PDA

View Full Version : Aiuto! PC lento


docvale
20-03-2006, 21:08
Ciao a tutti! Ho un problema da porvi, ma, premetto, sono decisamente poco esperto di software e capisco ancora meno il linguaggio tecnico "stretto"...
Ho un portatile vaio serie FS con 512MB di ram, che quindi ha come SO WinXP Home con SP2, mentre a casa ho un vecchio AMD 2400+ di quasi 4 anni fa con XP pro SP2, sempre con 512MB di ram: ebbene, col fisso le prestazioni generali sono migliori. Vi spiego: mentre nel fisso, appena acceso, ho solo 28 processi attivati con neanche 180MB di memoria allocata, e, nel complesso, una grossa rapidità nel lancio delle varie applicazioni, sul portatile la memoria allocata supera i 280MB (vabbè, la scheda video ha memoria condivisa...) e ci sono ben 55 processi attivati :( . In realtà, più che nel lancio di applicazioni (anche se più lento che nel fisso), la vera intollerabile lentezza sta nel fatto che ci vuole molto tempo perché il pc sia utilizzabile dopo l'avvio e, soprattutto, è lentissimo nello spegnersi. Il problema della lentezza, specie in chiusura, si era già verificato, ma si era risolto installando gli aggiornamenti vari per il portatile dal sito della sony-vaio. Stavolta la lentezza è riapparsa da qualche giorno, dopo che si è bloccato il download di un aggiornamento dell'acrobat reader 7.0.5, che poi mi sono sempre rifiutato di rilanciare. Spulciando la lista dei processi attivati di default, ho notato che, ad esempio, ho dei processi dedicati ad iTunes e all'iPod, benché iTunes sia installato pure a casa nella stessa versione :confused: Oltre al tipo di SO altre differenze tra i 2 pc sono nel fatto che mentre sul fisso uso come antivirus AVG nel portatile ho il Norton 2005 (aggiornato) che era in dotazione. Su consiglio di un amico ho effettuato la pulitura del registro di sistema con jv16, che mi ha diagnosticato solo l'1% delle prestazioni potenziali prima della pulitura, individuando un pacco di errori :eek: , tra cui anche qualcosa riguardante il Reader. "Felice" di ciò, ho pensato che con la pulitura tutti i mali sarebbero svaniti: invece, cronometro e task manager alla mano, tutto è rimasto come prima. Lo stesso amico di cui sopra mi ha detto innanzitutto di sbarazzarmi del Norton e mettere AVG anche sul portatile, benché mi riesce dura da credere che tutti i mali vengano da lì... Ovviamente vorrei evitare di ricorrere al disco di ripristino, anche perché, come detto, il grosso del fastidio sta nell'avvio e nella chiusura. Spero che siate riusciti a leggere il post fino in fondo senza rompervi subito, e spero soprattutto che qualcuno sappia darmi qualche buon consiglio!! :help:

docvale
20-03-2006, 21:17
Ah, giusto per correttezza, visto che qui a casa non ho linee flat tra poco stacco, sicche, se qualche nottambulo risponderà, spero che non se ne abbia a male se riprenderò il topic domattina (dal lavoro... fibre ottiche ;) ). Ciao!

Blackie
20-03-2006, 21:49
Il Norton come antivirus è potente, ma appesantisce il sistema in una maniera impressionante. :sofico:
Un mio amico ha un Sempron 3600 e mi dice che se parte in scansione automatica perchè rileva qualcosa non riesci neanche a spegnere il pc, se non togliendo la spina!!! :nera:
Prova a mettere un'altro antivirus ( se non vuoi spendere ti consiglio Avast) e già vedrai differenza.
Poi a parte Norton, i due pc hanno esattamente gli stessi programmi?
Se avevi molti errori nel registro credo che una bella formattazione reinstallando tutto da zero senza Norton sistemerà le cose.
Un sistema riparato anche col migliore dei programmi di diagnostica funzionerà sempre peggio di uno installato da capo.
Controlla quali programmi ti servono effettivamente e se c'è della roba che magari usi molto poco e che puoi eliminare.
Fai attenzione che molti programmi quando li installi puoi scegliere se vuoi o meno caricarli all'avvio, e comunque puoi togliere quello che vuoi andando in
START->ESEGUI->MSCONFIG->linguetta AVVIO, lì puoi togliere la roba inutile.

docvale
21-03-2006, 08:21
Innanzitutto grazie mille! :)
Beh, i 2 pc non hanno gli stessi programmi perché sul portatile ne ho alcuni che devo usare, anche se non tutti i giorni, per lavoro, e non posso rinunciarci... ora provo a regolare bene i programmi in avvio automatico, eventualmente ricorrerò alla formattazione :(
Alla prossima

Heiwin
21-03-2006, 12:15
Eventualmente vai sul registro di sistema (Esegui-> regedit) e vai nel percorso "HKEY_LOCAL_MACHINE -> Software -> Microsoft -> Windows -> Current Version -> Run" e vedi che processi hai in avvio automatico.
Anche se può sembrare scontato dai un occhiata anche a "Start-> Esecuzione automatica".
Studiati i vari parametri ed elimina quelli che non ti servono, fai un bello scan con AVG aggiornato e un Anti-Spyware (Ad-Aware, Ewido) a tua scelta e se ancora non si risolve, prima di formattare, cerca un buon programma di deframmentazione e deframmenta il disco.

Ciau!

docvale
21-03-2006, 18:24
Denghiu! Ho appena staccato dal lavora, ora mi metto sotto sperando di non fare casini... :)

Blackie
21-03-2006, 18:29
Per deframmentare ti consiglio Dklite versione free ;)