PDA

View Full Version : Piccolo aiuto su Corel Draw 12

qbert
20-03-2006, 21:49
Salve a tutti.
Sto cercando di fare un piccolo logo da utilizzare poi sui file document di open office o qualsiasi altro tipo di documento.
Ho finito il logo e quindi all'esportazione in formato .JPG.
Il mio problema sta nel fatto che quando esporto il logo, che ha una forma circolare grosso modo, nel documento mi occupa un quadrato delle dimensioni del diametro del logo per lato, grosso modo.
E' come se avessi un quadro trasparente dietro il logo e non riesco toglierlo, o per lo meno non conosco quale sia la proprietà da modificare in modo da non avere questo quadrato che circonda il logo.
Non so se sia una proprietà della esportazione...o cos'altro.
Stessa cosa se esporto un qualsiasi progetto di corel in .JPG, .GIF o altro ho sempre questa specie di quadrato trasparente dietro l'immagine.
Qualsiasi cosa esporti non assume solo i contorni dell'immagine che esporto.Puntualmente i contorni dell'immagine sono un quadrato o rettangolo a seconda.
Potete illuminarmi...spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso chiedetemi pure. :D

Ciau

rolfdk4
21-03-2006, 08:40
I file bitmap sono sempre rettangolari (o quadrati), non esistono file circolari o di forme irregolari. Puoi fare in modo che lo sfondo sia trasparente, ma il file resta cmq di forma quadrangolare.

brigantelukano
21-03-2006, 10:27
con photoshop puoi fare cio' che dici il file sarà sempre delle dimenzioni di un quadrato ma elimini lo sfondo........ricordati di salvarla in gif

rolfdk4
21-03-2006, 18:18
con photoshop puoi fare cio' che dici il file sarà sempre delle dimenzioni di un quadrato ma elimini lo sfondo........ricordati di salvarla in gif

Anche il .png ha la possibilità di gestire lo lo sfondo trasparente, utile nel caso il disegno abbia più dei 256 colori gestibili con il .gif

qbert
22-03-2006, 14:07
Grazie delle rispote, immaginavo che fosse una cosa inevitabile...vabbeh.
Ciao

rolfdk4
22-03-2006, 14:34
Grazie delle rispote, immaginavo che fosse una cosa inevitabile...vabbeh.
Ciao

Ma quale problema ti crea un'immagine quadrata, una volta che hai reso lo sfondo trasparente?