PDA

View Full Version : Skype anche per linee con centralino telefonico


Redazione di Hardware Upg
20-03-2006, 17:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/16784.html

Presentato un software che, utilizzando una usb box, permette di utilizzare Skype anche in installazioni con PBX

Click sul link per visualizzare la notizia.

Spidernik84
20-03-2006, 17:25
Un monopolio che spaventa: closed source, supportato da ebay...io lo uso volentieri e con soddisfazione ma la natura di skype e le attenzioni che sta attirando inquietano tanto me come l'intero mercato, penso

EvilBoy
20-03-2006, 18:40
Nessun monopolio. Il voip esisteva già molto prima di skype ed era già utilizzato.
Ciò non toglie che Skype sia a tutti gli effetti la killer application del voip,
che si è conquistata saggemente con un prodotto semplice da usare, per tutti,
ma soprattuto con delle tariffe molto interessanti.

Comunque ci tengo a segnalare che un centralina telefonica tradizionare è grado di compiere lo stesso identico lavoro dell'articolo a prezzi molto inferiori.
Io ho collegato un Domino 8.2 allo scatolotto di waitec che ho messo a monte della centralina collegato ad un PC che si accende all'ora di ufficio e si spegne automaticamnete.
In pratica selezionando la seconda linea è possibile effettuare chiamate da qualsiasi telefono (analogico) tramite skype.
Il pc permette ha anche le cartelle e le stampanti condivise per il funzionamento della rete! Un pc senza esigenze.

freeeak
20-03-2006, 20:40
monopolio? preferisci forse telecom? aziende che fanno voip cè nè sono molte skype è solo la piu famosa e non ha neanche i prezzi migliori.

Ocimin
20-03-2006, 21:01
Il problema non è il VoIP ma il protocollo usato per veicolarlo. Quello di Skype è proprietario, quindi in un futuro ipotetico in cui tutti avessero un account con Skype saremmo dipendenti da quest'ultima e dalle sue scelte. Se Skype fosse compatibile ad esempio con SIP, un protocollo aperto, allora il nostro account potremmo utilizzarlo con il client che più ci aggrada, rendendoci non legati a doppio filo con il programma Skype.

Ocimin

Special
20-03-2006, 23:53
Ma skypein adesso è disponibile in italia?
Xchè ero rimasto che ancora non era disponibile, se così fosse sarebbe un centralino solo x le chiamate in uscita e non per quelle in entrata...

toniz
21-03-2006, 07:51
mmm... anche io uso skype quelche volta, ma ho usato anche altri software...
se il voip dovesse prendere piede in modo così massiccio non mi piace molto che si imponga quello con protocollo proprietario...
Non mi piace pensare di dover passare da un monopolio ad un altro.

pappon
21-03-2006, 08:05
Ma è una ladrata questa offerta!

Esistono software open source GRATUITI che permettono già da anni di fare tutto cio e non impongono nessun limite sui servizi che mettono a disposizione.

Se avete bisogno di un PBX VoIP utilizzate Asterisk.

pincos
21-03-2006, 08:16
Il problema in Italia sono le linee adsl, dove il servizio è coperto sussiste un problema di linee degradate, cadute di portante o rumorosa che rendono il servizio voip scadente.

Wonder
21-03-2006, 08:18
Un limite fino ad oggi sollevato nei confronti di Skype era proprio la sua natura "home" e la dipendenza da un pc, altre soluzioni voip sfruttano i cosidetti port adapter svincolando l'utente dal computer.
Forse proprio per la sua noatura home si è diffuso così tanto...ora con sti prezzi staremo a vedere se funziona anche negli uffici

Yesterday
21-03-2006, 12:00
Ci sono comunque dei punti oscuri che Skype deve risolvere.
Oltre che a problemi legati alla sicurezza dei sistemi nei quali e' installato esiste un problema di intercettazione delle telefonate, che e' assolutamente legale se richiesto da un organo governativo preposto (vedi antiterrorismo) e un problema di comunicazione tra i vari client: Skype parla con Skype, VoIPStunt idem con se stesso, Messenger idem e cosi' via.
E' come se TIM non parlasse con Vodafone o 3.
Siamo all'inizio e credo che in futuro ci saranno molte "trasformazioni" in merito e non e' detto che tutti i player oggi in gioco riusciranno a spuntarla.

supernonnobionico
21-03-2006, 15:01
Scusate, ma non ho ben capito. Tenete conto che in queste cose sono un vero ignorantone. Con un semplice dispositivo usb da 40 € circa ed un pc, avendo un centralino, potrei riuscire a telefonare con tutti i normalissimi telefoni telecom con il voip? Ho un alcatel omni pcx con 16 linee e mi hanno detto che per renderle tutte attive dovrei comprare un server da 2000 € per mettere il voip oppure un nuovo centralino in quanto tutte le schede interne, di quello che abbiamo, sono piene!

EvilBoy
21-03-2006, 19:10
Che un applicativo commerciale utilizzi un suo protocollo non lo declassa assolutamente.

Se tutti avessero in futuro un accout skype sarebbero libero di eliminarlo quando vogliono e passare ad un altro applicativo. I numeri associabili agli account skype rimarrebbero comunque portabili se lo prevede la normativa.
Mi sembra del tutto inutile utilizzare un account skype con altri applicativi.. non ha senso..
potrebbe avercelo in un ottica di software libero ma skype non è libero ed
è chiaramente leggibile nella licenza.

SkypeIn non è attivo in italia: è probabile che si crei una numerazione specifica per i numeri voip dato con tanto di portabilità e possibilità di chimare i numeri d'emergenza.

Skype è gratuito. Puoi chattare, chiamare e videochiamare altri Skype gratuitamente.
Non credo esistano software gratuiti che ti permettono di chiamare fissi e cell.. qualcuno c'è ma ci sono delle limitazioni ed in un ottica di longevità non ci metterei una mano sul fuoco.

Problemi sulla banda ADSL non ce ne sono. Bastano più o meno 100k per una ottima comunicazione. Io lo uso tutti giorni e conosco altre aziende che lo fanno e posso garantirti che con gli opportuni apparecchi non ci sono problemi di nessun tipo. Ho chiamto in sudamerica, mediooriente ed oriente senza problemi. Raramente la regolazione automatica che avviene il primo secondo si sballa a causa di qualche rumore e a quel punto l'intera comunicazione è sballata.. è sufficiente richiamare.

E' vero che le linee telefoniche devono essere intercettabili, ma non le comunicazioni. Le varie normative impongono questo alle società che offrono fonia in diversi paesi ma in nessuno di questi è prevista la medesima cosa per quanto riguarda i dati. Skype usa la rete sulla quale non ci sono restrizioni di alcun tipo. E' possibile avere informazioni sui pachetti e capire origine e destinazione ma non è possibile leggerne il contenuto.
Chiunque può anche con i normali telefono criptare le chiamate e le comunicazioni dati di mezzo mondo sono criptate. Non esiste nulla che lo vieta.

Discorso diverso invece è per i paesi che hanno il monopolio telefonico.
Lì spesso l'uso di questi software è bandito ed i loro siti oscurati.
La stessa cosa sarebbe stata lecita 20fa in italia.
Sul sito puoi trovare maggiorni informazioni.
Comunque è sempre possibile chiamare verso questi paesi.

Una centralina telefonica analogica costa dai 500euro in sù.. Un pc anche..
Io ce li avevo tutti e 2 già per necessità, ho provveduto solo a collegare il tutto.
Da tutti gli 8 telefoni è possibile scegliere con quale linea uscire e ricevere chiamate. L'indicazione ovviamente è di utilizzare skype per le chiamate all'estero.

Ocimin
22-03-2006, 23:34
Si, sono d'accordo con ciò che dici per quanto riguarda la portabilità del numero, però io ho paura che, come capita adesso con l'ADSL, nel momento in cui chiedessi di far gestire il mio numero VoIP ad un altro operatore la procedura per migrare non sarebbe così "lineare".
In tutti i casi l'utilizzo del protocollo proprietario non permette una comunicazione PCtoPC "libera"; a me ad esempio capita di utilizzare Linux su di un Mac PPC e Skype non fornisce un client per questa architettura. Se il protocollo fosse libero potrei scivermi (o qualcuno potrebbe farlo per me) un software per poter interagire con gli altri utenti anche quando uso il Mac.

P.S.: Che poi Skype sia un prodotto di qualità non ci piove! E' solo che nella mia "scala di valori" per valutare un software, questo aspetto ha un'importanza paragonabile alle qualità puramente tecniche.

Ocimin

mjordan
23-03-2006, 00:26
monopolio? preferisci forse telecom? aziende che fanno voip cè nè sono molte skype è solo la piu famosa e non ha neanche i prezzi migliori.

Esempi che forniscono prezzi migliori?

mjordan
23-03-2006, 00:28
Un monopolio che spaventa: closed source, supportato da ebay...io lo uso volentieri e con soddisfazione ma la natura di skype e le attenzioni che sta attirando inquietano tanto me come l'intero mercato, penso

Il mercato è allarmato solo dal fatto che le compagnie telefoniche perdono quote con le loro merdosissime tariffe. La gente si sta rompendo le balle in fretta della Telecom.
Casa mia è Telecom Free, sia sul fisso che sul mobile. Niente Telecom Italia e niente Telecom Italia Mobile. Andassero a f......

Raid5
31-03-2006, 13:01
Esempi che forniscono prezzi migliori?
Skypho o Squillo, ad esempio.

gamluca
17-07-2006, 18:21
Mi spiegate come fate ad evere la stessa soluzione proposta da Skype2PBX tramite il semplice Box Waitec ed un PC ?
Quante linne potete collegare contemporaneamente ?
Io ho fatto delle prove e più di un Box su una macchina non funziona, per cui per avere 5 linee contemporanee mi servirebbero 5 pc e 5 box, a mio avviso questo prodotto risulta molto interessante in questi casi, è chiaro che se hai esigenza di una sola linea allora puoi semplicemente usare il Box.
O Sbaglio ?

EvilBoy
08-08-2006, 18:33
Avevo già una centralina analogica tipo domino...

Con queste si possono collegare più telefoni che possono intercomunicare tra loro (mediante interni) o uscire fuori selezionando una specifica linea (se non ce n'è una già di default).

Io ho collegato la linea PTSN alla prima uscita e il Box di Waitec alla seconda.
Poi lo scatolotto di Waitec è collegato ad un PC di servizio con stampanti e cratelle condivise che si accende e si spegne a determinati orari... è tutto impostato affinchè ogni giorno tutti i servizi siano correttamente attivi e senza che ci sia la necessità di toccare alcunchè.
E' bello perchè chi alza la cornetta non si rende conto di quello che sta usando perchè le modalità di chiamata e la qualità sono identiche.

Alcune centraline dirottano anche in automatico le hiamate con certi prefissi..
si potrebbe far passare tutte le chiamate con prefissi internazionali attraverso lo scatolino.

In questa modalità è possibile un unica chiamata per volta da qualsiasi interno.
Però aggiungendo un altro phonebox ed eseguendolo come altro utente con un opputerna configurazione dei dispositivi audio puoi fare anche più chiamate contemporaneamente.

EvilBoy
08-08-2006, 18:40
Skype2PBX: La loro soluzione è del tutto artigianale e pure ad alto costo.
Per collegare le line usano ancora le centraline PBX classiche che per per l'appunto si vanno ad interfacciare agli scatolotti di Waitec e simili.
Concretamente c'è solo una distribuzione linux sviluppata ad-hoc che avvia skype e il programmino di configurazione a cui si accede per i settaggi mediante VNC.

Sono fortemente critico rispetto a questo tipo di soluzioni.

Tanto più che non viene offerto nessun servizio in più.
Una macchina che opera per la comunicazione potrebbe gestire anche fax, email, stampanti o voip di altre soluzione mediante protocollo sip...
loro non fanno niente di tutto questo... giusto collegare le scatolette e condire tutto con un mini software.