PDA

View Full Version : Dubbio su Sempron 3100+

fabio80s
20-03-2006, 17:16
Ho acquistato una CPU Sempron 3100 boxata, ma ho un dubbio : necessita di pasta termica o c'è già alla base del dissipatore, sulla superficie che va a contatto con la CPU? Mi è venuto questo dubbio perchè ho letto in giro che non è necessario mettere della pasta termica aggiuntiva in quanto c'è già, altri invece la consigliano, ma la verità qual è? C'è già ma è insufficiente, oppure va messa? Grazie! :)

Bambù
20-03-2006, 17:47
il tuo dissy ha una sorta di "quadrato grigio gommoso" sulla superficie che va a contatto con la cpu?
Di solito nel boxed c'è...
Se c'è montalo così che è ok... altrimenti se vuoi mettere una pasta lo pulisci bene con l'alcool, lo lasci asciugare e metti la pasta (quella dell' arctic o della cooler master sono molto buone).

fabio80s
20-03-2006, 17:57
il tuo dissy ha una sorta di "quadrato grigio gommoso" sulla superficie che va a contatto con la cpu?
Di solito nel boxed c'è...
Se c'è montalo così che è ok... altrimenti se vuoi mettere una pasta lo pulisci bene con l'alcool, lo lasci asciugare e metti la pasta (quella dell' arctic o della cooler master sono molto buone).

sì sì ha un quadrato gommoso! Basta quello quindi? grazie!

Bambù
20-03-2006, 18:11
si quello è sufficiente se non vuoi fare overclock spinti!
cmq se tu volessi overclokkare sarebbe meglio cambiare il dissipatore!
Se invece lo tiene così com'è il suo "pad termico" va benissimo quindi montalo così e stai tranquillo!

fabio80s
20-03-2006, 18:17
si quello è sufficiente se non vuoi fare overclock spinti!
cmq se tu volessi overclokkare sarebbe meglio cambiare il dissipatore!
Se invece lo tiene così com'è il suo "pad termico" va benissimo quindi montalo così e stai tranquillo!

Beh effettivamente vorrei overcloccare la CPU, visto che il Sempron 3100 (il mio è uno step D0 a 90 nm) si può spingere molto... inizialmente comunque mi basta portare la CPU a 2, massimo 2,2 Ghz. Sapresti indicarmi per favore un modello adatto di dissipatore per effettuare overclock sicuri (per quanto possibile ovviamente)?
Inoltre ho una Sapphire ATI 9800 Pro, e ho letto che il suo dissipatore non è il massimo... allora mi sono informato e ho visto che ci sono gli Arctic Cooler che a quanto pare fanno perdere 10°C alla GPU... che ne pensi?
Grazie mille per le risposte! :p

Bambù
20-03-2006, 18:30
l'arctic cooler è buono per la gpu,ma non l'ho mai usato!
Per la CPU dato che ci sei prendi uno proprio dell'arctic...
_il silencer64 è buono
_il freezer64 è un po' meglio ma solo per overclock
_il freezer64 pro dicono sia molto buono per tutto(anche per i dual core...fai tu! :D )
L'ultimo che è quello più caro lo trovi sui 35 euro circa! Gli altri un po' meno!
Sono buoni e la spesa è accettabile!
P.s.
cmq a 2Ghz dovresti arrivarci anche con quello box...

sacd
20-03-2006, 18:30
Beh effettivamente vorrei overcloccare la CPU, visto che il Sempron 3100 (il mio è uno step D0 a 90 nm) si può spingere molto... inizialmente comunque mi basta portare la CPU a 2, massimo 2,2 Ghz. Sapresti indicarmi per favore un modello adatto di dissipatore per effettuare overclock sicuri (per quanto possibile ovviamente)?
Inoltre ho una Sapphire ATI 9800 Pro, e ho letto che il suo dissipatore non è il massimo... allora mi sono informato e ho visto che ci sono gli Arctic Cooler che a quanto pare fanno perdere 10°C alla GPU... che ne pensi?
Grazie mille per le risposte! :p

Per il processore potresti anche prendere uno zalman 9500 :D , solo il prezzo sarebbe la meta` della cpu...
Va bene anche uno zalman 7000, guarda se e` compatibile.
Per la vga va bene l`artic cooling, io lo ho su quella che vedi in firma, prendi la revisione giusta

MIKIXT
20-03-2006, 18:31
per la cpu, prendi un'arctic-cooling frrezer64 pro a 20€ che è eccellente (tiene anche cpu da 2,7/2,8ghz) ed è silenziosissimo...

stesso discorso per la 9800...prendi una arctic adatto per la tua vga e sei a posto..

fabio80s
20-03-2006, 18:39
l'arctic cooler è buono per la gpu,ma non l'ho mai usato!
Per la CPU dato che ci sei prendi uno proprio dell'arctic...
_il silencer64 è buono
_il freezer64 è un po' meglio ma solo per overclock
_il freezer64 pro dicono sia molto buono per tutto(anche per i dual core...fai tu! :D )
L'ultimo che è quello più caro lo trovi sui 35 euro circa! Gli altri un po' meno!
Sono buoni e la spesa è accettabile!
P.s.
cmq a 2Ghz dovresti arrivarci anche con quello box...

Grazie a entrambi :)
Non vorrei spendere troppo, quindi mi orienterei sulle soluzioni proposte da Bambù... a cui vorrei chiedere ancora 1 cosa :D : i dissipatori per athlon 64 vanno bene anche per il Sempron (il socket è il 754)?

Bambù
20-03-2006, 18:58
si si si si ... Man-Lo sono IIIOOO! :ciapet:
Scherzi a parte...
socket 754 e 939 hanno lo stesso aggancio e compatibilità!
Quelli che ti ho elencato vanno tutti bene! Sono buoni e fanno anche poco rumore...