2 seasonic ma cmq buoni tipo il tagan da 480W ke ti hanno consigliato prima...in ogni caso punta su ali di marca tipo Seasonic, Enermax, Silverstone, Tagan, Fsp prendendo modelli con wattaggio dai 450W in su...
...ciao
grazie per i consigli!
non ero sicuro che il procio reggesse una skeda di una generazione superiore alla x700, penso quindi di cambiala e sono orientato sulla 7800gt...
...l'alimentatore era l'ultima cosa che volevo toccare ma in effetti credo abbiate ragione, il mio ali non è di gran qualità. Forse tra i componenti del pc lo sottovaluto troppo (ho già iniziato a spulciare il forum per capirci qualcosa di più).
Secondo voi non ho potenza sufficiente col mio anonimo 400W per far girare il pc considerando che la x700pro consuma 33W mentre una 7800gt ne richiede 57? Se dovessi prendere prima la scheda dell'ali dite che riesco a farla girare?
ciao e grazie ancora! :)
Iantikas
21-03-2006, 22:28
eccoti una rece ke ti farà vedere ke col tuo procio nn sarai cpu limited alle risoluzioni e con i filtri permessi da una 7900gt ( da una 7600gt)...è proprio incentrata sul discorso cpu limited e gpu limited
... http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTAwMiwxLCxoZW50aHVzaWFzdA== ...
...x l'ali solitamente con la configurazione ke stai x tirar su un 400W anonimo è sconsigliato cmq se vuoi un parere + sicuro posta gli amperaggi sulle varie linee (+3.3v...+5v...+12v)...li trovi sull'ali stesso...cmq sarebbe consigliabile prendere un ali di marca con wattaggio superiore ai 450W x stare sicuro ora e in futuro (e nel caso volessi occare)...
...come skeda video lascia perdere la 7800gt (ora nn conviene proprio comprarla, a meno ke nn la trovi sotto i 250/260€ tutto compreso)...come ti ho detto prima dato il tuo budget l'aquisto migliore ke puoi fare è
7900gt e ali di marca dai 450W in su (seasonic, enermax, tagan, silverstone, fsp, hyper, etc etc)...
...prendendo in cosiderazioni i modelli in particolare ti consiglio
Seasonic S12 da 500 o 600 watt...(il 600W merita una nota positiva)
Tagan U22 da 530 a 580 e U15 da 530 a 580 watt
Enermax Liberty da 500 o 620 watt
Silverstone modelli Zeus da 520, 560, 650 watt e modelli strider da 560 e 600 watt
Fsp Epsilon FX700-GLN (anke questo merita una nota positiva)
Zalman Zm460...
...qualunque di questi prenderai ti ritroverai soddisfatto e senza il minimo problema...(una menzione particolare va fatta al fsp da 700 e al seasonic da 600 ke si possono paragonare ai modelli della PC Power & Cooling ke in questo campo è la migliore)...
...ciao
grazie per il link, la rece mi ha chiarito parecchio le idee sul cpu limeted, da questo punto di vista non dovrei avere grossi problemi con una nuova scheda video.
sul mio ali 400W è dichiarato:
+3.3 26A
+5 30A
+12 12A
che ne dite?
comunque mi sono quasi deciso a cambiarlo, le nuove schede consumano un botto e anche il mio prescott non scherza, sto guardando quelli che mi avete postato... ci metterò un po' a decidere prima che ci capisco qualcosa... Comunque grazie, partire con marche e modelli consigliati da voi ci metto molto meno a cercare review ecc... (se lo cambio ne vorrei uno abbastanza silenzioso visto che il mio ali è il componente più rumoroso attualmente).
A questo punto per la scheda video aspettero un po', come qualità prezzo è forse megio la 7600 della 7800, buttandomi magari sulla 7900 appena cala di prezzo, anche perchè a 320€ non l'ho trovata da nessuna parte.
Grazie mille per i consigli, rischiavo di fare un up del cavolo. :D
grazie per il link, la rece mi ha chiarito parecchio le idee sul cpu limeted, da questo punto di vista non dovrei avere grossi problemi con una nuova scheda video.
sul mio ali 400W è dichiarato:
+3.3 26A
+5 30A
+12 12A
che ne dite?
comunque mi sono quasi deciso a cambiarlo, le nuove schede consumano un botto e anche il mio prescott non scherza, sto guardando quelli che mi avete postato... ci metterò un po' a decidere prima che ci capisco qualcosa... Comunque grazie, partire con marche e modelli consigliati da voi ci metto molto meno a cercare review ecc... (se lo cambio ne vorrei uno abbastanza silenzioso visto che il mio ali è il componente più rumoroso attualmente).
A questo punto per la scheda video aspettero un po', come qualità prezzo è forse megio la 7600 della 7800, buttandomi magari sulla 7900 appena cala di prezzo, anche perchè a 320€ non l'ho trovata da nessuna parte.
Grazie mille per i consigli, rischiavo di fare un up del cavolo. :D
no quell'alimentatore e da sostituire 12A sui 12v sono insufficenti sia per la 7600gt che 7900..
tra una 7600gt e la tua attuale scheda cè un'abbisso di differenza faresti un'ottimo upgrade...
Secondo voi non ho potenza sufficiente col mio anonimo 400W per far girare il pc considerando che la x700pro consuma 33W mentre una 7800gt ne richiede 57? Se dovessi prendere prima la scheda dell'ali dite che riesco a farla girare?
mi sa che una 7800gt ne richiede ameno il quadruplo di watt!!
buttandomi magari sulla 7900 appena cala di prezzo, anche perchè a 320€ non l'ho trovata da nessuna parte.
da domani a 330 se vuoi ;)
oppure quasi allo stesso prezzo in casa ati hai la x850xt..insomma hai l'imbarazzo della scelta ;)
mio consiglio:
1_7900gt
2_7600gt
3_x850xt
CIaO
mi sa che una 7800gt ne richiede ameno il quadruplo di watt!!
non vorrei aver guardato superficialmente il grafico ma mi sembra che la 7800gt consumi intorno a 60W in full 3d.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1095919
cerco subito... ma a 330 euro non l'ho vista...
ciao
no quell'alimentatore e da sostituire 12A sui 12v sono insufficenti sia per la 7600gt che 7900..
ok! mi avete convinto l'ali lo devo cambiare. il Tagan Silence - TG480-U01 - 480 Watt che mi hai consigliato mi andrebbe benissimo e non costa molto, ma non ho ancora capito che rendimento ha e quali sono le specifiche importanti da guardare in un ali... cmq grazie per il consiglio.
tra una 7600gt e la tua attuale scheda cè un'abbisso di differenza faresti un'ottimo upgrade...
in effetti hai ragione forse non ho ben presente il divario tra le 2: x700pro e 7600gt, anche risparmiare qualcosa non è che mi darebbe fastidio!
ciao e grazie
non vorrei aver guardato superficialmente il grafico ma mi sembra che la 7800gt consumi intorno a 60W in full 3d.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1095919
cerco subito... ma a 330 euro non l'ho vista...
ciao
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/15.html
come vedi in stress arriva a parecchio.
ecco quali sono gli aperaggi del Tagan Silence - TG480-U01 - 480 Watt rev. 2.0
28A sui 3,3V
48A sui 5V
22A sui 12V
rispetto al tuo ha amperaggi decisamente più elevati,la linea che interessa la svga è quella sui 12v che nel caso di schede ad alte prestazioni deve avere almeno 20A...
ciao
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1400/15.html
come vedi in stress arriva a parecchio.
grazie per il link, in effetti sembra che la 7800gt consumi moooolto di più di 60W... comunque non capisco come sia possibile che nei 2 test i risultati siano così diversi... qualcuno ha un'idea in proposito???
ad ogni modo l'ali lo cambierò... ho capito che è un buon investimento
grazie ciao
ecco quali sono gli aperaggi del Tagan Silence - TG480-U01 - 480 Watt rev. 2.0
28A sui 3,3V
48A sui 5V
22A sui 12V
rispetto al tuo ha amperaggi decisamente più elevati,la linea che interessa la svga è quella sui 12v che nel caso di schede ad alte prestazioni deve avere almeno 20A...
ciao
20A!!! cavolo! sugli ali non so veramente una cippa...
allora un Seasonic S12 600W Super Silent:
+12V1: 18A / +12V2: 18A
5v 30A
3.3v 30A
me lo sconsigliate se voglio far girare una 7600 o una 7900?
Iantikas
22-03-2006, 18:13
il Seasonic S12 S600 è uno dei migliori ali del momento (silenzioso, efficenza superiore al 80% già dal 20% del carico max, voltaggi immobili +kè stabili)...rimarrai sicuramente soddisfatto...
...x il consumo REALE delle skede video date un okkiata a queste rece dove ne calcolano strumentalmente il consumo SOLO della skeda (in idle 2d, picco 2d e picco 3d)...
... http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gpu-consumption2006.html ...
...ciao
grazie per il link, in effetti sembra che la 7800gt consumi moooolto di più di 60W... comunque non capisco come sia possibile che nei 2 test i risultati siano così diversi... qualcuno ha un'idea in proposito???
ad ogni modo l'ali lo cambierò... ho capito che è un buon investimento
grazie ciao
forse i valori dell'altra rece sono da intendere idle..sennò han sbalgiato di brutto :D
CIaO
20A!!! cavolo! sugli ali non so veramente una cippa...
allora un Seasonic S12 600W Super Silent:
+12V1: 18A / +12V2: 18A
5v 30A
3.3v 30A
me lo sconsigliate se voglio far girare una 7600 o una 7900?
è ottimo ma eccessivio questo tipo ti alimentatore è più indicato per configurazioni sli...il tagan che ti ho consigliato va benissimo inoltre costa molto meno..
il Seasonic S12 S600 è uno dei migliori ali del momento (silenzioso, efficenza superiore al 80% già dal 20% del carico max, voltaggi immobili +kè stabili)...rimarrai sicuramente soddisfatto...
...x il consumo REALE delle skede video date un okkiata a queste rece dove ne calcolano strumentalmente il consumo SOLO della skeda (in idle 2d, picco 2d e picco 3d)...
... http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gpu-consumption2006.html ...
...ciao
grazie, è la review a cui fa riferimento il link che ho postato io sopra... meno male mi conforta che sia un dato attendibile 60W per una 7800gt
fede27 credo che l'altro lik a cui ti riferici non tenga presente del solo assorbimento relativo alla scheda video... infatti anche sul sito
http://www.extreme.outervision.com/index.jsp
siamo intorno a 60W per la 7800gt
su extreme.outervision la mi configurazione attuale è intorno 360W... quindi da questa discussione porto a casa sicuramente che posso fare un up della scheda video senza essere cpu limited ma devo prima cambiare l'ali (aumentare il wattaggio, ali di marca come quelli che mi avete consigliato, che abbia inoltre un buon amperaggio sui 12V). Ed è quello che faro prossimamente!
...Poi per la scheda vedrò, ma invece della mia idea della 7800 c'è la 7600 che sembra meglio come prezzo prestazioni, se invece aspetto un po' mi butto su una 7900.
grazie raga mi avete dato una mano! ;)
ciao
ppc1 guarda che con i consumi riguardanti la 7800gt no ci siamo proprio...
la 7600gt per farti un esempio consuma 67watt e stiamo parlando di gpu che hanno un processo costruttivo 90nm non di 110nm come la serie 7800..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.