PDA

View Full Version : [HELP] PROLOG, andare a capo con un offset?


Crush
20-03-2006, 17:13
Salve a tutti, io e una mia amica avremmo un piccolo problemino...
In pratica dobbiamo consegnare entro il 4 aprile un progetto in prolog che giustifica un file di testo...
cosa oscena, anche perchè il prolog a mio parere è un linguaggio orrendo...
comunque, procediamo per gradi: quello che stiamo cercando di fare ora è di andare a capo dopo tot caratteri che diamo in input alla funzione (un offset in pratica)
la funzione seek (built-in) ci è parecchio utile, ma il problema grosso è che sia usando write che put_code il programma mette sì il carattere giusto nella posizione TOT (con l'invio comunque potrebbe dare problemi), ma SOVRASCRIVE i caratteri successivi!!! e ovviamente questo è da evitare... ma come??

Please siam disperati e siamo solo all'inizio!

ecco il codice incriminato che funziona ma sovrasrcive

acapo(Patha,Pathb,Offset):-open(Patha,read,X),open(Pathb,write,Y),
repeat,get_char(X,A),write(Y,A),A==end_of_file,!,
close(X),
seek(Y,Offset,bof,L),write(Y,'.....'),
close(Y).

PS: esisterà qualcuno in Italia davvero capace di programmare in Prolog? Per me no

:( :( :cry:

Crush
20-03-2006, 19:17
piccolo update! allora, siccome ho scoperto che non si può fare in modo che prolog non sovrascriva tutto sono arrivato a questa conclusione

The standard method is to read the file in, writing out to a new file all
the text up to the "insertion point", then writing out the text you're
inserting, then writing out the rest of the file.

ci ho provato, ma funziona solo la "second parte", nel senso che adesso fa quello che deve fare senza sovrascrivere MA al posto dei primi "Offset" caratteri mette SPAZIOSPAZIOSPAZIO ecc ecc... per offset volte
L'unica spiegazione che mi d è questa: quando prolog apre uno stream in write lo resetta.... quindi il nostro povero out.txt diventa bianco........

Allora dovrei usare 2 file di appoggio, ma è una bella palla spiegargli che deve copiarmi solo i primi Offset caratteri in in file temp2!! Help! :mc:

copiaparziale(Patha,Pathb,Pathc,Offset):-open(Patha,read,X),open(Pathb,write,Y),
repeat,get_char(X,A),write(Y,A),A==end_of_file,!,
close(Y),
open(Pathc,write,Temp),
seek(X,Offset,bof,L),repeat,get_char(X,B),write(Temp,B),B==end_of_file,!,
close(X),
close(Temp).

acapo(Patha,Pathb,Pathc,Offset):- copiaparziale(Patha,Pathb,Pathc,Offset),
open(Pathc,read,Temp), open(Pathb,write,Y),
seek(Y,Offset,bof,L), write(Y,'.....'),
repeat, get_char(Temp,C), write(Y,C), C== end_of_file, !,
close(Y),
close(Temp).

Qu@ker
21-03-2006, 13:50
Premesso che il Prolog lo conosco poco, per fare l'inserimento non basta qualcosa del genere?

loop(0,X,Y).
loop(Offset,X,Y):-Offset>0,get_char(X,A),(A == end_of_file,!;write(Y,A),M is Offset-1,loop(M,X,Y)).

scrivi(X,C):-(C == end_of_file,!;write(X,C),fail).

inserisci(Patha,Pathb,Offset):-open(Patha,read,X), open(Pathb,write,Y),
loop(Offset, X, Y),
write(Y,'.....'),
repeat,get_char(X,A),scrivi(Y,A),
close(Y), close(X).

Crush
21-03-2006, 17:22
Premesso che il Prolog lo conosco poco, per fare l'inserimento non basta qualcosa del genere?

loop(0,X,Y).
loop(Offset,X,Y):-Offset>0,get_char(X,A),(A == end_of_file,!;write(Y,A),M is Offset-1,loop(M,X,Y)).

scrivi(X,C):-(C == end_of_file,!;write(X,C),fail).

inserisci(Patha,Pathb,Offset):-open(Patha,read,X), open(Pathb,write,Y),
loop(Offset, X, Y),
write(Y,'.....'),
repeat,get_char(X,A),scrivi(Y,A),
close(Y), close(X).


hum, non so provo a vedere... cmq mi sa che sto programma non serve a nulla nella pratica.......

per giustificare un testo devo partire da altre cose, cioè a grandi linee devo fare così:
mi danno il limite massimo di caratteri per riga, per cui io seeko fino a tot caratteri, poi torno indietro di uno e controllo se è uno spazio, se no continuo finchè trovo uno spazio e quando lo trovo incremento un contatore fino alla fine (all'inizio del file)
poi usando il numero di spazi che ho e il numero massimo di spazi che posso aggiungere calcolo in qualche modo quanti spazi aggiungere ad ogni spazio già presente...

non so se mi son spiegato :)