Entra

View Full Version : [C++] Funzione che gestisce il tempo?


deep_inside
20-03-2006, 17:24
Salve ragazzi, vorrei chiedere a qualcuno di voi, esperti programmatori di C plus plus ( :D ) se è possibile tramite una funzione, risolvere questo problemino:

C'è un traghetto che deve imbarcare un numero massimo di persone e un numero massimo di macchine ad ogni viaggio, mettendo in coda le persone in più, in attesa del viaggio successivo.
Considerando che questo servizio d'imbarco è garantito dalle 7.00 alle 23.00 e il tempo di traversata è di 50 minuti, come faccio a gestire "il fattore tempo", in modo che le persone che non sono riuscite a partire con l'ultima corsa, saranno le prime della prima corsa del giorno dopo?

Esiste una funzione in c++ che gestisce il tempo?? (non che voglia far passare realmente 50 minuti..) o cmq sapreste consigliarmi come gestire questa caratteristica?

Il programma in generale lo gestisco con le liste.

Grazie anticipatamente :)

cionci
20-03-2006, 20:12
Il tempo lo simuli...con una variabile...

la nave parte
incrementi la variabile di 50
la nave arriva

e così via...

mr_hyde
21-03-2006, 00:53
Il C++ non ha un tipo-dato per il tempo/date/orari (e' pero', se non ricordo male, una delle decine e decine di "richieste" per la prossima versione di standard).

Se devi solo simulare il metodo che ti e' gia' stato suggerito va benissimo (io trasformerei "l'orario di lavoro" del traghetto in minuti, ovvero calcolerei il numero di minuti che ci sono dalle 7 alle 23 - e per questo non sono necessarie le funzioni di gestione del tempo - e poi farei un ciclo in cui decremento di 50...)

Altrimenti devi utilizzare le varie funzioni di libreria C per la gestione del tempo (gettimeofday, time, ctime, difftime ecc. ecc)

Ciao,
Mr Hyde