View Full Version : Quesito Amd 64 3800 x2.
Ciao a tutti e grazie per avermi letto...Ho appena assemblato un pc con scheda madre Asus A8n-E e il processore in oggetto e hd Maxtor 250 Gb sata II 16 mb cache e scheda video Club 3D Ati x 800 xl (questo elenco l'ho fatto per avere un autorevole parere se comunque è una configurazione omogenea) e 1 gb ram (2 moduli kingston da 512 cas 3). Arrivo al nocciolo... con il programma Asus Ai booster tutto funzia bene e il bios riconosce il processore ma credo ci sia un errore... ai booster mi dice che il fsb è pari a 800 Mhz ma non doveva essere di 1000 mhz? Se provo a forzare il bios mettendo il moltiplicatore a 5X non parte e anzi non mi vede + il disco sata. Il pc è veloce e tutto è ok ma volevo solo capire se fosse normale oppure c'è qualcosa di strano.
Ps l'alimentatore è un Nexus da 500 watt.
Grazie 1000 per le eventuali risposte e scusate se vi ho annoitato. A presto
capitan_crasy
21-03-2006, 00:52
L'athlon 64 non ha il bus, quello che dici tu è Hyper Transport e va impostato a x5 sul socket 939.
Il tuo problema riguarda gli hard disk maxtor e Nforce4; infatti ci sono problemi di compatibilità.
Per risolvere, se non sbaglio devi aggiornare il firmware dell'hard disk.
Trovi anche una News pubblicate da HWUpgrade su questo argomento...
OverClocK79®
21-03-2006, 01:23
dovrebbe essere 1000 si
probabilmente c'è qualche problema
prova una aggiornamento del bios....
peccato per il disco maxtor
BYEZZZZZZZZZZZ
Grazie di cuore x avermi risposto adesso leggerò l'articolo e vedrò il da farsi infatti io l'ho messo su auto e tutto funzia mentre a 5x non mi vede + il disco. Comunque grazie ancora. Credo sia il disco effettivamente ho letto dei problemi con i maxtor ma il mio negoziante mi aveva rassicurato (vatti a fidare). Grazie
Ad aggiornare l'eprom del disco ci sono molti rischi di perdere i dati oppure è una cosa abbastanza "tranquilla"? Grazie x l'info
Ho notato che per il resto tutto funziona bene cioè il clock (200 x 10) mentre è solo sull'hypertransport che va ad 800 anzichè 1000 io ho provato a leggere ma da nessuna parte ho letto del mio caso. Il disco funziona bene (il firmware è VA 111630 e viene sempre riconosciuto e non ho problemi di stabilità la versione del bios è la 1008 e sul sito asus non menziona il fix circa il problema. Visto che con il pc ci lavoro onestamente il calo delle prestazioni è cosi alto o visto che non vorrei trovarmi con dei problemi maggiori lascio tutto com'è e pazienza. Ho paura a fare le cose per tentativi anche perchè sono solo e il negoziante mi dice che "va bene così"....insomma io ho già pagato e lui la pratica la finita....Scusate se rompo e grazie x l'eventuale risposta
davide155
21-03-2006, 12:14
Vai nel bios e imposta l'HT a 5x.
Cmq l'HT a 800 non da nessun segno di calo delle prestazioni. Fidati. Io quando sono in overclock lo tengo a 700 e va a palla. Sicchè non ti preoccupare. ;)
Grazie Davide e a presto..
davide155
21-03-2006, 20:31
Grazie Davide e a presto..
Hai risolto?
Ciao e grazie davvero x l'interessamento ma purtroppo va solo su auto e cioè a 800 se forzo e lo metto a 5x si pianta tutto... un'altro utente del forum che ha avuto l'identico mio problema mi segnala che è colpa della cpu e non è risolvibile se non cambiandola.... diciamo che ho preso una cpu un pochino pacco meno male che mi hai detto che non perdo molto però non nascondo una certa delusione, inoltre non poter far nulla per risolvere mi rompe ma tant'è visto la spesa appena sostenuta attendo il calo dei prezzi e prenderò una nuova cpu x2 (magari il 4800 o quello che supporta la mia sk asus a8 ne) Grazie a presto
davide155
21-03-2006, 23:11
Ciao e grazie davvero x l'interessamento ma purtroppo va solo su auto e cioè a 800 se forzo e lo metto a 5x si pianta tutto... un'altro utente del forum che ha avuto l'identico mio problema mi segnala che è colpa della cpu e non è risolvibile se non cambiandola.... diciamo che ho preso una cpu un pochino pacco meno male che mi hai detto che non perdo molto però non nascondo una certa delusione, inoltre non poter far nulla per risolvere mi rompe ma tant'è visto la spesa appena sostenuta attendo il calo dei prezzi e prenderò una nuova cpu x2 (magari il 4800 o quello che supporta la mia sk asus a8 ne) Grazie a presto
No aspetta.
Così io capisco che ti hanno tirato l'inculata.
Cioè non hai garanzia? Se si fattela cambiare immediatamente!!
Se invece l'hai preso di sgamo a basso costo, allora questo è il prezzo da pagare......
Fammi sapere.
E per accertarsi che tutto vada bene postaci qualche screen di qualche test.
Ad esempio un super-pi da 1 mega....oppure il test del processore del 3dmark 2006.
Fammi sapere ;)
Innanzitutto iper grazie x l'interessamento per quanto riguarda il processore io l'ho pagato alle normali quotazioni di mercato indi avrei preso il pacco ho messo il condizionale in quanto non vorrei che il programma ai booster che ho installato non dia i valori giusti (almeno spero) adesso io provo ad allegarti cpuz e vediamo se tu riesci a capire se tutto è a posto oppure e vero anche perchè il pc funzia benissimo....Bha se ti va fammi sapere. Buona serata- notte
davide155
21-03-2006, 23:53
Innanzitutto iper grazie x l'interessamento per quanto riguarda il processore io l'ho pagato alle normali quotazioni di mercato indi avrei preso il pacco ho messo il condizionale in quanto non vorrei che il programma ai booster che ho installato non dia i valori giusti (almeno spero) adesso io provo ad allegarti cpuz e vediamo se tu riesci a capire se tutto è a posto oppure e vero anche perchè il pc funzia benissimo....Bha se ti va fammi sapere. Buona serata- notte
Allora aspetta. Ok. Te ti riferivi da ai booster? In quel programma pure a me da 800mhz di bus. Non so nemmeno io perchè :confused:
Cmq fai così:
Visto che hai la mia stessa mobo, l'hai installati il programma ntune della mobo? Se no fallo subito. Se si allora vai a nvidia monitor e guarda nel riquadro dei mhz che valore c'è scritto sopra la dicitura HT.
Quello dovrebbe essere la frequenza reale del bus HT.
Fammi sapere ;)
Eccomi no lo faccio subito....
davide155
22-03-2006, 00:11
Eccomi no lo faccio subito....
Ti aspetto :D
Ti iper ringrazio non so proprio come fare x sdebitarmi sei un angelo!!!! Grazie tutto ok infatti mi dice 1.010 mhz!!!! sono iper felice grazie a te..... mannaggia a ai booster (io mi ero fidato visto che della asus) alè alè grazie grazie!!!!!!!!!!
davide155
22-03-2006, 00:32
Ti iper ringrazio non so proprio come fare x sdebitarmi sei un angelo!!!! Grazie tutto ok infatti mi dice 1.010 mhz!!!! sono iper felice grazie a te..... mannaggia a ai booster (io mi ero fidato visto che della asus) alè alè grazie grazie!!!!!!!!!!
Hihihihihihihihihih :D
Sono molto contento per te. E non ti preoccupare. Adesso gustati il tuo 3800x2 che è una bella bestiolina. :sofico:
Ciao!!!!! ;)
Grazie Davide sei stato davvero gentile ricorda la mia sigla (sono un radioamatore) e sono a disposizione per qualsiasi problema tu abbia. Passa una serena notte e un'ottima giornata. Davvero ancora grazie!!!
davide155
22-03-2006, 00:44
Grazie Davide sei stato davvero gentile ricorda la mia sigla (sono un radioamatore) e sono a disposizione per qualsiasi problema tu abbia. Passa una serena notte e un'ottima giornata. Davvero ancora grazie!!!
Accidenti :D
Grazie grazie. Dovere ;)
Ps: non ho capito cosa centra la sigla col radioamatore? :confused:
Quella sigla IW4CPU è il mio nominativo di radioamatore l'ho messa in quanto volendo sono + facilmente ricordabile e rintracciabile... Ciao a presto
davide155
22-03-2006, 10:27
Quella sigla IW4CPU è il mio nominativo di radioamatore l'ho messa in quanto volendo sono + facilmente ricordabile e rintracciabile... Ciao a presto
Ok ok perfetto.
Me ne ricorderò ciaooo!!!! :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.