View Full Version : SCHEDA AUDIO\INTERFACCIA ESTERNA? chi se ne intende??
picciopiccio
20-03-2006, 18:44
ciao,
devo comprare in società una scheda\interfaccia audio, che vada su due pc ed un powerbook, perciò dovrebbe avere una interfaccia usb (credo) ed essere compatibile per entrambi.
dovremo gestire entrate audio, midi, da registrare e mixare con programmi "del settore" di tipo sala prove o sala di registrazione.
tutto questo per un prodotto di medio consumo, reperibilità e costo, poichè non dobbiamo farne nè un'attività commerciale, nè un'attività professionale, ma un potenziamento delle risorse e delle possibilità di un gruppo musicale e dell'iniziativa di noi tre singoli.
io me ne intendo =zero. so solo che mi serve qualcosa del genere: ma non una idea di che produttori e prodotti cercare, l'ordine di grandezza della spesa che ci aspetta e tantomeno delle potenzialità che uno strumento del genere può riservare.
chi se ne intende?
chi sa darmi una mano?
chi sa consigliarmi, forum e relativi mercatini di usato per tale strumento?
grazie
BadMirror
20-03-2006, 19:32
sezione sbagliata, devi postare su schede audio
picciopiccio
21-03-2006, 14:20
mi scuso per aver postato su più sezioni..forse nn avevo letto abbastanza bene il regolamento e andavo tranquillo!!
allora ne approfitto per chiedere una cosa: se mi capita di non sapere di preciso dove postare -il posto giusto- come faccio? contatto in privato un moderatore?
e per quanto riguarda questo post, vedi sopra, mi han consigliato le creative audigy e extigy..qualcuno ha altre opinioni??
grazie
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
cicciociccio
22-03-2006, 13:04
Ciao.
Cosa dovrete registrare? strumenti o anche microfoni? quest'ultimi dinamici o condensatore? quanti canali vi servono contemporaneamente? budgets? :D
picciopiccio
22-03-2006, 17:32
Ciao.
Cosa dovrete registrare? strumenti o anche microfoni? quest'ultimi dinamici o condensatore? quanti canali vi servono contemporaneamente? budgets? :D
ciao cicciociccio, quasi mio omonimo..
:) :) :)
dalle domande che mi poni capisco che ne sai tantissima e puoi aiutarmi..
dunque i canali contemporaneamente, si riducono anche ad uno, ma poi se ce n'é anche di più non guasta...non farebbe male una entrata midi, e principalmente utilizzeremo microfoni (e nel particolare) credo principalmente a condensatore.
il budget, permettendo, mi piacerebbe fosse <250 euro..
ma già le audigy della creative (la 2NX) sta sotto ai 90 euro!
che ne dici di questo tipo di prodotti, sono in linea con quello che sto cercando, secondo te?
ciao!
cicciociccio
23-03-2006, 10:15
Ciao.
Se posso consigliarti una scheda sicuramente non sarà una Creative ;)
Per quello che ti serve ti consiglio queste schede che sicuramente non ti daranno problemi sia di driver che di qualità,EDIROL UA-25,M-Audio Fast Track Pro, M-AUDIO FIREWIRE SOLO, M-AUDIO MOBILE PRE USB, MACKIE Spike XD-2, TAPCO by MACKIE Link USB, PRESONUS INSPIRE firewire, Tascam US-122. :D
picciopiccio
27-03-2006, 14:07
Ciao.
Se posso consigliarti una scheda sicuramente non sarà una Creative ;)
Per quello che ti serve ti consiglio queste schede che sicuramente non ti daranno problemi sia di driver che di qualità,EDIROL UA-25,M-Audio Fast Track Pro, M-AUDIO FIREWIRE SOLO, M-AUDIO MOBILE PRE USB, MACKIE Spike XD-2, TAPCO by MACKIE Link USB, PRESONUS INSPIRE firewire, Tascam US-122. :D
ciao a cicciociccio e a chiunque voglia intervenire:
ci si è dati da fare..
ed ecco un allegato "comparativo", che raffronta i modelli consigliati sopra.
non mi serve tanto un prodotto di qualità fenomenale, soltanto che sia pratico e versatile abbastanza per riuscire a fare delle buone registrazioni in presa diretta di ambiente suonato (la cantina) e direttamente dalla linea in ingresso (chitarra/tastiera), (forse anche lasciando perdere cose come le porte midi???).
nel senso che ci servono ingressi, una macchina che venga anche con del software serio per mixare, ma non una roba da spendere 400euri..insomma se avessimo per caso bisogno di cose più sofisticate, si andrebbe da amici che registrano in maniera più "professionale"!
qualcosa con le porte pcmcia? ne conosci? sono valide?..la scheda audio con questa interfaccia piuttosto che usb o firewire è un parametro che fa differenza?
grazie
cicciociccio
27-03-2006, 14:25
Ciao.
Di schede pcmcia ne esistono, solo che non hanno grandi possibilità di collegarci mic o strumenti visto il loro spessore, molte di queste vanno collegate ad un box esterno, quindi accantonate per far spazio al firewire o usb.
Se non hai grosse pretese prendi quella che costa di meno, ti dirò che poi alla fine non c'è tutta questa differrenza tra quelle che ti ho consigliato, tranne qualche porta connessioni in più. ;)
gorillone
27-03-2006, 19:44
Ciao Cicciociccio,
anche nel caso del presonus firebox non c'è quella gran differenza?
se si dovessero paragonare alla lexicon omega studio, cosa si potrebbe dire?
scusa se approfitto della tua gentilezza
:D
cicciociccio
28-03-2006, 10:31
Ciao Gorillone.
Guarda la qualità secondo me la fanno i convertitori e preamplificatori, mentre i driver non ti devono solo far incacchiare la scheda con i vari software.
I convertitori tranne alcuni tipi di fascia alta sono tutti uguali, mentre i preamplificatori sono più difficili da rendere ottimi con la minor spesa possibile, perchè si basano sia su un progetto circuitale che se non è ben fatto non suona, che sulla qualità dei componenti utilizzati per fare il circuito.
Per quanto riguarda le 2 schede, secondo me la Lexicon è più completa, hai un sistema simile ad un mixer con in/out e aux-bus,un progetto di preamplificatori ricavato dai DBX (marca che produce processori di dinamica ed altro di buona fattura, compressori,preamp ecc) in più hai un corredo software più completo, la Lexicon offre Cubase LE, più il riverbero della Lexicon... :cool: il che è tutto dire, basti pensare ai classici PCM70-PCM80-PCM90 o al :sofico: 480L o 960L :sofico: :rolleyes:
gorillone
28-03-2006, 12:36
Devo solo fare l'ordine per il resto è tutto deciso, grazie ancora.
Mi sto studiando "Home recording", alcune cose le so già, per iniziare mi sembra vada bene
picciopiccio
28-03-2006, 20:10
grazie boyz!
se non era per voi mi muovevo ancora in acque superprofonde!
adesso stiamo pian pianino decidendo assieme che acquisto fare..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.