PDA

View Full Version : errore urgentissimo

Davidino87
20-03-2006, 20:22
ciao a tutti . Da oggi pomeriggio ogni volta che accendo il pc alla prima schermata dopo avere caricato proc, ide e ram il pc si blocca dandomi un errore: "cmos checksum error-defaults loaded". I comeandi alla tastiera (F1 e canc) non vengono riconosciuti. ho provato a stakkare la ram, gli ide, le skede pci, ho cambiato tastiera ma il problema persiste ancora. ho provato perfino a attaccare il pc senza batteria e rikattaccarla, a resettare il bios, ma non e' servito a nulla perche' si e' resettato ma mi restituisce sempre lo stesso errore. Vorrei entro sera risolvere il problema. Mi affido a voi!!!!

Davidino87
20-03-2006, 21:10
Non ci posso credere..
dopo aver staccato tutto, resettato il bios, tolto e rimesso la batteria, staccato e riattaccato le ide non avevo piu speranze..
Ho fatto ennesimo tentativo di accendere il pc, ormai desolato e... è partito...
Niente piu quell'errore stramaledetto...
Non ci credevo ai miei occhi.. o quindi riavviato il pc..
e niente piu quell'errore.
Ma ho paura che possa tornare in fretta, dato che anche qualche giorno fa veniva fuori un errore del tipo cmos error, ma la scritta spariva se spegnevo e riaccendevo il pc dall'alimentatore.
la cosa si risolveva lì..
oggi invece il problema è durato 3-4 ore.. dopo di che, al mio ennesimo tentativo di accendere il pc è partito...

Che cosa sta succedendo?
qualcuno che mi possa dire come stanno realmente le cose?

Davidino87
20-03-2006, 21:26
up

AttilaX
20-03-2006, 21:29
hai provato a cambiare la batteria? (con una nuova intendo)

Davidino87
20-03-2006, 21:46
No..
ma mi hanno detto che se fosse colpa della batteria verrebbe fuori un messaggio diverso

Davidino87
20-03-2006, 22:27
Ho un problema... non so se grande o piccolo.. ma c'è una piccola cronistoria.
Già da due settimane, non sempre, mi compare un errore al pc dopo aver caricato processore e dischi fissi.
L'errore è CMOS CHECKSUM ERROR.
Dato che quest'errore non usciva molto frequentemente non ci ho fatto molto caso, dato che per far ripartire il pc bastava che togliessi l'alimentazione e rifacessi partire il pc.
Così due settimane fa, così settimana scorsa quando mi è comparso di nuovo.
Ma oggi pomeriggio il pc non voleva ripartire...
Sempre la stessa modalità di errore, dopo aver caricato processore e dischi fissi.
L'errore è il seguente:

cmos checksum error-defaults loaded

Mi diceva di premere il tasto f1 o il tasto canc per entrare nel bios, ma anche schiacciando uno di quei tasti il pc non rispondeva ai comandi.
E così ho provato a staccare le idee, la scheda tv, le ram.. ma senza nessun risultato Ad un certo punto il pc si "comportava" in un modo anomalo...
Lo schermo non si accendeva piu, il tasto power non andava piu.. per accedenre e spegnere il pc dovevo attaccare e staccare manualmente il cavo di alimentazione nell'alimentatore.
Questo, fin quando ho provato a staccare la batteria del cmos.. l'ho provata a staccarla e riattaccarla a pc spento, ma una volta acceso il pc (sempre dal cavo dietro) lo schermo continuava a non andare.. così ho spento il pc, ho tolto la batteria, e ho riacceso il pc senza batteria.. con il risultato che alla prima volta si è spento da solo..
Poi l'ho riacceso ed è partito normalmente, finalmente lo schermo si è riacceso.. ma continuava ad apparire quello strano errore.

cmos checksum error-defaults loaded

Ho provato a premere i tasti f1, o canc.. ma il pc, come prima, non rispondeva ai comandi....
Togliendo la batteria e riaccendendo il pc senza la stessa ho risolto un problema.. quello dell'accensione dello schermo e del mal funzionamento del tasto power.
Ma l'errore del cmos era ancora lì.. ed ero impossibilitato a far niente, se non spegnere-accendere-spegnere-accendere il pc sempre con lo stesso risultato.

Sarò andato avanti così per un 2-3 orette, quando, all'improvviso, all'ennesima accensione del pc, finalmente si è avviato windows.
Ormai ero abbattuto e continuavo a fare dei tentativi per non cercare di mollare.

Incredulo ho provato a riavvire il pc, spegnerlo e riaccenderlo.. ma finalmente quell'errore era sparito.

Io però non sono molto convinto... ho paura che questo errore ritorni ancora...
Ho letto in qualche forum informatico di questo errore.. c'è chi consigliava di cambiare la batteria, chi di rivedere l'hardware, e chi di cambiare addirittura scheda madre.

Io non ho molte risorse per cambiare la scheda madre...

Sapreste aiutarmi nelle procedure da eseguire per risolvere sto errore???

Grazie mille

Davide

PS: la scheda madre è una asus p4u800-x
processore intel celeron 2.4 ghz
512 mb di ram ddr pc 3200

Davidino87
21-03-2006, 16:57
Sono appena stato in un negozio di informatica e mi hanno detto che la batteria non è scarica dato che l'hanno misurata con un test.
Mi hanno detto di selezionare un opzione del bios che riporta ai valori minimi le impostazioni del bios.
Mi hanno detto anche se, il problema persiste, di portargli a loro il pc..
Ma sinceramente non ho voglia di spendere 100 e passa euro per farmi mettere a posto il pc datoc he comunque son capace di assemblarsi e sistemarli..
solamente che non mi è mai capitata una cosa del genere.
Come posso caricare a mano i valori di default?
Come si fa?
Grazie, ciao davide

fantacalcio
24-04-2006, 10:17
Hai risolto?anch'io ho avuto dopo il clear cmos un errore simile!ma dopo nn lo dà + ...a me il pc parte ma è un po' bloccato all'avvio e un po' lento anche dopo formattazione! :muro: